Vai al contenuto
IGNORED

Decanummo di Roma.

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Ho preso finalmente un paio di bronzi bizantini, e volevo da voi la conferma della classificazione. Questo pesa 5,4 g. e misura 18 mm.

Al D busto frontale dell'imperatore, che tiene il globo crucigero nelle destra; la legenda è molto mal visibile, salvo forse qualche lettera (che mi pare comunque compatibile con IUSTINIANUS). Al rovescio: grossa I centrale, con ai lati due grosse stelle, in corona.

Ritengo possa essere il decanummo di Giustiniano emesso a Roma (547-565), classificato sul Grierson "bizantine" al n.195. Ma voi che ne dite?

post-4948-0-72991600-1415476613_thumb.jp

Modificato da gpittini

Supporter
Inviato

Non so se il catalogo cui facciamo riferimento è lo stesso.

Io ho in collezione qualche rame siciliano, per farmi un'idea molto vaga della monetazione bizantina uso questo pagina internet, che fa riferimento al Sear:

http://www.wildwinds.com/coins/sb/i.html

in questo caso dovrebbe corrispondere al n. 308:

Justinian I, AE Decanummium, Rome. 527-565 AD. DN IVSTINIANVS P AVG, helmeted and cuirassed bust facing, holding cross on globe and shield / Large I, star to left, star to right, all within wreath. SB308, MIB 228.

Ovviamente, ci sono in giro utenti enormemente più preparati di me in materia,

Inviato

Confermo l'identificazione: decanummo della zecca di Roma a nome di Giustiniano I (Sear 308), emissione datata dal Grierson al 547-565.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Grazie per gli interventi e le conferme.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.