Vai al contenuto
IGNORED

Ufficiale - Sondaggi banconote paesi del passato


FS1991

Risposte migliori

2° Posizione (Eliminata)

3 voti, 23,08%

STATO LIBERO DEL CONGO

100 Francs 1896

État Independent du Congo

Periodo della nazione: 1885-1908

Oggi: Repubblica Democratica del Congo

Donna allegorica (Commercio),Leone,Donna

BCO0002bo.jpg

BCO0002br.jpg

 

1° Posizione (Vincitrice del sondaggio,qualificata alla finale africana)

7 voti, 53,85%

SOMALIA FRANCESE

5000 Francs 1952

Trésor Public - Côte Française des Somalis

Periodo della colonia: 1896-1967

Oggi: Gibuti

Vista di Gibuti,Moschea

DJI0029o.jpg

DJI0029r.jpg

 

Ecco concluso l'ottavo sondaggio africano sulle banconote dei paesi del passato.

Con 7 voti (4 in più della banconota classificatasi seconda) la banconota da 5000 francs della Somalia Francese si aggiudica l'ottavo sondaggio africano,e di conseguenza un posto nella finale africana.

Ringrazio i 13 utenti votanti e @@petronius arbiter per il suo prezioso aiuto.

Appuntamento a tra poco,con i risultati del sondaggio 9!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco i risultati del nono sondaggio africano:

 

5° Posizione (Eliminata)

0 voti, 0,00%

ZANZIBAR

5 Rupees 1908-1928

The Zanzibar Government

Periodo della nazione: 1856-1963 (dal 1890 al 1963 protettorato britannico)

Oggi: parte della Tanzania

Sambuco,Raccolta della frutta,Archi

ZAN0002o.JPG

ZAN0002r.JPG

 
3° Posizione a pari merito (Eliminate)

1 voto ciascuna, 7,14% ciascuna

UNIONE SUDAFRICANA

10 Pond/Pounds 1952-1958

Suid-Afrikaanse Reserwebank / South African Reserve Bank

Periodo della colonia: 1910-1961

Oggi: Sudafrica

Jan van Riebeeck,Animali,Nastri trasportatori

SAF0099o.JPG

SAF0099r.JPG

 

ZAÏRE

50.000 Zaïres 1991

Banque du Zaïre

Periodo della nazione: 1971-1997

Oggi: Repubblica Democratica del Congo

Presidente (Joseph Désiré) Mobutu Sese Seko Nkuku wa za Banga,Leopardo,Gorilla

CDR0040ao.JPG

CDR0040ar.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


2° Posizione (Eliminata)

2 voti, 14,29%

TERRITORIO FRANCESE DEGLI AFAR E DEGLI ISSA

500 Francs 1975

Territoire Français des Afars et des Issas - Trésor Public

Periodo della colonia: 1967-1977

Oggi: Gibuti

Uomo,Lago Abbe,Uccelli,Sambuchi

DJI0033o.JPG

DJI0033r.JPG

 

1° Posizione (Vincitrice del sondaggio,qualificata alla finale africana)

10 voti, 71,43%

TUNISIA FRANCESE

5000 Francs 1950-1952

Banque de l'Algérie et de la Tunisie

Periodo del protettorato: 1881-1956

Oggi: Tunisia

Colonne romane,Imperatore romano Vespasiano,Mosaico

TUN0030-19501018o.jpg

TUN0030-19501018r.jpg

 

Ecco concluso il nono ed ultimo sondaggio africano sulle banconote dei paesi del passato.

Con 10 voti (8 in più della banconota classificatasi seconda) la banconota da 5000 francs della Tunisia Francese si aggiudica il nono sondaggio africano,e di conseguenza l'ultimo posto nella finale africana.

Ringrazio i 14 utenti votanti e @@petronius arbiter per il suo prezioso aiuto.

Appuntamento a domani,con la finalissima africana!

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao @@Fabriziodg91

 
bella iniziativa. la seguo con entusiasmo, e complimenti per l'estremo impegno tuo e di @petronius arbiter
devo confessare che ho saltato gli ultimi tre sondaggi  
consiglierei quindi solo di lasciarli attivi almeno un 7 gg filati da domenica a domenica, forse ci sarebbe anche una partecipazione maggiore al voto.
 
