Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Sator

Massimino... troppo perfetto?

Risposte migliori

Sator

Buonasera,

vorrei sottoporre al vostro occhio clinico questo follis che ho attributo (spero correttamente) a Massimino II. Spero le foto siano abbastanza leggibili, le ho scattate al volo...

Allora... innanzitutto premetto che non ho ancora avuto modo di classificarla consultando il RIC. Riguardandola mi è sorto qualche dubbio non tanto per la sua genuinità, quanto piuttosto per eventuali "restauri" un po' troppo invasivi. In primo luogo mi farebbe piacere sentire un po' cosa ne pensate.... il diritto mi sembra troppo perfetto.... e vi assicuro che si vedono i dettagli incredibilmente bene tenendola in mano... e la patina???

Passando al rovescio, noto che la legenda termina in modo a mio avviso anomalo (ripeto, magari sono normali quelle due lettere finali, non ho modo in questo momento di consultare agevolmente il RIC).... cosa ne dite?

Infine, come sta in fatto di rarità?? Lo ammetto, l'ho presa proprio a poco... e per questo reputo sia o estremamente comune o pesantemente restaurata... ciò non toglie che, per quel che l'ho pagata, se è vera non dovrò comunque disperarmi se saltano fuori bulinate o ripatinate...

Il peso è di 6,23 g, il diametro di 27 mm.

Grazie

post-36407-1415285494,35_thumb.jpgpost-36407-1415285508,9_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sator

Buonasera,

vorrei sottoporre al vostro occhio clinico questo follis che ho attributo (spero correttamente) a Massimino II. Spero le foto siano abbastanza leggibili, le ho scattate al volo...

Allora... innanzitutto premetto che non ho ancora avuto modo di classificarla consultando il RIC. Riguardandola mi è sorto qualche dubbio non tanto per la sua genuinità, quanto piuttosto per eventuali "restauri" un po' troppo invasivi. In primo luogo mi farebbe piacere sentire un po' cosa ne pensate.... il diritto mi sembra troppo perfetto.... e vi assicuro che si vedono i dettagli incredibilmente bene tenendola in mano... e la patina???

Passando al rovescio, noto che la legenda termina in modo a mio avviso anomalo (ripeto, magari sono normali quelle due lettere finali, non ho modo in questo momento di consultare agevolmente il RIC).... cosa ne dite?

Infine, come sta in fatto di rarità?? Lo ammetto, l'ho presa proprio a poco... e per questo reputo sia o estremamente comune o pesantemente restaurata... ciò non toglie che, per quel che l'ho pagata, se è vera non dovrò comunque disperarmi se saltano fuori bulinate o ripatinate...

Il peso è di 6,23 g, il diametro di 27 mm.

Grazie

post-36407-1415285494,35_thumb.jpgpost-36407-1415285508,9_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sator

Buonasera,

vorrei sottoporre al vostro occhio clinico questo follis che ho attributo (spero correttamente) a Massimino II. Spero le foto siano abbastanza leggibili, le ho scattate al volo...

Allora... innanzitutto premetto che non ho ancora avuto modo di classificarla consultando il RIC. Riguardandola mi è sorto qualche dubbio non tanto per la sua genuinità, quanto piuttosto per eventuali "restauri" un po' troppo invasivi. In primo luogo mi farebbe piacere sentire un po' cosa ne pensate.... il diritto mi sembra troppo perfetto.... e vi assicuro che si vedono i dettagli incredibilmente bene tenendola in mano... e la patina???

Passando al rovescio, noto che la legenda termina in modo a mio avviso anomalo (ripeto, magari sono normali quelle due lettere finali, non ho modo in questo momento di consultare agevolmente il RIC).... cosa ne dite?

Infine, come sta in fatto di rarità?? Lo ammetto, l'ho presa proprio a poco... e per questo reputo sia o estremamente comune o pesantemente restaurata... ciò non toglie che, per quel che l'ho pagata, se è vera non dovrò comunque disperarmi se saltano fuori bulinate o ripatinate...

Il peso è di 6,23 g, il diametro di 27 mm.

Grazie

post-36407-1415285494,35_thumb.jpgpost-36407-1415285508,9_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sator

Buonasera,

vorrei sottoporre al vostro occhio clinico questo follis che ho attributo (spero correttamente) a Massimino II. Spero le foto siano abbastanza leggibili, le ho scattate al volo...

Allora... innanzitutto premetto che non ho ancora avuto modo di classificarla consultando il RIC. Riguardandola mi è sorto qualche dubbio non tanto per la sua genuinità, quanto piuttosto per eventuali "restauri" un po' troppo invasivi. In primo luogo mi farebbe piacere sentire un po' cosa ne pensate.... il diritto mi sembra troppo perfetto.... e vi assicuro che si vedono i dettagli incredibilmente bene tenendola in mano... e la patina???

