Vai al contenuto
IGNORED

10000 lire michelangelo


fert81

Risposte migliori

buon giorno

non sono un collezzionista ma in un vecchio mobile ho trovato alcune banconote da 10000 lire michelangelo. ho già contattato un commerciante che me le ha valutate, ma vorrei sapere anche un vostro parere.

la particolarità di queste banconote è che sono in serie, due serie da 12 pezzi ciascuna tutte in buono stato di conservazione, nessuna piega solo alcune macchie del tempo.

secondo voi quanto può incidere sul prezzo queste caratteristiche?

grazie mille a presto

Modificato da fert81
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

concordo... è meglio che le posti sul forum. E' sufficiente fare una scannerizzazione, magari di quelle messe meglio e di quelle messe peggio per iniziare. Così da farsi un'idea di quello che hai per le mani (itutti e 24 i pezzi sono un pò tantini tutti in una volta.

tieni conto che, se assolutamente intonsa, ossia praticamente come nuova, vale sui 50-70 euro.

Bastano le leggerissime pieghe per far scendere il valore intorno ai 30, con le macchie forse qualcosa anche meno.

Certamente se si tratta di banconote non circolate, per quanto coi segni del tempo, a mio avviso il valore rimane maggiore dei 20 euro a pezzo.

Esiste poi la variabile serie sostitutiva, ossia quelle banconote il cui numero di serie incomincia con la W, che hanno un certo sovrappezzo.

Anche in questo caso, nel caso vedessi nel gruppo banconote con una W all'inizio della serie, postala immadiatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il fatto che sono in numeri di serie consecutivi non gli dà un valore aggiunto, da questo si evince solo che non hanno circolato questo si, ma a suo tempo sono state conservate nel peggiore dei modi..

Del resto erano soldi (una bella somma per l'epoca), non dovevano necessariamente essere trattate come banconote da collezione.

Credo che, realisticamente, non andiamo oltre i 15 euro al pezzo, venti forse le migliori se vendute singolarmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Concordo. purtroppo sono state conservate abbastanza male, e sebbene non circolate, non possono essere considerate, FdS. Con un pò di ottimismo, ritengo si possano vendere intorno ai 20 euro al pezzo mediamente.

Ti conviene venderle, piano piano, su ebay, un negozio di numismatica ti offrirebbe molto meno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Se non le cedi in blocco, e per non avere tante piccole vendite (sarebbe la strada più redditizia ma in un lunghissimo tempo), posso solo consigliare di venderle a coppia di numeri consecutivi, la K0014-039765 e la K0014-039766 per esempio, e così via per le altre.

In questo modo fai vedere che comunque non provengono dalla comune circolazione, che sono genuine e che i danni subiti sono solamente riconducibili a come sono state conservate per così tanto tempo.

Queste banconote hanno perso la condizione ottimale di FDS realmente per questo motivo, sono tanti i collezionisti che apprezzano di più una banconota così che una tirata a lucido artificialmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se non le cedi in blocco, e per non avere tante piccole vendite (sarebbe la strada più redditizia ma in un lunghissimo tempo), posso solo consigliare di venderle a coppia di numeri consecutivi, la K0014-039765 e la K0014-039766 per esempio, e così via per le altre.

In questo modo fai vedere che comunque non provengono dalla comune circolazione, che sono genuine e che i danni subiti sono solamente riconducibili a come sono state conservate per così tanto tempo.

Queste banconote hanno perso la condizione ottimale di FDS realmente per questo motivo, sono tanti i collezionisti che apprezzano di più una banconota così che una tirata a lucido artificialmente.

Concordo, in più, secondo me il fatto di essere consecutive, per alcuni collezionisti, è un valore aggiunto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.