Buon proseguimento.
 
p.s. in "africa 8" esageratamente bella la banconota di SÃO TOMÉ E PRÍNCIPE PORTOGHESI - 50 Escudos 1958. 1 solo voto!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti


Online il sondaggio finale africano!

@@Giako ,grazie per i tuoi complimenti e per la tua partecipazione!

Per quanto riguarda il tuo suggerimento,possiamo provare per il successivo sondaggio,ovvero il sondaggio unico nordamericano.

Sarà direttamente una finale,tra 5 banconote.Ho incluso Canada britannico (Dominion of Canada,1867-1931),Groenlandia,Repubblica del Texas,Stati Confederati d'America e Terranova.

La faremo partire giorno 7 dicembre (domenica),e terminerà il 14 dicembre (domenica).

Se riusciremo ad avere un maggior seguito rispetto ai 10-15 voti ottenuti finora,allora andremo avanti con la tua idea.

Ti ringrazio per la tua idea,per qualsiasi altra proposta scrivimi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho una domanda da fare a voi utenti.

Per quanto riguarda il sondaggio unico nordamericano,avevo conteggiato 5 banconote,cioè Canada britannico (Dominion of Canada,1867-1931),Groenlandia,Repubblica del Texas,Stati Confederati d'America e Terranova.

Ebbene,guardando meglio sul sito banknote.ws (da cui prendo ispirazione per poter realizzare i sondaggi),ho visto che ci sono banconote anche per quanto riguarda gli Stati Uniti d'America prima dell'indipendenza,conosciuti come le Tredici Colonie Inglesi (Connecticut,Delaware,Georgia,Maryland,Massachussets Bay,New Jersey,New York,North Carolina,North Hampshire,Pennsylvania,Rhode Island and Providence Plantations,South Carolina e Virginia).

Adesso,visto che sono banconote precedenti il 1776,mi chiedevo se secondo il vostro parere vale la pena includere nel sondaggio,per essere più completi,o se non le ritenete necessarie e/o adeguate al sondaggio unico nordamericano.

Di seguito la banconota che,in caso riteniate questa colonia del passato meritevole di entrare nel sondaggio unico nordamericano,avrei pensato di proporre nel sondaggio:

USAS0108o.jpg

USAS0108r.jpg

 

Ho un altra domanda da farvi,rivolta principalmente agli esperti di cartamoneta.

Riguarda la Germania nazista;ho visto sul sito banknote.ws che c'è un set di banconote emesso per i territori occupati (il sito non specifica quali) durante la II guerra mondiale dal 1940 al 1945.

Io sapevo che erano emesse per i territori occupati in Italia,la mia domanda è: queste banconote riguardano esclusivamente i territori occupati in Italia,o anche altri territori?

Il catalogo Krause dice che erano a corso legale in tutti i territori occupati,accanto alla valuta nazionale dei rispetti territori.

Quindi sono da associare a tutte le occupazioni naziste di Italia,Danimarca,Svezia,Paesi Bassi,Belgio,Norvegia,Lussemburgo e Jersey? (Ungheria e Ucraina hanno avuto delle banconote a parte,a quanto so)

Pubblico di seguito il fronte delle banconote,così da potervi aiutare ad aiutarmi:

 

GERR0135o.jpg

GERR0136bo.jpg

GERR0137bo.jpg

GERR0138ao.jpg

GERR0139o.jpg

GERR0140o.jpg

Modificato da Fabriziodg91
Link al commento
Condividi su altri siti


chiedo scusa se non apporto nessun nuovo contributo a questa bellissima discussione ma volevo solo segnalare un refuso, sarebbe questo nel post numero 15:

 

IMPERO ETIOPE

50 Ethiopian Dollars 1961

State Bank of Ethiopia

Periodo della nazione: 1270-1974

Oggi: Repubblica Democratica del Congo

Ponte sopra il Nilo azzurro,Imperatore Haile Selassie I,Stemma nazionale etiope

 

vi assicuro che l'Etiopia esiste ancora e non è mai diventata parte della Repubblica Democratica del Congo