Passando al rovescio, noto che la legenda termina in modo a mio avviso anomalo (ripeto, magari sono normali quelle due lettere finali, non ho modo in questo momento di consultare agevolmente il RIC).... cosa ne dite?

Infine, come sta in fatto di rarità?? Lo ammetto, l'ho presa proprio a poco... e per questo reputo sia o estremamente comune o pesantemente restaurata... ciò non toglie che, per quel che l'ho pagata, se è vera non dovrò comunque disperarmi se saltano fuori bulinate o ripatinate...

Il peso è di 6,23 g, il diametro di 27 mm.

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sator

Buonasera,

vorrei sottoporre al vostro occhio clinico questo follis che ho attributo (spero correttamente) a Massimino II. Spero le foto siano abbastanza leggibili, le ho scattate al volo...

Allora... innanzitutto premetto che non ho ancora avuto modo di classificarla consultando il RIC. Riguardandola mi è sorto qualche dubbio non tanto per la sua genuinità, quanto piuttosto per eventuali "restauri" un po' troppo invasivi. In primo luogo mi farebbe piacere sentire un po' cosa ne pensate.... il diritto mi sembra troppo perfetto.... e vi assicuro che si vedono i dettagli incredibilmente bene tenendola in mano... e la patina???

Passando al rovescio, noto che la legenda termina in modo a mio avviso anomalo (ripeto, magari sono normali quelle due lettere finali, non ho modo in questo momento di consultare agevolmente il RIC).... cosa ne dite?

Infine, come sta in fatto di rarità?? Lo ammetto, l'ho presa proprio a poco... e per questo reputo sia o estremamente comune o pesantemente restaurata... ciò non toglie che, per quel che l'ho pagata, se è vera non dovrò comunque disperarmi se saltano fuori bulinate o ripatinate...

Il peso è di 6,23 g, il diametro di 27 mm.

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sator

Buonasera,

vorrei sottoporre al vostro occhio clinico questo follis che ho attributo (spero correttamente) a Massimino II. Spero le foto siano abbastanza leggibili, le ho scattate al volo...

Allora... innanzitutto premetto che non ho ancora avuto modo di classificarla consultando il RIC. Riguardandola mi è sorto qualche dubbio non tanto per la sua genuinità, quanto piuttosto per eventuali "restauri" un po' troppo invasivi. In primo luogo mi farebbe piacere sentire un po' cosa ne pensate.... il diritto mi sembra troppo perfetto.... e vi assicuro che si vedono i dettagli incredibilmente bene tenendola in mano... e la patina???

Passando al rovescio, noto che la legenda termina in modo a mio avviso anomalo (ripeto, magari sono normali quelle due lettere finali, non ho modo in questo momento di consultare agevolmente il RIC).... cosa ne dite?

Infine, come sta in fatto di rarità?? Lo ammetto, l'ho presa proprio a poco... e per questo reputo sia o estremamente comune o pesantemente restaurata... ciò non toglie che, per quel che l'ho pagata, se è vera non dovrò comunque disperarmi se saltano fuori bulinate o ripatinate...

Il peso è di 6,23 g, il diametro di 27 mm.

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sator

Buonasera,

vorrei sottoporre al vostro occhio clinico questo follis che ho attributo (spero correttamente) a Massimino II. Spero le foto siano abbastanza leggibili, le ho scattate al volo...

Allora... innanzitutto premetto che non ho ancora avuto modo di classificarla consultando il RIC. Riguardandola mi è sorto qualche dubbio non tanto per la sua genuinità, quanto piuttosto per eventuali "restauri" un po' troppo invasivi. In primo luogo mi farebbe piacere sentire un po' cosa ne pensate.... il diritto mi sembra troppo perfetto.... e vi assicuro che si vedono i dettagli incredibilmente bene tenendola in mano... e la patina???

Passando al rovescio, noto che la legenda termina in modo a mio avviso anomalo (ripeto, magari sono normali quelle due lettere finali, non ho modo in questo momento di consultare agevolmente il RIC).... cosa ne dite?

Infine, come sta in fatto di rarità?? Lo ammetto, l'ho presa proprio a poco... e per questo reputo sia o estremamente comune o pesantemente restaurata... ciò non toglie che, per quel che l'ho pagata, se è vera non dovrò comunque disperarmi se saltano fuori bulinate o ripatinate...

Il peso è di 6,23 g, il diametro di 27 mm.

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TIBERIVS

@@Sator

è la terza discussione uguale che invii

TIBERIVS

PS

alla fine sono SETTE in tre minuti, hai il dito più veloce dell'universo numismatico :rofl: :rofl:

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sator

Mi scusi! Sto cercando di usare l'app del forum, ma sta dando i numeri! Clicco su inserisci e mi dice che devo riprovare entro tot secondi..... a mai più dal telefono!! Qualche moderatore potrebbe cancellare tutte tranne una, per piacere?

