Vai al contenuto
IGNORED

1957 500 Lire Caravelle Prova


500lirecaravelle1957

Risposte migliori

Salve a tutti,

sono in possesso delle famose 500 Lire in argento 1957 caravelle controvento.

Mi sono appena registrato perche' vorrei chiedere il vostro parere sul valore di tale moneta.

Sono interessato a venderla.

Fior di Conio le ho viste a 12 mila euro.

E' una valutazione realistica?

Tale moneta apparteneva a mio nonno, deputato nel 1957.

Vi ringrazio e domani postero' una foto per dimostrare l'autenticita' di quanto qui scritto.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e complimenti!

La moneta di prova da 500 lire 1957, assegnate effettivamente ai parlamentari dell'epoca, resta la più ambita della poco di moda monetazione repubblicana, un po' anche perché è più nota di altre ugualmente rare. Speculata molto da Bolaffi qualche anno fa attualmente anche FDC naviga più sui dieci che sui dodicimila euro.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ohh, finalmente vediamo un 500 lire 1957 vero e per davvero, penso sia uno dei primi che vengono postati in tanti anni di forum.

Per la conservazione starei però più sullo SPL, visto che presenta evidenti spazzolature e pure qualche segno, soprattutto al rovescio. In queste conservazione, guardando i più recenti passaggi in asta, penso si possa stimare tra i 7 e 8mila Euro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie.

La moneta non e' mai stata pulita se pulita si puo' dire. Sono collezionista di orologi, non so nulla di numismatica.

Comunque non e' mai circolata ed e' stata nella nostra famiglia per 50 anni.

Son contento di essere il primo a farvela vedere :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta e soprattutto autentica. Anche a me sembra di vedere le minime striature, forse dovute ad una minima pulizia avvenuta anni fa. Direi che siamo sui 7000 euro oggi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella, questa è forse la "moneta" più conoscita che la Repubblica ha emesso, infatti non si tratta di vera moneta per circolazione ma di una "Prova di monetazione", infatti la scritta prova sta ad indicare propio il fatto che tale moneta era una prova di quella che poi sarebbe dovuta uscire in circolazione nel 1958, il fatto che sia stata conita in 1400 esemplri ufficialmente e poi come si è scoperto in più di 2200, ha fatto si che tale prova sia stata considerata come una moneta da circolazione, ma tale non è infatti ella appartiene alle prove della Repubblica che sono tatnte e varie.

Il suo clamore è stato dato dal fatto che nel 1957 un capitano di maria mise in evidenza il verso delle bandiere e che poi si decise di cambiarlo, quindi creando una moneta prova varita rispetto a quella della circolazione, ma oltre a questo anche molti altri punti della moneta in circolazione sono diversi dalla prova, come le onde sotto le caravelle, le caravelle stesse e la leggenda REPUBBICA ITALIANA, sul numero di questo mese di Panorama Numismatico si parla propio di questa Prova in un bel articolo, leggi questo @@500lirecaravelle1957 e ti chiarirai qualche dubbio http://www.panorama-...e-caravelle.pdf, per il valore anche io ritengo giusto sugli 8.000 ed in conservazione SPL, ma non sono e perito e quindi dovresti farla valutare da un esperto per avere delle certezze sul suo valore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche per me un bello SPL e prezzo di vendita attorno agli ottomila euro.

Modificato da min_ver
Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio per tutte le risposte e gli apprezzamenti.

Cerchero di postare altre foto.

La luce non era delle migliori.

Non credo questo sia un forum dove si riesce a vendere una moneta per 8 mila euro ma se qualcuno e' interessato, mi puo' mandare un messaggio privato.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, mi scuso per la richiesta fatta sopra.

Relativamente a documentazione, devo informarmi. La moneta e' stata data, come scritto in precedenza, a mio nonno che era alla camera dei deputati nel 1957.

Non so se la moneta fosse accompagnata da carte o biglietti illustrativi.

Vi faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti


magari può avere delle foto di suo nonno in parlamento che ritira la moneta, sarebbe bello da accompagnare alla moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti faccio i miei complimenti...ovviamente ti invidio assai quindi tanto di cappello... :hi:

Anche per me la conservazione è SPL...può darsi che anni fa gli sia stato passato uno straccetto con il prodotto per l'argento e questo ha causato i segni da lucidatura...ma ripeto COMPLIMENTI VIVISSIMI!!! :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie Diego.

Mio nonno e' mancato nel 1996. Da allora mia madre ha sempre custodito la moneta senza mai pulirla/lucidarla.

Dal 57 al 96 non ho certezze :)

Sicuramente prima allora...guarda ovviamente io parlo da collezionista di monete e non di orologi (anche se ne ho diversi) e parlo anche da persona che due anni prima di te (1994) ha perso il nonno col quale aveva un rapporto speciale...conservala con ogni cura!!!anche perchè è un bellissimo ricordo del nonno che per me non ha prezzo...neanche 8,10,20,30 mila euro...però ripeto io non faccio testo!!ti rinnovo i complimenti :hi:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.