Vai al contenuto
IGNORED

Emiliano


aemilianus253

Risposte migliori

Insieme ad un amico, sto realizzando un piccolo studio sulla monetazione dell'imperatore Emiliano e di Cornelia Supera. Il tutto sarà pubblicato nei prossimi mesi. Abbiamo già molte foto, informazioni e riferimenti bibliografici, ma chiunque voglia segnalarci monete di questo imperatore, magari particolari (penso ad esempio alle emissioni di antoniniani della zecca di Viminacium), foto, od altro sarà il benvenuto. Ringrazio anticipatamente.

Raffaele Benedetti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ci manca anche, per fare un altro esempio, l'antoniniano con la pace al rovescio (PACI AVG), con l'abbinamento della leggenda della prima emissione (IMP CAES AEMILIANVS PF AVG). Si tratta di una moneta abbastanza facilmente rintracciabile con il dritto della seconda emissione (IMP AEMILIANVS PIVS FEL AVG), ma di estrema rarità per la prima. So che esiste, l'ho visto una volta anni fa, ma non abbiamo la foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@aemilianus253 , auguri per il bel progetto , certamente non facile per la estrema scarsita' di fonti storiche antiche , quelle moderne si fondano tutte su sparute notizie sparse qua' e la' nei classici storici ; inutile e superfluo che ti invii monete di Emiliano e Cornelia Supera , ampliamente disponibili in rete ;

ti invio invece un breve passo di Eutropio che sintetizza bene la figura storica di Emiliano : "Aemilianus obscurissime natus obscurius imperavit" ; altre brevi notizie storiche di Emiliano e Cornelia Supera si trovano in rete , ciao .

Modificato da Legio II Italica
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per l'aiuto. Ce l'abbiamo, ovviamente. Questo rovescio è molto interessante, sia per la non usuale datazione, sia per le tante varianti di conio. Nello studio metteremo comunque i tipi principali e le varianti solo se significative (pertanto non le diverse rese dei vari coni).

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Se vi interessano anche le provinciali, c'è una moneta piuttosto rara di Emiliano, che ho postato un paio d' anni fa (nel titolo parlavo di Filippo Padre, cui l'avevo attribuita). E' di un'isola della costa dell'Asia, oggi Turchia, ed al rovescio riporta Artemide con due cerve. Me l'ha classificata Tacrolimus. Se vi serve, la ripesco con tutti i dati.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Il bronzo di cui parlavo è il: Levante 1787 (del 253 d.C.) Il mio pesa 10,0 g. e misura 26 mm. Legenda al rovescio: AT gammaEA (Y)- NEWKYTAVAP- poi OYC opp. COY. Al rov. c'è Artemide elmata, con scudo e due cervi.

La localizzazione della zecca è ipotetica, Tacrolimus aveva avanzato un paio di ipotesi che in questo momento non ho sottomano (discussione del luglio 2013 in Provinciali, a nome di "Filippo padre"). Ecco il diritto.

post-4948-0-88555500-1415479891_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.