Vai al contenuto
IGNORED

8 Tornesi 1797 Ferdinando IV


Risposte migliori

Ecco l'ultima arrivata che và ad affiancare quella del 1796

L'ho presa perchè ha un discreto diritto (peccato per quelle macchie) ed un buonissimo rovescio.

I rilievi sono alti, i fondi sono molto belli, lisci e nessuna porosità (cosa che ho visto in tanti esemplari)

Le foto con luce artificiale non valorizzanzo la moneta, e come dice il bravo @@francesco77, bisogna fare foto alla luce naturale.

Domani le farò :blum:

Credo che difficilmente cambierò questa moneta, non xchè la ritengo eccezionale ed insostituibile, ma perchè è molto difficile e soprattutto molto costoso trovarla in conservazione alta (@gallo3 ne sà qualcosa :D )

Insomma per le mie tasche e per i miei gusti credo che può andare. :lol:

Aspetto i vostri giudizi anche in merito al grado di conservazione

post-25438-0-65675400-1415566987_thumb.j

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Bravo Pietro, in questa sezione siamo diversi che ci emozioniamo per i nostri "acquistini", passiamo alla moneta, premetto che secondo me è una moneta che "nasce bene" ovvero appena stampata doveva essere davvero bella, ha una buona centratura, i bordi rilevati sebbene non siano signorili e fastosi danno attenzione ai fondi che si presentano belli puliti, qualche colpettino sulle linee dell'esergo e al D/ sul bordo qualche graffiettino , belli i caratteri che non si sono appiattiti, bello anche il colore, usura omogenea sull'effigie che conserva molta espressività dalla bocca alla guancia al sopracciglio, all'occhio, alla basetta, all'incavo del collo, ai riccioli vicino all'iniziale del Perger, segnalo un'occlusione parziale dei caratteri F e E di FERD, che produce una curiosità che contraddistingue la TUA moneta, la tua napoletana dalle altre;) sulla conservazione non mi esprimo, spero di aver espresso abbastanza sin qui ;) a presto Pietro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@pietromoney ho avuto un sussulto :)

il 97 non l'ho mai visto ai livelli di alcuni 96...quindi è più difficile trovarla bella.

la tua è una delle migliori che ho mai visto....qspl o bb/spl.....ti risulta?

complimenti pietro :)

marco

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bravo Pietro, in questa sezione siamo diversi che ci emozioniamo per i nostri "acquistini", passiamo alla moneta, premetto che secondo me è una moneta che "nasce bene" ovvero appena stampata doveva essere davvero bella, ha una buona centratura, i bordi rilevati sebbene non siano signorili e fastosi danno attenzione ai fondi che si presentano belli puliti, qualche colpettino sulle linee dell'esergo e al D/ sul bordo qualche graffiettino , belli i caratteri che non si sono appiattiti, bello anche il colore, usura omogenea sull'effigie che conserva molta espressività dalla bocca alla guancia al sopracciglio, all'occhio, alla basetta, all'incavo del collo, ai riccioli vicino all'iniziale del Perger, segnalo un'occlusione parziale dei caratteri F e E di FERD, che produce una curiosità che contraddistingue la TUA moneta, la tua napoletana dalle altre;) sulla conservazione non mi esprimo, spero di aver espresso abbastanza sin qui ;) a presto Pietro.

Sempre attento, preciso e dettagliato nelle tue disquisizioni.

E' un piacere sentire le tue analisi acute ed interessanti

Grazie @@UmbertoI

@@pietromoney ho avuto un sussulto :)

il 97 non l'ho mai visto ai livelli di alcuni 96...quindi è più difficile trovarla bella.

la tua è una delle migliori che ho mai visto....qspl o bb/spl.....ti risulta?

complimenti pietro :)

marco

Queste affermazioni mi riempiono di gioia e soddisfazione @@gallo83

Dette da te, poi :hi:

Sul grado di conservazione concordo con te, e credo di stare sul BB/SPL

Link al commento
Condividi su altri siti


Sempre attento, preciso e dettagliato nelle tue disquisizioni.

E' un piacere sentire le tue analisi acute ed interessanti

Grazie @@UmbertoI

Queste affermazioni mi riempiono di gioia e soddisfazione @@gallo83

Dette da te, poi :hi:

Sul grado di conservazione concordo con te, e credo di stare sul BB/SPL

Concordo sulla conservazione, moneta molto piacevole, capigliatura finissima parzialmente nitida sulla parte adiacente il collo, c'è un colpetto al dritto a ore 12, confermi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo sulla conservazione, moneta molto piacevole, capigliatura finissima parzialmente nitida sulla parte adiacente il collo, c'è un colpetto al dritto a ore 12, confermi?

Non ho ben capito se è un colpetto.

Il difetuccio c'è ma non sò se si tratta di mancanza di metallo o di tondello nato cosi con questa imperfezione.

Il contorno per il resto è messo veramente bene.

@@Rex Neap la penso esattamente come te. Per questa moneta bisogna scendere a compromessi se nn ci si vuole far del male :blum:

Allego una foto

post-25438-0-32825700-1415658579_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.