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


chiedo scusa se non apporto nessun nuovo contributo a questa bellissima discussione ma volevo solo segnalare un refuso, sarebbe questo nel post numero 15:

 

IMPERO ETIOPE

50 Ethiopian Dollars 1961

State Bank of Ethiopia

Periodo della nazione: 1270-1974

Oggi: Repubblica Democratica del Congo

Ponte sopra il Nilo azzurro,Imperatore Haile Selassie I,Stemma nazionale etiope

 

vi assicuro che l'Etiopia esiste ancora e non è mai diventata parte della Repubblica Democratica del Congo

saluti

 

Si,grazie per la segnalazione,avevo scritto erroneamente e non è più possibile modificarlo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco i risultati del sondaggio finale africano:

 

9° Posizione (Eliminata)

0 voti, 0,00%

ANGOLA PORTOGHESE

1000 Escudos 1962

Banco de Angola

Periodo della colonia: 1575-1975

Oggi: Angola

Diga di Mabubas,Americo Tomás,Antilopi nere

ANG0096o.jpg

ANG0096r.jpg

 
6° Posizione a pari merito (Eliminate)

1 voto ciascuna, 5,56% ciascuna

ALGERIA FRANCESE

100 Nouveaux Francs 1959-1961

Banque de l'Algérie

Periodo della nazione: 1830-1962

Oggi: Algeria

Gabbiani,vista della città di Algeri,nave cargo attraccata al porto di Algeri

ALG0121a-19590731o.jpg

ALG0121a-19590731r.jpg

 

CONGO BELGA

5 Francs/Frank 1924-1930

Banque du Congo Belge / Bank van Belgisch Congo

Periodo della colonia: 1908-1960

Oggi: Repubblica Democratica del Congo

Capanne,Traghetto sul fiume Congo

BCO0008co.JPG

BCO0008cr.JPG

 

REGNO D'EGITTO

5 Egyptian Pounds 1946-1951

National Bank of Egypt

Periodo della nazione: 1922-1953

Oggi: Egitto,Sudan,Sudan del Sud

Moschea Mohammed Ali (Il Cairo),Re Farouk I,Statua rappresentante il fiume Nilo,con sfinge e cherubini (Museo Pio-Clementino,Città del Vaticano)

EGY0025bo.jpg

EGY0025br.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


4° Posizione a pari merito (Eliminate)

2 voti ciascuna, 11,11% ciascuna

MADAGASCAR FRANCESE

50 Francs 1937-1947

Banque de Madagascar

Periodo della colonia: 1897-1958

Oggi: Madagascar

Minerva,Donna allegorica,Demetra (Dea greca del grano e dell'agricoltura),Cherubini

MAD0038-3o.jpg

MAD0038-3r.jpg

 

RHODESIA

5 Dollars 1972

Reserve Bank of Rhodesia

Periodo della colonia: 1965-1979

Oggi: Zimbabwe

Stemma della Colonia della Rhodesia,Giraffa,Leoni

RHO0032ao.jpg

RHO0032ar.jpg

 

 

2° Posizione a pari merito (Eliminate)

3 voti ciascuna, 16,67% ciascuna

SOMALIA FRANCESE

5000 Francs 1952

Trésor Public - Côte Française des Somalis

Periodo della colonia: 1896-1967

Oggi: Gibuti

Vista di Gibuti,Moschea

DJI0029o.jpg

DJI0029r.jpg

 

TUNISIA FRANCESE

5000 Francs 1950-1952

Banque de l'Algérie et de la Tunisie

Periodo del protettorato: 1881-1956

Oggi: Tunisia

Colonne romane,Imperatore romano Vespasiano,Mosaico

TUN0030-19501018o.jpg

TUN0030-19501018r.jpg

 

1° Posizione (Vincitrice della finale,banconota africana dei paesi del passato più bella di tutte)

5 voti, 27,78%

AFRICA OCCIDENTALE FRANCESE

5000 Francs 1947-1950

Banque de l'Afrique Occidentale

Periodo della nazione: 1895-1958

Oggi: Burkina Faso,Costa d'Avorio,Guinea,Mali,Mauritania,Niger e Senegal

Rappresentazione femminile della Francia con due donne africane,coppia africana

FWA0043o.jpg

FWA0043r.jpg

 

Ecco concluso il sondaggio finale africano sulle banconote dei paesi del passato.

