Vai al contenuto
IGNORED

Villa Celimontana a Roma


Legio II Italica

Risposte migliori

La villa Celimontana , già villa Mattei , è un parco pubblico di Roma che si trova nella parte piu’ alta del Celio a 51 metri sul livello del mare , la cui creazione risale al Cinquecento . Si trova sulla sommità occidentale del colle Celio ed ha il suo ingresso monumentale sulla via della Navicella , poco distante dall'omonima fontana con la copia cinquecentesca in piccolo di una Nave , una galera , riprodotta da un originale marmo romano e dalla quale prende il nome la via a fianco alla Basilica di Santa Maria in Domnica , uno dei primi templi cristiani della Capitale ; a circa 300 metri dalla Villa vi e’anche la Chiesa di Santo Stefano Rotondo di cui abbiamo parlato pochi giorni fa in un post , a proposito dei Dupondi e Sesterzi con il presunto Macellum Magnum di Nerone .
Il Celio e’ uno dei Colli di Roma , senza rifare la storia del Colle di cui si potrebbe scrivere un libro intero , occorre pero’ dire che e’ uno dei luoghi di Roma piu’ ricchi di testimonianze storiche appartenenti a tutte le eta’ ; la Villa non e’ molto frequentata pur essendo stupendamente ricca di vegetazione , ottimamente ben curata e intercalata da vialetti , e’ anche estremamente riposante essendo completamente appartata ed isolata dal traffico caotico di Roma .
Confina a Sud con il Semenzaio di San Sisto Vecchio , sede e principale semenzaio del Servizio Giardini Comunale , ad Ovest con la valle delle Camene e con la valle delle Terme di Caracalla , a Nord con il prolungamento dell'antico Clivo di Scauro e ad Est con la Chiesa di Santo Stefano Rotondo di cui abbiamo abbondantemente parlato .
La Villa copre un sito di età Flavia e Traianea del quale restano cinte murarie ora coperte dai livellamenti del terreno e parzialmente visibili solo dal lato Sud . Ospitava i Castra della V coorte dei Vigiles , inoltre scavi archeologici hanno portato alla luce nel 1889 la Basilica Hilariana , eretta da Manius Publicius Hilarus , con i suoi singolari mosaici .
Nel 1553, condotta come vigna dalla famiglia Paluzzelli , fu acquistata per 1000 scudi d'oro dalla famiglia Mattei , che la sottopose ad interventi .
Contiene numerosi reperti di varie epoche ed origini , che sono oggi esposti ad ornamento lungo i vialetti e nelle aiuole . Fra questi reperti , l'obelisco egizio di Ramsete II , proveniente dalla spoliazione del Tempio del Sole a Eliopoli in Egitto , originariamente sistemato nel Santuario di Iside Capitolina , il Senato lo donò nel 1582 a Ciriaco Mattei dopo essere stato per molto tempo alla base della scalinata dell'Ara Coeli a partire dal XIV secolo ; in seguito nel 1817 fu spostato nell'attuale ubicazione . L'obelisco si accompagna ad una sinistra leggenda : durante gli ultimi lavori di spostamento , vi fu un incidente nel quale il basamento cadde per la rottura delle funi sopra un operaio che perse gli arti superiori , si dovette amputarli per liberarlo dal basamento e tuttora i suoi arti giacciono sotto il basamento dell’ obelisco . Da allora nessuna proposta di ulteriore miglior sistemazione è stata mai più seguita . Secondo un'altra leggenda , la sfera alla sua sommità conterrebbe le ceneri di Augusto , ma questa e’ sicuramente una assurdita’ , figlia della credenza popolare . Il portale monumentale di ingresso era un tempo posizionato a Nord della Villa , poi qui ricostruito ad Est nel 1931 per motivi edilizi .
Il viale d'ingresso conduce al "casino", o "Palazzetto Mattei", opera di Jacopo Del Duca , attuale sede attiva della Società Geografica Italiana e per il tramite di questa , anche della Società Geografica Europea (EUGEO) , nonche’ del segretariato permanente dell'Unione Geografica Internazionale .
Tutti i reperti archeologici presenti nel parco della Villa sono interessanti , molti anche esteticamente belli , ma quello che mi ha piu’ incuriosito e’ un’ Ara con nomi di persona scolpiti su tutte e quattro i lati dell’ Ara , purtroppo in foto si nota bene solo un lato inciso , gli altri tre lati sono ormai piuttosto consunti e i nomi si intravvedo solo in parte e di lato ; tutto questo elenco di nomi di varie centinaia di personaggi potrebbe appartenere ai Vigiles della V Coorte , il cui Castra era sul Celio .

