Vai al contenuto
IGNORED

Macchie


Risposte migliori

Mmmmmmm in effetti ho sbagliato. . Dove posso metterla? Grazie

ho provveduto a spostarla nella sez.ne Conservazione, restauro.......

Link al commento
Condividi su altri siti


@r-29

Buongiorno r-29. Se fai una ricerca fra le varie discussioni di questa sezione troverai molti spunti di riflessione sui principi di base a cui fa riferimento la quasi totalità degli utenti di questo forum riguardo all'argomento "pulizia delle monete".

L'aceto usalo per l'insalata....se provi il balsamico tradizionale (nota bene...tradizionale) non ne potrai più fare a meno e non ti sognerai ma più di usarlo per le monete. Anche la maggior parte dei prodotti di uso domestico sono da evitare (viakal, candeggina, paglietta).

L'obiettivo non deve essere "far splendere" le monete ma garantirne l'integrità e la conservabilità nel tempo, per cui non prendertela ....ma hai già commesso un'eresia e quelle ultime macchie nere probabilmente sono l'ultima tenace testimonianza della giusta patina lasciata dagli anni.

Se posso permettermi un consiglio per il futuro chiedi aiuto prima d'intervenire, e qui troverai molti utenti disposti ad aiutarti. Se poi ritieni di voler comunque vedere risplendere anche le monete di 140 anni e oltre, ti prego, risparmiaci questo scempio ;)

un saluto

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio Mario. Consolidato quindi che ho fatto un grosso errore, ora questa moneta come mi consigli di conservarla? In un classificatore, all'aria aperta o oltro?

Sinceramente non ho grande esperienza sulla ripatinatura di monete trattate con acidi...

L'unica cosa che mi viene in mente è quella di tenerla aperta, in un cassetto, appoggiata su di un asse di rovere o noce non verniciato (tipo le assicelle per parquet), girandola spesso...nella speranza che i tannini del legno, l'aria e il tempo facciano il loro corso.

Attendiamo anche il parere di altri utenti..

ciao

Mario

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per esperienza (la pulizia con aceto è un test che ho fatto in passato su un lotto di varie monete di vari materiali) ti posso dire che la moneta rischia di cambiare colore col tempo. Dipende ovviamente anche da quanto aceto hai usato (puro? Diluito?) e da quanto tempo è rimasta in immersione... però è una possibilità concreta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Muorro! :)

Io i test li ho fatti con tempi di 30 minuti di immersione. Una notte è davvero tanto. Per carità, magari aveva un dito di patina sopra ma in caso contrario credo che il colore potrebbe virare un po'. Altri metalli sono più delicati in questo senso però io la lascerei in immersione in acqua demineralizzata abbondante per togliere i residui almeno. E poi spera... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Prova a tenerla in ambiente caldo e umido, dovrebbe accelerare la formazione della patina, ci vorrà comunque un po' di tempo.

Aceto puro... solo Paperone lucida le monete...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.