Vai al contenuto
IGNORED

tetradramma di Thasos


mercatese

Risposte migliori

Salve a tutti,per cortesia mi sapete spiegare come riconoscere i tetradrammi di Thasos,(desta di Dioniso,Ercole) dalle loro imitazioni celtiche?ne ho appena acquistato uno come Greco ma ,sfogliando cataloghi d'asta mi accorgo che a volte se ne incontrano di bellissimi per stile e peso anche in quelli definite "imitazioni celtiche".purtoppo non riesco ad allegare foto perchè non riesco ad alleggerirle abbastanza, a proposito,qualche consiglio anche su questo ......o chiedo troppo!

Link al commento
Condividi su altri siti


purtoppo non riesco ad allegare foto perchè non riesco ad alleggerirle abbastanza, a proposito,qualche consiglio anche su questo ......o chiedo troppo!

143736[/snapback]

Solo su questo ti posso aiutare :rolleyes: :

http://www.lamonetapedia.it/index.php/FAQ_...ati_ed_immagini

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie del consiglio,ho provato a comprimerle e adesso provo il risultato!!!!! Comunque il metallo è indubbiamente argento per un peso di g16 ed ha un diametro di mm31,secondo voi cosa è?

post-1392-1155502073_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda, trovi delle interessanti descrizioni qua:

http://rg.ancients.info/thracetets/progression.html

tra l'altro e' riportata una moneta come la tua, con 2 tagli di saggio (uno dei quali "evira" Ercole, pare non sia un caso isolato su queste monete).

Attenzione, questa e' una moneta della quale esistono in giro molti falsi moderni, come questi:

http://rg.ancients.info/thracetets/forgery.html

(e anche, come vedi, falsi delle versioni celtiche).

Perche' non posti una foto piu' grande, cosi' ci diamo un'occhiata (soprattutto quelli piu'esperti)? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto sarebbero ottime come illuminazione, messa a fuoco e dimensione... peccato per la compressione dell'immagine, che rende squadrettato un po' tutto e che non aiuta ad individuare i particolari.

Comunque, nella foto che mi hai mandato ci sono delle cose che non mi convincono pienamente: ci sono un paio di punti che sembrano essere a rilievo (al D. uno sotto il mento e un altro sotto il collo), certo se cosi' fosse non sarebbe certo incoraggiante (potrebbero infatti indicare la presenza di bolle dovute alla fusione).

Inoltre, quella patina terrosa che, guarda caso, nasconde i dettagli (ma che non mi sembra presente nella fessura in alto) e' un po' sospetta...

Ti ripeto, la foto qualche dubbio lo fa nascere, ma magari e' una mia impressione, mi piacerebbe sapere cosa ne pensano gli altri (se fosse possibile con una foto come queste ma un po' meno sgranata ;))

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie Augustus,provero a migliorare le foto,per ora posso dire che i puntini in rilievo sono solo nelle foto mentre è molto interessante l'osservazione sui sedimenti,effettivamente nella grossa fessura in alto dove sarebbe piu logico trovarla non ce ne,mi domando se possa essere conveniente pulire la moneta con un buon bagno per trovare eventuali indizi nascosti?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 12 anni dopo...
Supporter

Salve.

Ho richiamato questa discussione perchè gli interessati ai tetradrammi di Taso possono trovare la risposta alla domanda iniziale nel recente articolo di Ilya Prokopov "BAD-STYLE" COINS OR IMITATIONS? In: Materials in Archaeology and History of Ancient and Medieval Crimea, 2018 № 10, Moskow, Tyumen, Nizhnevartovsk, 2018, p. 373-387.

L’autore distingue I tetradrammi dell’isola di Taso dai tetradrammi “tipo Taso” di brutto stile e divide la coniazione in termini di nomi e tipi di Tasiani presenti sulle monete in tre gruppi principali: originale, di “tipo Taso” e imitativa.

1889211816_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.5d1a7185742d0b363ec8865b2713eed0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.