Con 5 voti (2 in più delle banconote classificate seconde a pari merito) la banconota da 5000 francs dell'Africa Occidentale Francese si aggiudica il sondaggio finale africano,e di conseguenza il titolo di banconota africana dei paesi del passato più bella di tutte.

Rappresenterà l'Africa nella finale mondiale.

Ringrazio i 9 utenti votanti (18 voti totali) e @@petronius arbiter per il suo prezioso aiuto.

Appuntamento a domenica,quando sarà online la finale nordamericana!

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda il sondaggio unico nordamericano,avevo conteggiato 5 banconote...ho visto che ci sono banconote anche per quanto riguarda gli Stati Uniti d'America prima dell'indipendenza,conosciuti come le Tredici Colonie Inglesi.

Adesso,visto che sono banconote precedenti il 1776,mi chiedevo se secondo il vostro parere vale la pena includere nel sondaggio,per essere più completi,o se non le ritenete necessarie e/o adeguate al sondaggio unico nordamericano.

 

Sono le Colonial Currency, la prima colonia a emetterle è stato il Massachusetts, nel 1690, e hanno rappresentato la prima cartamoneta emessa ufficialmente da un governo (quello della colonia) e non da una banca. Se non ti sei posto un limite temporale, il fatto che siano precedenti al 1776 non dovrebbe significare nulla, decidi comunque tu come regolarti :)

 

Riguarda la Germania nazista;ho visto sul sito banknote.ws che c'è un set di banconote emesso per i territori occupati (il sito non specifica quali) durante la II guerra mondiale dal 1940 al 1945.

Io sapevo che erano emesse per i territori occupati in Italia,la mia domanda è: queste banconote riguardano esclusivamente i territori occupati in Italia,o anche altri territori?

 

L'Italia è il paese dove hanno circolato meno, solo un mese, dal 25 settembre al 25 ottobre 1943, e limitatamente al Veneto e alla Lombardia. Hanno circolato invece, prima di tutto, in Polonia (dal 2 ottobre 1939) e poi in Belgio, Danimarca, Grecia, Francia, Lussemburgo, Unione Sovietica, Jugoslavia.

 

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono le Colonial Currency, la prima colonia a emetterle è stato il Massachusetts, nel 1690, e hanno rappresentato la prima cartamoneta emessa ufficialmente da un governo (quello della colonia) e non da una banca. Se non ti sei posto un limite temporale, il fatto che siano precedenti al 1776 non dovrebbe significare nulla, decidi comunque tu come regolarti :)

 

 

L'Italia è il paese dove hanno circolato meno, solo un mese, dal 25 settembre al 25 ottobre 1943, e limitatamente al Veneto e alla Lombardia. Hanno circolato invece, prima di tutto, in Polonia (dal 2 ottobre 1939) e poi in Belgio, Danimarca, Grecia, Francia, Lussemburgo, Unione Sovietica, Jugoslavia.

 

petronius :)

 

Ammetto che nonostante me la cavo bene nel campo esclusivamente storico della II guerra mondiale e sulla Germania nazista,il campo numismatico è abbastanza complesso,e bisogna rifletterci un pò,ammetto di avere alcuni dubbi.

Per la Polonia (credo parli del Governorato generale della Polonia) avrei da proporre una banconota polacca con sovrastampa del governorato generale della Polonia,per quanto riguarda il resto della Polonia,se non erro circolava la stessa valuta tedesca,essendo territorio annesso e non occupazione,dico bene?

Per quanto riguarda l'Ungheria e l'Ucraina,su banknote.ws ci sono immagini di banconote dedicate proprio all'occupazione nazista,quindi non le terrei in conto.Ci sono anche banconote specifiche per l'occupazione tedesca della Provincia di Lubiana.

Parlando dell'occupazione tedesca in Italia invece,come mai ha circolato soltanto in Lombardia e Veneto?

In teoria,se non ricordo male,la Germania aveva occupato le odierne regioni del Trentino-Alto Adige,parte del Veneto e il Friuli-Venezia-Giulia (vedi zona di operazione delle prealpi e zona di operazioni del litorale adriatico,mentre il resto dell'Italia fascista era sempre almeno de jure territorio della Repubblica Sociale Italiana).

