Vai al contenuto
IGNORED

Stativo per fotocamera digitale: l'evoluzione


claudioc47

Risposte migliori

@@claudioc47 ... bravissimo, per me dovresti solo far venire lo sfondo bianco sotto le monete e le medaglie.

Almeno parlo per me poi non so se a te piacciano con sfondi diversi....il resto è perfetto.

@@claudioc47 ... bravissimo, per me dovresti solo far venire lo sfondo bianco sotto le monete e le medaglie.

Almeno parlo per me poi non so se a te piacciano con sfondi diversi....il resto è perfetto.

Hai ragione perché il fondo è bianco, ma credo che dovrò rivedere il livello di saturazione del colore, oppure devo usare un cartoncino con un livello di bianco diverso, ancora non ci ho fatto molto la mano, sto facendo una serie di prove.

Modificato da claudioc47
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Serve a rendere omogenea l'illuminazione del pezzo anche nella parte inferiore del tondello.

Ah non lo sapevo!! Ma quindi andrebbe messo sempre quando si fa una foto a una moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah non lo sapevo!! Ma quindi andrebbe messo sempre quando si fa una foto a una moneta?

Si, io ho seguito quanto descritto nel manuale fatto da @@Il*Numismatico, che trovi all'inizio di questa sezione. Anche il sistema Janus (pubblicizzato in uno dei banner sulla destra del forum) adotta la stessa tecnica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Si, io ho seguito quanto descritto nel manuale fatto da @@Il*Numismatico, che trovi all'inizio di questa sezione. Anche il sistema Janus (pubblicizzato in uno dei banner sulla destra del forum) adotta la stessa tecnica.

:hi:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Beh... direi che con queste foto è un altro paio di maniche ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

@@Il*Numismatico Aveva ragione, oggi ho fatto scatti di prova fino alla nausea, però i risultati sono venuti fuori. per oggi mi fermo qui.

Saluti

Claudio

La ringrazio anche io, devo dire che è una bella soddisfazione vedere che i piccolissimi punti stesi nella guida sortiscono l'effetto dovuto.

Se diventassi famoso (un SE bello grosso, dietro un colle bello alto, e nei miei migliori sogni :D), ed ha piacere di farmi da assistente (sempre che non voglia anche Lei intraprendere codesta via, la stoffa non le mancherebbe mica da questi primi passi...) la contatto! :)

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La ringrazio anche io, devo dire che è una bella soddisfazione vedere che i piccolissimi punti stesi sulla guida sortiscono l'effetto dovuto.

Se diventassi famoso (un SE bello grosso, dietro un colle bello alto, e nei miei migliori sogni :D), ed ha piacere di farmi da assistente (sempre che non voglia anche Lei intraprendere codesta via, la stoffa non le mancherebbe mica da questi primi passi...) la contatto! :)

Grazie per la stima! Oramai comincio ad essere un pò grandicello per intraprendere altre attività! Comunque sono sempre disponibile a fare da assistente :good: ,ma..............deve fare presto perché gli anni passano veloci e le energie sono sempre meno! Cordialmente :hi:

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Hai ragione perché il fondo è bianco, ma credo che dovrò rivedere il livello di saturazione del colore, oppure devo usare un cartoncino con un livello di bianco diverso, ancora non ci ho fatto molto la mano, sto facendo una serie di prove.

Devi fare il bilanciamento del bianco sulla tua macchina digitale. E' una funzione che hanno tutte: detta in modo molto grezzo punti la tua fotocamera verso un punto che sai che è bianco (nel nostro caso il cartoncino su cui poggia la moneta) e lei lo prende come punto di riferimento.

Ho notato che per avere risultati sempre precisi ogni tanto tocca rifarlo durante la sessione fotografica.

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Devi fare il bilanciamento del bianco sulla tua macchina digitale. E' una funzione che hanno tutte: detta in modo molto grezzo punti la tua fotocamera verso un punto che sai che è bianco (nel nostro caso il cartoncino su cui poggia la moneta) e lei lo prende come punto di riferimento.

Ho notato che per avere risultati sempre precisi devi rifarlo ogni 7-8 foto.

Saluti

Simone

Si l'ho fatto, ma ho commesso l'errore di non ripeterlo periodicamente. Ora non accadrà più. Comunque ho notato che il bilanciamento varia da fotocamera a fotocamera. In questi giorni mi hanno prestato un Canon Powershot G12 e mi ci sono trovato molto meglio che con la mia Nikon Coolpix, forse perchè questa è un pò vecchiotta.

Grazie e saluti

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si pure io ci sono rimasto fregato le prime volte con il bilanciamento :)

Beh la G12 è sicuramente ancora di un altro livello rispetto alle altre compatte.

Io ho avuto modo di fare qualche scatto "al volo" con una G15 (che ha obiettivo bello luminoso f/1,8-2,8) e sono rimasto a bocca aperta.

Mi piacerebbe prendermi una G16 ma costa un boato, con gli stessi soldi ci esce una reflex con obiettivo base.

Saluti

Simone

PS Comunque complimenti per lo stativo, mi sembra di capire che è quasi materiale di recupero :good:

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Si pure io ci sono rimasto fregato le prime volte con il bilanciamento :)

Beh la G12 è sicuramente ancora di un altro livello rispetto alle altre compatte.

Io ho avuto modo di fare qualche scatto "al volo" con una G15 (che ha obiettivo bello luminoso f/1,8-2,8) e sono rimasto a bocca aperta.

Mi piacerebbe prendermi una G16 ma costa un boato, con gli stessi soldi ci esce una reflex con obiettivo base.

Saluti

Simone

PS Comunque complimenti per lo stativo, mi sembra di capire che è quasi materiale di recupero :good:

Tutto materiale di recupero. La lampada l'avevo già perché e la portatile che uso per la classificazione dl colore dei diamanti, monta una dulux 9W 6500°K. Costo totale (esclusa la lampada), 10€ e circa tre ore di lavoro con le varie prove di montaggio. Il guaio di queste Canon è............... il prezzo!! :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.