zeztertiuz Posted August 11, 2006 #1 Posted August 11, 2006 Ciao a tutti, Giuliano l'apostata D\ D.N.FL.CL.IVLIANVS.P.F.AUG R\VOT.X.MVLT.XX quelle che più assomigliano sono: Ric 159, ric132 ma non riesco a capire al rovescio in esergo quale sia il segno di zecca, non sembra nè Costantinopoli, nè Lugundum, nè Antiochia cosa mi sapete dire? e quanto può valere più o meno? grazie Quote
agrippa Posted August 11, 2006 #3 Posted August 11, 2006 Ciao I numeri del RIC che hai dato sono a "capocchia". Questo AE3 è della zecca di Roma : RIC VIII, Roma 329 (VRB°ROM°?). Non riesco a leggere il numero della officina...potrebbe essere P o B o T o Q. La moneta è molto comune.. e vale pochissimo. agrì Quote
agrippa Posted August 12, 2006 #5 Posted August 12, 2006 Secondo il RIC il mintmarck VRB ROM S non esiste. Se cosi fosse la moneta in esame risulterebbe inedita. agrì Quote
zeztertiuz Posted August 12, 2006 Author #6 Posted August 12, 2006 anche io ci leggevo vrb.rom.s per questo l'ho postata perchè il problema è proprio con la zezza, la foto è un po' appiattita, ma dal vivo è l'unica cosa plausibilmente leggibile. Ma questa variante è catalogata? dopo cerco di postare una foto migliore. ciao Quote
zeztertiuz Posted August 12, 2006 Author #7 Posted August 12, 2006 anche se potrebbe essere una p con la stanghetta storta...non mi intendo molto di questa tipologia di monete, ma che voi sappiate esiste l'officina S per monete di Giuliano? Quote
chersoblepte Posted August 12, 2006 #8 Posted August 12, 2006 non mi intendo molto di questa tipologia di monete, ma che voi sappiate esiste l'officina S per monete di Giuliano? 143818[/snapback] La S ad indicare la seconda officina è utilizziata dalle zecche occidentali (come Lugdunum o Arelate) anche per le monete di Giuliano: puoi vedere alcuni esempi qui o qui. Riguardo alla tua moneta però, come detto sopra da agrippa, la seconda officina dovrebbe essere indicata dalla B (altre possibilità sarebbero P, T, Q). Quote
apostata72 Posted August 12, 2006 #9 Posted August 12, 2006 Non è che il ric sia la bibbia ma mi avete fatto venire il dubbio l'ultima lettera che a istinto ci fa pensare a una "s" potrebbe non esserlo... Quote
Recommended Posts