Riguardo all'occupazione nazista in Grecia,effettivamente mi rendo conto che il marco occupazionale circolava,come da te correttamente scritto,mi ero confuso con le banconote in pfennig riservate alla wehrmacht in Grecia,per le quali appunto c'era un emissione a parte.

Per quanto riguarda la Jugoslavia,credo ti riferisci allo Stato Indipendente di Croazia e al territorio militare in Serbia (Governo della Salvezza Nazionale della Serbia),per la prima ci sono banconote apposite,mentre per la seconda credo proprio si tratti della valuta di cui ho chiesto chiarimenti.

Riguardo alla Francia,ti riferisci alla zona nord occupata,giusto?Il governo di Vichy se non sbaglio era soltanto uno stato fantoccio,e continuava ad utilizzare soltanto il franco francese.

La Norvegia,invece,era un Reichskommissariat,quindi un territorio occupato dalla Germania fino alla resa del 1945,deduco che anche per questa occupazione circolava la valuta di cui avevo chiesto informazioni,o mi sbaglio?

La valuta ha circolato anche nel Reichskommissariat Ostland (Estonia,Lituania,Lettonia,Bielorussia).

Dell'Unione Sovietica rimane soltanto la zona sono amministrazione militare,in pratica il fronte orientale della seconda guerra mondiale,e non essendo tecnicamente un territorio stabilito non pensavo di includerlo tra le nazioni/territori da raggruppare in questa valuta.

Il Lussemburgo non lo conteggio,in quanto dal 1942 divenne parte integrante della Germania in seguito all'annessione.

Per tutte le occupazioni tedesche sotto questa valuta,le raggruppo tutte insieme,così una singola banconota rappresenterà tutte queste occupazioni.

Rappresenterà anche l'occupazione delle isole del canale (alderney,guernsey e jersey).

Per fare un riassunto,quindi,dovrebbe rappresentare:

 

Belgio e parte della Francia del Nord,Danimarca,Francia Occupata,Governo della Salvezza Nazionale della Serbia,Grecia,Isole del Canale,Italia,Norvegia,Paesi Bassi,Reichskommissariat Ostland

 

10 nazioni/territori quindi rappresentati da una banconota.

 

Spero di aver fatto un pò di chiarezza,e se sbaglio per favore fammelo o fatemelo sapere.

Posto un immagine riguardante le occupazioni tedesche in europa durante la seconda guerra mondiale,così da fare un pò i conti:

 

654px-Europe_under_Nazi_domination.png

 

 

Riguardo alle tredici colonie statunitensi pre-indipendenza,ci ho pensato su,e ho preferito non includerle,sia perchè molto probabilmente sarebbero poco apprezzate,sia per restare in un numero di 5 banconote nella finale nordamericana.

Modificato da Fabriziodg91
Link al commento
Condividi su altri siti


Per fare un riassunto,quindi,dovrebbe rappresentare:

 

Belgio e parte della Francia del Nord,Danimarca,Francia Occupata,Governo della Salvezza Nazionale della Serbia,Grecia,Isole del Canale,Italia,Norvegia,Paesi Bassi,Reichskommissariat Ostland

 

10 nazioni/territori quindi rappresentati da una banconota.

 

Penso possa andar bene così...tanto, mi sa che le votano in pochi, brutte come sono :D

 

Riguardo alle tredici colonie statunitensi pre-indipendenza,ci ho pensato su,e ho preferito non includerle,sia perchè molto probabilmente sarebbero poco apprezzate,sia per restare in un numero di 5 banconote nella finale nordamericana.

