Vai al contenuto
IGNORED

UN LIBRO PER I GIOVANI A VERONA


dabbene

Risposte migliori

Questa volta non è un Concorso, nulla di tutto questo, è un semplice continuare a donare cultura, cioè libri, ai giovani del forum, è un aiuto anche questo, un segno, un dare qualche ulteriore strumento a loro, far capire ancora una volta che apprezziamo la loro condivisione a questa comune passione.

I libri sono del solito nostro gruppo, ma so che altri condividono tutto questo, continueremo anche in questo Verona in modo semplice dando un libro di quelli che sono rimasti disponibili ai ragazzi del forum che saranno presenti a Verona.

Per la consegna sarà semplice, io ci sarò con l'immancabile trolley, e quando non ci sarà più il trolley sarà un brutto segno, venerdì nel tardo pomeriggio ci sarò, quindi chi mi conosce mi fermi pure....il sabato pure ci sarò tutto il giorno, ci sarà Luciano, Giamba, Ciosky, e tanti altri..., per sabato l'appuntamento è al pranzo e al meeting - point per l'incontro pre - pranzo di solito verso le 12 e al banco che verrà fissato nella discussione apposita.

Tutto qui, molto semplice e facile, sarà un piacere rivedere ragazzi che sono cresciuti, che stanno crescendo con noi sul forum.....si parlava nella discussione su Verona.....Verona è tanto, è tanto...., certamente Convegno commerciale, ma molto altro....condivisione, incontri, tanti lamonetiani presenti, quest'anno è anche la presentazione del nuovo primo Quaderno cartaceo prodotto dal forum, una nuova avventura che promette molto bene, ma Verona come vediamo è anche giovani, bravi giovani.....e un piccolo gesto, piccolo come questo, spero sarà gradito, di buon auspicio e di aiuto, un modo per esservi vicini e credere in una numismatica per tutti e di tutti, buon Verona come sempre per tutti i lamonetiani che saranno presenti.....

buona serata,

Mario

Modificato da dabbene
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Mario,

ho un doppione di " Monete di Casa Savoia Regno d' Italia" di Eupremio Montenegro,

potrebbe interessare a qualche nostro giovane amico che colleziona proprio il Regno, sarei felice di fare contento uno di loro.

Te lo porto giù, ciao

Modificato da cembruno5500
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buona serata

Credo proprio che per i giovani sia "tanta roba"; un libro (o anche più d'uno, dipende ....) è sempre un bel regalo; soprattutto per quei collezionisti di monete non contemporanee, che difficilmente si fermano all'aspetto della moneta, ma sentono l'esigenza di contestualizzarla al periodo storico al quale si riferisce che, spessissimo, è lontano dalle nostre conoscenze. Storia, tradizioni, economia, finanza, tutte informazioni che non si trovano nei libri di scuola, se non, talvolta, appena accennate in maniera generica.

Basta leggere la discussione sulle monete di Livorno, e quante cose interessanti sono state scritte, tutte informazioni che solamente chi ha letto libri di storia sa e può raccontare e tutto questo parlando di monete. E' spettacolare.

Riguardo a dove ci si potrà trovare, @@dabbene, suggerisco di anticipare l'incontro alle 11.30, davanti al tavolo di Tinia Numismatica.

Se facciamo le 12.00 temo che tra le presentazioni (soprattutto per chi viene per la prima volta a Verona), la consegna di libri ai ragazzi che li desiderano, i saluti agli Amici ecc. ecc. si faccia poi troppo tardi per andare al ristorante, creando magari problemi a chi è legato a degli orari.

Bravo @@cembruno5500 (ho letto adesso il tuo intervento) è questo il tipo di partecipazione che ci incoraggia e ci convince che siamo sulla buona strada.

saluti

luciano

Modificato da 417sonia
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


ne ho trovato un' altro di doppione, "Le monete del Ducato di Urbino di Andrea Cavicchi".

Porto giù anche questo e spero che altri inversamente giovani :rofl: :good: facciano lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie @@cembruno5500, grazie del gesto, è poi questo il forum che poi preferisco, un essere utili a qualcuno, fare qualcosa di semplice ma concreto, lasciare un piccolo segno che tracci un percorso, credo che se saremo in tanti a crederci ci potrà essere una nuova ulteriore spinta verso il proselitismo e la divulgazione della numismatica.

Luciano ha parlato della discussione " Livorno, tra storia e monete ", questa è un'altra soddisfazione per il forum, divulgazione allo stato puro, tanti bravissimi utenti, grande entusiasmo, tante conoscenze e tante belle monete, è da tempo,devo essere sincero, che non vedevo tali motivazioni in tanti e anche questo fa ben sperare, il gruppo dei divulgatori continua ed è ancora numeroso....

