Vai al contenuto
IGNORED

Gettone Luigi XVI

Risposte migliori

Inviato

Salve, vale lo stesso discorso che per il gettone precedente (Plvs Vltra) qualsiasi aiuto è ben accolto

Ecco il secondo :

D/ LVI.XVI.D.G.R.FR. ET NAV.REX – Busto del re a s/ con coccarda in basso scritta REICH

R/ OMNIBVS NON SIBI – fontana con zampillo in basso scritta JETTON

Diametro : 24 mm

Peso : 3,10 gr.

Metallo : Cu o Br od Ottone

Saluti, Castrix :)

post-273-1155315746_thumb.jpg

post-273-1155315776_thumb.jpg

Supporter
Inviato

Ciao. Puoi provare a guardare il sito www.anythinganywhere.com, alla voce Germany,jetons. :)

Inviato

Grazie ad entrambi per la segnalazione di questi due siti che non conoscevo , su quello segnalato da avgvstvs effettivamente c'è il gettone in questione, è stato prodotto privatamente da un certo RAICH riprendendo un gettone Consolare di Napoleone , quindi è sicuramente posteriore al 1815 .

Grazie, castrix :)

Inviato
Grazie ad entrambi per la segnalazione di questi due siti che non conoscevo , su  quello segnalato da avgvstvs effettivamente c'è il gettone in questione, è stato prodotto privatamente da un certo RAICH riprendendo un gettone Consolare di Napoleone , quindi è sicuramente posteriore al 1815 .

Grazie, castrix  :)

143888[/snapback]

E a cosa servivono questi gettoni?

Supporter
Inviato

Ciao Castrix, molto bella la riproduzione del gettone che compare sul sito indicato da Augustus. Applicato ad una fontana, il motto "Omnibus non sibi" mi ricorda l'equivalente "Populi commodo", anch'esso usato su alcune fontane, un tempo opere di utilità preziosissima !

Ti avevo indicato erroneamente un sito con gettoni tedeschi, perché nella tua foto la parola che mi era apparsa più chiara era "ietton" , che figura pure nei gettoni tedeschi.

Sorry.... :lol:

Inviato
Ciao Giovenale,

leggiti l'intervento di Mirko in questo post :

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=4413

probabilmente anche questo gettone serviva allo stesso scopo.

Saluti, castrix  :)

143900[/snapback]

Penso che i gettoni francesi abbiano avuto altro scopo. Se capisci il francese, puo' esserti utile un giretto qua:

http://www.cgb.fr/monnaies/jetons/historique.html

I gettoni francesi del periodo rivoluzionario sono una interessante fotografia dell'epoca (specie i Monneron, che sono oltretutto artisticamente molto validi).

Inoltre non credo che il tuo gettone sia stato prodotto dopo il 1815, credo proprio che la data riportata dal sito (1791) sia corretta.

Inviato
Ciao Giovenale,

leggiti l'intervento di Mirko in questo post :

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=4413

probabilmente anche questo gettone serviva allo stesso scopo.

Saluti, castrix  :)

143900[/snapback]

Penso che i gettoni francesi abbiano avuto altro scopo. Se capisci il francese, puo' esserti utile un giretto qua:

http://www.cgb.fr/monnaies/jetons/historique.html

I gettoni francesi del periodo rivoluzionario sono una interessante fotografia dell'epoca (specie i Monneron, che sono oltretutto artisticamente molto validi).

Inoltre non credo che il tuo gettone sia stato prodotto dopo il 1815, credo proprio che la data riportata dal sito (1791) sia corretta.

143924[/snapback]

Grazie avgvstvs per la precisazione,

purtroppo sono a digiuno di francese proverò con un traduttore on-line.

Ipotizzavo una data posteriore visto il gettone con l'immagine di Napoleone ancora console che ha lo stesso rovescio del mio gettone, quindi a questo punto li posso considerare contemporanei fra loro.

Saluti, castrix :)

Inviato

Premetto che non conosco i gettoni di Luigi XVI, ma quelli di Napoleone si, concordo che non è una produzione posteriore al 1815, intanto per la ragione storica che vi sarebbe raffigurato Luigi XVIII. nel periodo della restaurazione cadeva il titolo di Re di Navarra. In secondo luogo stile e ritratto possono datare il gettone agli albori della rivoluzione, simile alle monete in argento coniate da Luigi XVI per il periodo che va da 1784 ad arrivare sino al malaugurato taglio della regale testa.

Aggiungo una moneta coniata in quegli anni che assai si assomiglia nel busto al gettone.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.