Vai al contenuto
IGNORED

2 lire 1915


Risposte migliori

Buon pomeriggio a tutti,

volevo mostrarvi questa moneta per avere un vostro giudizio sul grado di conservazione.

Sono ben consapevole che sia una moneta molto comune e facile da trovare ma per ammirare gli splendidi rilievi di una quadriga penso vadi benissimo. Mi è piaciuta molto infatti questa moneta per i dettagli stupendi che ha: la spada, la divisa, lo scudo, per non parlare dei cavalli! Stupendi, sembrano quasi che vogliano uscire fuori dalla moneta per liberare tutta la loro forza.....

post-32710-0-58125000-1415111229_thumb.j

Modificato da Acqvavitus
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Io darei qfdc/fdc.. Alla corazza mancano un paio di particolari per dare il fior di conio pieno..

Poi potrebbe essere la foto a non evidenziare il dettaglio a cui mi riferisco.. Comunque veramente una bella moneta! :good:

Modificato da oldgold
Link al commento
Condividi su altri siti


Io darei qfdc/fdc.. Alla corazza mancano un paio di particolari per dare il fior di conio pieno..

Poi potrebbe essere la foto a non evidenziare il dettaglio a cui mi riferisco.. Comunque veramente una bella moneta! :good:

@@oldgold, a quale particolare ti riferisci? Io la vedo perfetta...

Provo a postare un ingrandimento, spero si riesca a vedere bene.

post-32710-0-48475000-1415120448_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul seno sinistro ( quindi quello alla nostra destra) all'interno del perimetro della corazza, dovrebbe esserci un ulteriore cerchio.. non essendoci la moneta non è fdc pieno.. trovi una discussione di un paio di settimane fa dove è spiegato bene.. Questo parlando da pignoli.. Nulla toglie che la moneta è veramente bella! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è sicuramente molto bella, il fatto che i cavalli vogliano uscire dal tondello dipende dall'aver spinto un po troppo il constrasto...il viso della donna elmata è completamente in ombra ;) detto questo bella moneta ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questa moneta 9 periti su 10 la chiudono in FDC, dopo mancherà in secondo cerchietto sul seno ma ha un aspetto generale da queste foto che parlano da sole

Saluti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa moneta 9 periti su 10 la chiudono in FDC, dopo mancherà in secondo cerchietto sul seno ma ha un aspetto generale da queste foto che parlano da sole

Saluti ;)

Non lo metto in dubbio.. Infatti nel mio intervento ho scritto "volendo essere pignoli".. Poi potrei postarvi foto di monete chiuse in fdc che lo vedono col binocolo ma qui si apre un dibattito e comunque non è il caso della moneta in oggetto.

Detto questo rinnovo i complimenti per la moneta!! ;-)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non lo metto in dubbio.. Infatti nel mio intervento ho scritto "volendo essere pignoli".. Poi potrei postarvi foto di monete chiuse in fdc che lo vedono col binocolo ma qui si apre un dibattito e comunque non è il caso della moneta in oggetto.

Detto questo rinnovo i complimenti per la moneta!! ;-)

Ho letto anch'io la discussione di alcuni giorni fa sulla stessa tipologia. Da ciò che ho letto e ricordo però, si è detto, che quel cerchietto che dovrebbe esserci nel seno sinistro si presenta intatto solo nelle prime monete coniate; poi via via che il conio si consuma quel cerchietto non viene più impresso...bisogna quindi quardare, a mio parere, anche tutti gli altri particolari della moneta che se sono a posto, il famoso cerchietto assume poca importanza ai fini della valutazione, almeno a mio modestissimo parere.

Infatti ho visto molte monete chiuse in fdc che non hanno nulla a che fare con questa, particolari completamente assenti....

Rispondendo ad @@UmbertoI, sì, il volto della donna è in ombra, ma dipende dalla foto pultroppo, per il resto è ok.

Detto questo ha poca importanza se fdc o qfdc, la moneta è spettacolare e anche se annata comune me la godo appieno, va a sostituire l'altra in bb che avevo; è la prima quadriga così perfetta che possiedo, nulla togliendo alle altre.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente è una bella soddisfazione sostituire un bb con la suddetta, e sono sicuro che la moneta in mano è ancora più bella che in foto, inoltre un millesimo, anche se comune, in alta conservazione è sempre più ostico da trovare, quindi tanto di cappello!!

Buona serata a tutti! E scusate se sono stato un po puntiglioso..

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere forse qualche settimana è circolata! Nella foto ingrandita della quadriglia si vedono dei piccoli graffi che non sono dovuti alla caduta nel cesto della zecca ma secondo me al fatto che è stata in qualche porta moneta per qualche giorno!

Comunque bellissima moneta!!!

Complimenti, non si trovano facilmente.

A mio parere q FDC

saluti miza

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.