Per il meeting - point direi di si Luciano, vada per le 11,30 di sabato davanti al banco di Tinia Numismatica, anche loro sono dei protagonisti in altro modo di questo Verona, ci sarà così più tempo per incontrare vecchi, nuovi amici e giovani.....coi libri nel trolley.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo @@blaise, faremo un trenino di trolley dei libri per i giovani del forum :blum:.....quindi grande occasione da non perdere direi per i giovani numismatici.....un Verona Giovane, tra l'altro ti porterò anche qualcosina di mio per i giovani del Circolo di Beinasco,

a Verona allora,

Mario

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


la butto là... non si potrebbe prospettare la creazione di una "rete" di scambi cartacei? se tenessi qualche testo numismatico che tratta monete non attinenti ai miei interessi e che potrebbe interessare a qualcuno che possiede a sua volta uno che interessa a me?

non so se sono stato chiaro nell'esporre il mio pensiero

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh, tutto è' possibile, però qui entriamo non nel dono, nel regalo, ma nella categoria scambi tra utenti, credo potresti sottoporla come idea allo staff per un eventuale spazio apposito.

Inviato da un device_name utilizzando your_app_name App

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti!! Io rientro tra i giovani?? :pardon:

Comunque complimenti a tutti!! Una iniziativa veramente lodevole!! Oltretutto vedo libri decisamente interessanti..

Quello dei Savoia di @@cembruno5500 oltretutto me lo segno.. Non lo conoscevo neppure.. :pardon:

Ci vediamo a Verona!!!!!! :yahoo:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Scherzi a parte.....nell'ultimo Concorso per i giovani " Nascita di una passione " avevamo tenuto come limite massimo i 30 anni, anche in considerazione del fatto che un trentenne per la numismatica, ma non solo, e' ancora un giovane, quindi sarà un piacervi conoscervi e dare a ognuno un segno tra quelli a disposizione......

Inviato da un device_name utilizzando your_app_name App

Link al commento
Condividi su altri siti


Forza ragazzi approfittate, il Natale lo anticipiamo a Verona... :crazy:

I giovani del forum riceveranno tanti doni e tanta passione, se non desiderate intervenire mandateci pure un mp, in modo da poterci incontrare e ricevere i regali..

Il convegno diverrà cosi un pretesto per unire e conoscerci.

Eros

Link al commento
Condividi su altri siti


Manco a Verona ormai da un po', e quest'anno sto facendo lo scambio interculturale di un anno nei Paesi Bassi con Intercultura, quindi per le prossime due edizioni non saro' in Italia. Ad ogni modo non posso fare altro che ringraziarvi per tutte le possibilita' che avete dato e state dando ai giovani. La numismatica non e' di certo un mondo facile a cui avvicinarsi, ma voi lo state rendendo sempre piu' a portata dei giovani, il che e' assolutamente lodevole! Ancora complimenti!

@@magdi inviamo una mail ai soci del CGN per dare rilievo a questa discussione?

Salutoni dall'Olanda! :)

Riccardo

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Dabbene, Blaise, Eracle, Sonia :) Siete davvero unici, perche' dire mitici e' ancora poco :D avete portato, portate e continuerete a portare ai ragazzi che si avvicinanno a questa ''malattia'', tanta passione, cultura e voglia di fare. Siete voi il piu' bel regalo che ogni anno donate ai ragazzi. Il vostro spirito e la vostra voglia :D bravi!

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Manco a Verona ormai da un po', e quest'anno sto facendo lo scambio interculturale di un anno nei Paesi Bassi con Intercultura, quindi per le prossime due edizioni non saro' in Italia. Ad ogni modo non posso fare altro che ringraziarvi per tutte le possibilita' che avete dato e state dando ai giovani. La numismatica non e' di certo un mondo facile a cui avvicinarsi, ma voi lo state rendendo sempre piu' a portata dei giovani, il che e' assolutamente lodevole! Ancora complimenti!

@@magdi inviamo una mail ai soci del CGN per dare rilievo a questa discussione?

Salutoni dall'Olanda! :)

Riccardo

Ciao Riccardo e ..... grazie!

Bravo ..... conosci il monto :clapping:

Occhio però alle olandesine; non credere a Calimero ...... non volano!

Tanti auguri

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Dabbene, Blaise, Eracle, Sonia :) Siete davvero unici, perche' dire mitici e' ancora poco :D avete portato, portate e continuerete a portare ai ragazzi che si avvicinanno a questa ''malattia'', tanta passione, cultura e voglia di fare. Siete voi il piu' bel regalo che ogni anno donate ai ragazzi. Il vostro spirito e la vostra voglia :D bravi!