 

Come preferisci :)

 

petronius oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco i risultati del sondaggio finale nordamericano:

 

5° Posizione (Eliminata)

0 voti, 0,00%

TERRANOVA

50 Cents 1910-1914

Government of Newfoundland

Periodo della nazione: 1907-1949

Oggi: Parte del Canada

Cascate

NFLA0010o.jpg

NFLA0010r.jpg

 
4° Posizione (Eliminata)

1 voto, 6,25%

STATI CONFEDERATI D'AMERICA

5 Dollars 1864

Treasury of the Confederate States of America

Periodo della nazione: 1861-1865

Oggi: Parte degli Stati Uniti d'America

Campidoglio di Richmond (Virginia),Christopher Gustavus Memminger

CSA0067o.jpg

CSA0067r.jpg

 

3° Posizione (Eliminata)

2 voti, 12,50%

GROENLANDIA

5 Kroner 1926-1945

Grønlands Styrelse

Periodo della colonia: 1814-1953

Oggi: Groenlandia

Orso polare,Stemma della Groenlandia,Stemma della Danimarca

GRO0015ao.jpg

GRO0015ar.jpg

 

2° Posizione (Eliminata)

6 voti, 37,50%

CANADA BRITANNICO

4 Dollars 1902

Dominion of Canada, Ministry of Finance

Periodo della colonia: 1867-1931

Oggi: Canada

Contessa e conte di Minto (governatore generale),Navi nelle chiuse di Sault St. Marie,Palazzo del Parlamento (Ottawa)

Canada_p26A_4_Dollars_f.jpg

Senzanome4.jpg

 

1° Posizione (Vincitrice della finale,banconota nordamericana dei paesi del passato più bella di tutte)

7 voti, 43,75%

REPUBBLICA DEL TEXAS

20 Dollars 1839-1841

Government of Texas - Treasury Department

Periodo della nazione: 18346-1846

Oggi: Texas

Indiano che mira con l'arco,Ragazza e indiano,Minerva,Stella a 5 punte del Texas

TEX0027o.jpg

TEX0027r.jpg

 

Ecco concluso il sondaggio finale nordamericano sulle banconote dei paesi del passato.

Con 7 voti (1 in più della banconota classificata seconda) la banconota da 20 dollars della Repubblica del Texas si aggiudica il sondaggio finale nordamericano,e di conseguenza il titolo di banconota nordamericana dei paesi del passato più bella di tutte.

Rappresenterà il Nordamerica nella finale mondiale.

Ringrazio i 16 utenti votanti e @@petronius arbiter per il suo prezioso aiuto.

Appuntamento a domenica,quando sarà online il primo sondaggio centroamericano

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco i risultati del primo sondaggio centroamericano:

 

4° Posizione (Eliminata)

0 voti, 0,00%

GUADALUPA

25 Francs 1942

Banque de la Guadeloupe

Periodo della colonia: 1814-1946

Oggi: Regione d'oltremare della Francia

Mappa della Guadalupa,Donna

GDP0022bo.jpg

GDP0022br.jpg

 

3° Posizione (Eliminata)

1 voto, 7,69%

CURAÇAO

10 Gulden 1939

Curaçaosche Bank

Periodo della colonia: 1815-1954

Oggi: Curaçao

Donna allegorica,Willemstad,Stemma olandese

CUR0023o.jpg

CUR0023r.jpg

 

2° Posizione (Eliminata)

3 voti, 23,08%

ANTILLE OLANDESI

2½ Gulden 1970

Government of the Netherlands Antilles

Periodo della colonia: 1954-2010

Oggi: Aruba,Curaçao,Isole BES,Sint Maarten,

Aereo Douglas DC-9-15 della Compagnia Aerea delle Antille Olandesi,Stemma delle Antille Olandesi

NAN0021ao.JPG

NAN0021ar.JPG

 

1° Posizione (Vincitrice del sondaggio,qualificata alla finale centroamericana)

9 voti, 69,23%

ANTILLE FRANCESI

50 Nouveaux Francs 1963

Institut d'Émission des Départements d'Outre-Mer

Oggi: Guadalupa,Guyana Francese,Martinica

Piantagione di banane,nave cargo nel porto,scena in una costa,coppia

FAN0006ao.JPG

FAN0006ar.JPG

 

Ecco concluso il primo sondaggio centroamericano sulle banconote dei paesi del passato.

Con 9 voti (6 in più della banconota classificata seconda) la banconota da 

50 Nouveaux Francs delle Antille Francesi si aggiudica il primo sondaggio centroamericano,e di conseguenza un posto nella finale centroamericana.

Ringrazio i 13 utenti votanti e @@petronius arbiter per il suo prezioso aiuto.