Ci sarebbero tante foto da inserire , ma allego solo quelle che mi sembrano piu' interessanti .

post-39026-0-71025400-1415551931_thumb.j

post-39026-0-72872100-1415551950_thumb.j

post-39026-0-86825500-1415551962_thumb.j

post-39026-0-45293500-1415551982_thumb.j

post-39026-0-00576300-1415551993_thumb.j

post-39026-0-44440200-1415552008_thumb.j

post-39026-0-42167100-1415552033_thumb.j

post-39026-0-05882900-1415552057_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se ben ricordo,la prima foto si riferisce al portale della demolita,immensa Villa Peretti-Montalto-Negroni,sull'Esquilino,ricostruita qui,su Via della Navicella.Interessante è,anche,la semisconosciuta chiesetta di S.Tommaso in Formis del XII secolo

Link al commento
Condividi su altri siti


peccato veramente non esser cosi vicino a ROMA...

complimenti e grazie

Roberto

Ciao @@ciosky68 = Roberto , grazie a te , purtroppo molte volte dobbiamo accontentarci di pochi frammenti sopravvissuti all' epoca d' oro della nostra Storia . Un saluto

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ben ricordo,la prima foto si riferisce al portale della demolita,immensa Villa Peretti-Montalto-Negroni,sull'Esquilino,ricostruita qui,su Via della Navicella.Interessante è,anche,la semisconosciuta chiesetta di S.Tommaso in Formis del XII secolo

Ciao @@RobertoRomano , sinceramente non sapevo se il portale di ingresso alla Villa Celimontana fosse originale o di riporto , ho fatto delle ricerche ed ho scoperto che : "Il portale monumentale proviene dalla Villa Giustiniani Massimo (o Massimo-Lancellotti, o Villa Massimo al Laterano), un tempo ubicata alla via Matteo Boiardo ed oggi scomparsa per edificazione ; il portale fu qui ricostruito nel 1931"

La Chiesa che nomini e' proprio accanto alla Villa ma credo che attualmente sia chiusa , quella di Santo Stefano Rotondo a 200 metri , il Celio e' una miniera di antichita' di tutte le epoche storiche .

Ciao

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti


Si,ricordavo il fatto che fosse un portale di recupero,ma,la memoria mi ha fatto difetto sulla esatta provenienza.Ora cercherò di ritrovare le fonti

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per il reportage. Aggiungo che a villa Celimontana, a via della Navicella, si trova anche la Società Geografica Italiana con una grande Biblioteca e una collezione importante di antiche carte geografiche.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Due lapidi commemorative poste all' ingresso della Societa' Geografica Italiana .

Meglio ingrandirle per leggere le dediche .

post-39026-0-19758500-1415602054_thumb.j

post-39026-0-29632000-1415602071_thumb.j

Modificato da Legio II Italica
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


(...)

Il portale monumentale di ingresso era un tempo posizionato a Nord della Villa , poi qui ricostruito ad Est nel 1931 per motivi edilizi .

(...)

Celimontana , Ingresso.JPG

La datazione è ribadita dallo stemma:

post-21504-0-25554000-1415651454_thumb.j

:good: :good: :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.