Ciao

Grazie delle belle parole. Ci si vede a Verona!

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Ancora una volta i "Ragazzi" del Cordusio dimostrano di possedere quello spirito che ha caratterizzato il nostro forum fin dal principio e che mira a diffondere la numismatica fra i giovani. Grazie per tutto ciò che fate per noi e per la numismatica!!

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie degli attestati per l'iniziativa, Enrico e Riccardo sono due amici grandi protagonisti in passato e nel presente di ogni iniziativa come lo è @@magdi che arriverà sicuramente in discussione :blum: e che penso riterrà sicuramente opportuno e utile mettere un annuncio nel CGN perché in parte è a loro che è diretto tutto questo.

Ma vediamo con questa nuova iniziativa, se riusciamo, ad allargare la platea ai nuovi giovani del forum, ne vedo diversi...., tutta nuova linfa, si parte dal forum, dal CGN, e poi magari si arriva in SNI o si elaborano contributi importanti, di esempi ne abbiamo qui diversi e questa credo che sia una delle mission del forum, aprire la numismatica a tutti, in particolare i giovani, ora alcuni di questi ormai più esperti dovranno secondo me fare da chioccia ai nuovi, alle nuove, arriverà anche qualche ragazza.... si creerà così un circolo virtuoso che potrebbe continuare nel tempo....e magari non fermarsi...una ruota...

Mi piacerebbe, e qui parlo a livello personale, che si andasse in futuro oltre...oltre le identità, i gruppi, i giovani, sono giovani, che siano di Trapani o di Trento, se riusciremo in questo, a fare iniziative in modo corale, unito, come in qualche caso purtroppo non è stato, credo che i risultati diventeranno sempre più importanti e andranno sempre di più oltre il forum....ci sono già arrivati in realtà in diversi ambiti esterni importanti e sono stati apprezzati, penso però che si possa creare qualche cosa di molto più ampio, se diverse componenti abbracceranno l'idea e parteciperanno fattivamente in tal senso, qualche utente in discussione ha mostrato già questa disponibilità, credo si possa arrivare ad altri....tutto sommato è difficile non condividere fattivamente tutto ciò....

Mario

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


la butto là... non si potrebbe prospettare la creazione di una "rete" di scambi cartacei? se tenessi qualche testo numismatico che tratta monete non attinenti ai miei interessi e che potrebbe interessare a qualcuno che possiede a sua volta uno che interessa a me?

non so se sono stato chiaro nell'esporre il mio pensiero

secondo me si potrebbe fare in questo modo:

creare una lista dei libri messi a disposizione dagli utenti, e gli stessi utenti che hanno lasciato un libro ne potranno ritirare uno comunicando a chi gestirà questo spazio il titolo e il luogo in cui verrà ritirato. Facendo così ci sarà sempre del materiare a disposizione in quanto si potrà ritirare solo dopo aver donato altrettanto prima o durane il ritiro (dando origine ad un gruppo "chiuso" che in realtà non lo è perchè basta una donazione per poter rientrare nella lista dei beneficiari). La donazione/ritiro si potrebbe fare come già avviene durante i convegni o manifestazioni in modo da non avere un esborso economico per la spedizione.

Ovviamente i libri richiesti potranno tranquillamente tornare in circolazione una volta letti, una sorta di biblioteca astratta dove è possibile diventare anche proprietari

Questa è solo una bozza quindi i suggerimenti sono ben accetti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me si potrebbe fare in questo modo:

creare una lista dei libri messi a disposizione dagli utenti, e gli stessi utenti che hanno lasciato un libro ne potranno ritirare uno comunicando a chi gestirà questo spazio il titolo e il luogo in cui verrà ritirato. Facendo così ci sarà sempre del materiare a disposizione in quanto si potrà ritirare solo dopo aver donato altrettanto prima o durane il ritiro (dando origine ad un gruppo "chiuso" che in realtà non lo è perchè basta una donazione per poter rientrare nella lista dei beneficiari). La donazione/ritiro si potrebbe fare come già avviene durante i convegni o manifestazioni in modo da non avere un esborso economico per la spedizione.

Ovviamente i libri richiesti potranno tranquillamente tornare in circolazione una volta letti, una sorta di biblioteca astratta dove è possibile diventare anche proprietari

Questa è solo una bozza quindi i suggerimenti sono ben accetti

Fondamentalmente a ricevere un libro senza dare nulla mi pare brutto anche... per questo mi è venuta l'idea...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.