Vai al contenuto
IGNORED

Carlo Emanuele 1/4 di Soldo


Risposte migliori

[color="blue"]Chi è l'anima pia che conosce questa moneta così bene da dirmi che cos'è quella lettera(forse una E)sotto le iniziali di Carlo Emanuele?

Grazie
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Favaldar, la moneta non la conosco, ma vedendoti sperduto e prossimo a gesti estremi, per solidarietà insomma, ipotizzo che possa trattarsi di una B (voglio rischiare, a quanto la dai la [b]B[/b] ?? :P )

Ciao, RCAMIL ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Ho provato con la lente,quella Super,e dovrebbe essere una E ma non sono propio sicuro!Comunque E o B cosa sono? La zecca dovrebbe essere Torino!
E-lba?
B-elluno?
BE'?
BEBEBEEBEBEB!!!!!!!!!!![/color]

Devo acquistare il Biaggi urgentissimamente!!!!!!
Richiesta ufficiale!
F.

Il Biaggi "Otto secoli di .........dal 700 al 1500"
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Il libro del Biaggi che cerco è questo:

Elio BIAGGI, Monete e Zecche Medioevali Italiane dal sec. VIII al sec. XV, Torino, Edizioni Numismatiche Montenegro, 1992.

No quello sulle Sabaude!
Ciao
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche quello sui Savoia ha come sottotitolo" Otto secoli di storia......"

[b]Elio BIAGGI, Monete e Zecche Medioevali Italiane dal sec. VIII al sec. XV, Torino, Edizioni Numismatiche Montenegro, 1992, pp. 526 ill., 250.000. [/b]

"L’Autore ha realizzato un agile volume con finalità pratiche contenente le principali nozioni di numismatica medioevale utili per facilitare la classificazione delle monete che, per peculiarità di stile, presentano a volte notevoli problemi di interpretazione e di classificazione.
L’arco di tempo preso in considerazione va dal periodo carolingio al 1500. Le zecche considerate sono elencate in ordine alfabetico e ciascuna si apre con una nota storico-numismatica per il periodo medioevale. Ogni tipo è illustrato con fotografiche (solo in un numero limitato di casi da disegni) e descritto con trascrizione delle leggende; sono forniti, oltre ai dati tecnici: metallo, diametro, peso medio, l’indicazione del grado di rarità rapportato a una scala di sette valori integrati da una stima del valore commerciale secondo tre gradi di conservazione: MB, BB e SPL. Sono presentate più di 3000 monete emesse da 156 zecche.
La premessa dell’Autore è una miniera di notizie e suggerimenti per i neofiti; alcune tavole facilitano la ricerca delle zecche di emissione; l’opera offre poi due capitoli di inquadramento: una sintesi storica dei principali avvenimenti politici che hanno interessato il Medioevo italiano e una analisi sotto l’aspetto storico e giuridico del diritto di zecca. "

Te la cavi con una modica spesa visto che e' un solo volume :)
Quello delle Sabaude (ed interessa a me ) e' su piu' volumi ed il terzo costa un bel po Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
Ho ripreso questo post , poiche' proprio oggi mi stavo documentando su queste monete ed e' saltato fuori tramite la funzione di ricerca
Mi e' stato proposto un piccolo lotto (non piu' di dieci) con zecca B (Bourg) ,C (Chambery) e A (Aosta) e ci sto pensando su
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.