Chiedo scusa nuovamente per il disagio....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eliodoro
Supporter

Ciao @@Sator, per me è buona, anche sembra aver avuto una pulizia aggressiva.. anche i particolare della legenda al rovescio, per esempio la legatura delle lettere CMH è presente anche in altri esemplari.

La classificazione dovrebbe essere la seguente:

Bronze follis, RIC VI 55, aVF, Nicomedia mint, 6.425g, 26.1mm, 0°, as Caesar 308 - 310 A.D.; obverse GAL VAL MAXIMINVS NOB CAES, laureate head right; reverse GENIO CAESARIS CMH, Genius standing left pouring libations from patera in right, cornucopia in left, SMNB in ex;

74487.m.jpg

18857.m.jpg

post-6393-0-49551800-1415286303_thumb.jp

post-6393-0-07749200-1415286312_thumb.jp

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poemenius

non vedo segni particolari che dalla foto mi facciano pensare ad un falso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eliodoro
Supporter

non vedo segni particolari che dalla foto mi facciano pensare ad un falso.

Concordo, tra l'altro, Follis dei tetrarchi, in quasi fior di conio, si trovano...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sator

Ciao @@Sator, per me è buona, anche sembra aver avuto una pulizia aggressiva.. anche i particolare della legenda al rovescio, per esempio la legatura delle lettere CMH è presente anche in altri esemplari.

La classificazione dovrebbe essere la seguente:

Bronze follis, RIC VI 55, aVF, Nicomedia mint, 6.425g, 26.1mm, 0°, as Caesar 308 - 310 A.D.; obverse GAL VAL MAXIMINVS NOB CAES, laureate head right; reverse GENIO CAESARIS CMH, Genius standing left pouring libations from patera in right, cornucopia in left, SMNB in ex;

74487.m.jpg

18857.m.jpg

Ciao @@eliodoro,

grazie mille per l'aiuto!! Dici quindi che la moneta abbia solo subito una pesante pulitura? Niente bulinature o restauri del genere? Sarebbe un'ottima sorpresa... toglimi la curiosità, a questo punto come la valuteresti nel suo insieme?

Grazie di nuovo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aemilianus253

La moneta presenta ancora l'argentatura originale, a quanto sembra, perciò non direi che sia stata pulita troppo. Al massimo avranno tolto qualche concrezione. Si tratta di pezzi comuni e che spesso si vedono in ottima conservazione. Comunque ottimo acquisto e tranquillo che è ok

  • Mi piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eliodoro
Supporter

Ciao @@Sator

Condivido in toto quanto detto da @@aemilianus253...Massimino Daia non è molto ricercato dai collezionisti ed, a ciò, accompgnaci, un'abbondante produzione di follis, per cui i prezzi, pur di fronte a monete in condizioni spolendide come la tua, non sono molto alti.

Facendo O.T., di Massimino Daia sono interessanti i bronzi di "persecuzione" o "pseudo autonomi", ed anche gli argentei che, nel caso della quadriga, hanno un bellissimo rovescio.

Te le posto:

Saluti Eliodoro

Bb4of7Pd5ssSjL9MGjy62oRqzZ8NMp.jpg

4ZaSSz6in2cBkrP3G9gL5pEcWCj7Y8.jpg

978584.m.jpg

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sator

Ciao @@Sator

Condivido in toto quanto detto da @@aemilianus253...Massimino Daia non è molto ricercato dai collezionisti ed, a ciò, accompgnaci, un'abbondante produzione di follis, per cui i prezzi, pur di fronte a monete in condizioni spolendide come la tua, non sono molto alti.

Facendo O.T., di Massimino Daia sono interessanti i bronzi di "persecuzione" o "pseudo autonomi",  ed anche gli argentei che, nel caso della quadriga, hanno un bellissimo rovescio.

Te le posto:

Saluti Eliodoro

Bb4of7Pd5ssSjL9MGjy62oRqzZ8NMp.jpg

4ZaSSz6in2cBkrP3G9gL5pEcWCj7Y8.jpg

978584.m.jpg

Ciao Eliodoro,

Sempre graditissimi i tuoi OT!

Rispondo con il mio piccolo catorcio, rudere ma pur sempre leggibile e ricco di storia (perdonatemi le foto, non riesco a fare di meglio per ora).

Saluti

post-36407-1416341165,93_thumb.jpgpost-36407-1416341176,53_thumb.jpg

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eliodoro
Supporter

Bellissimo @@Sator. .un bronzetto pagano..ho intenzione di prenderlo anch'io

.ti saluto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sator

Bellissimo @@Sator. .un bronzetto pagano..ho intenzione di prenderlo anch'io

.ti saluto

Grazie!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×