Appuntamento a domani,quando saranno online il sondaggio centroamericano #2!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco i risultati del secondo sondaggio centroamericano:

 

3° Posizione a pari merito (Eliminate)

0 voti ciascuna, 0,00% ciascuna

ISOLE LEEWARD

10 Shillings 1921

The Government of the Leeward Islands

Periodo della colonia: 1833-1958

Oggi: Anguilla,Antigua e Barbuda,Dominica,Isole Vergini Britanniche,Montserrat,St.Kitts e Nevis

Giorgio V,Stemmi delle Isole Leeward (Anguilla,Antigua,Dominica,Isole Vergini Britanniche,Montserrat,St.Kitts)

LWD0002o.jpg

LWD0002r.jpg

 

ISOLE TURKS E CAICOS

10 Gulden 1939

The Government of the Turks & Caicos Islands

Oggi: Isole Turks e Caicos

Stemma delle Isole Turks e Caicos.

N.B. Banconota con sovrastampa "Cancelled",ovvero cancellata. Il retro è completamente bianco ("uniface").

TKC0001o.jpg

 

2° Posizione (Eliminata)

3 voti, 21,43%

INDIE OCCIDENTALI DANESI

5 Francs i Guld/Francs in Gold 1905

Dansk-Vestindiske Nationalbank

Periodo della colonia: 1752-1917

Oggi: Isole Vergini Statunitensi

Re Christian IX,albero di banane,Vista della città di Charlotte Amalie

DWI0017-1o.jpg

DWI0017-1r.jpg

 

1° Posizione (Vincitrice del sondaggio,qualificata alla finale centroamericana)

11 voti, 78,57%

MARTINICA

100 Francs 1932-1945

Banque de la Martinique

Periodo della colonia: 1635-1946

Oggi: Regione d'oltremare della Francia

Donna allegorica,nave,fascio,alberi e frutti tropicali

MTQ0013o.jpg

MTQ0013r.jpg

 

Ecco concluso il secondo sondaggio centroamericano sulle banconote dei paesi del passato.

Con 11 voti (8 in più della banconota classificata seconda) la banconota da 100 Francs della Martinica si aggiudica il secondo sondaggio centroamericano,e di conseguenza un posto nella finale centroamericana.

Ringrazio i 14 utenti votanti e @@petronius arbiter per il suo prezioso aiuto.

Appuntamento a domani,quando sarà online il sondaggio centroamericano #3!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ecco i risultati del terzo sondaggio centroamericano:

 

6° Posizione a pari merito (Eliminate)

0 voti ciascuna, 0,00% ciascuna

TERRITORI CARAIBICI BRITANNICI

2 Dollars 1953-1964

Currency Board of the British Caribbean Territories

Oggi: Anguilla,Antigua e Barbuda,Barbados,Dominica,Guyana,Grenada,Isole Vergini Britanniche,Montserrat,Saint Kitts e Nevis,Saint Vincent e le Grenadine,Santa Lucia,Trinidad e Tobago

Regina Elisabetta II,Mappa dei Caraibi,Stemmi dei territori membri (Barbados,Guyana Britannica,Isole Leeward Britanniche,Isole Windward Britanniche,Trinidad e Tobago)
BCT0008bo.JPG

BCT0008br.JPG

 

GIAMAICA BRITANNICA

5 Pounds 1960

Government of Jamaica

Periodo della colonia: 1655-1962

Oggi: Giamaica

Regina Elisabetta II,Stabilimento industriale,Albero di banane
JAM0048bo.jpg

JAM0048br.jpg

 

HONDURAS BRITANNICO

20 Dollars 1937-1942

The Government of British Honduras

Periodo della colonia: 1871-1981

Oggi: Belize

Stemma dell'Honduras Britannico,Regina Elisabetta II
BLZ0032co.jpg

BLZ0032cr.jpg

 

 

5° Posizione (Eliminata)

1 voto, 8,33%

BARBADOS BRITANNICA

5 Dollars 1939-1943

Government of Barbados

Periodo della colonia: 1625-1966

Oggi: Barbados

Re Giorgio VI,Re Giorgio VI seduto sopra una conchiglia che naviga trainata da due cavalli
BBD0004ao.jpg

BBD0004ar.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.