Vai al contenuto
IGNORED

10 lire campione della cassa veneta dei prestiti


wstefano

Risposte migliori

Ciao a tutti,

che mi dite di questa ? Non avevo mai visto banconote specimen della cassa veneta.

Sarà vera o falsa ? Valore ?

Grazie tante in anticipo :dirol:

Stefano

post-13975-0-92191700-1415570420_thumb.j

Modificato da wstefano
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella domanda. Non sapevo esistesse la banconota campione per la cassa veneta dei prestiti. Anche il Crapanzano/Giulianini non le cita. La scritta al posto del numero di serie UNGILTIG dovrebbe significare ANNULLATO. Potrebbe essere uno specimen. Aspettiamo altri pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante, mai vista...

La scritta è un timbro o è a stampa?

Potrebbe essere un remainder (una rimanenza), non ancora numerata - di solito i numeri di serie vengono applicati in un secondo tempo con un'apposita macchina numeratrice - a cui la scritta è stata aggiunta dopo.

Ora, propenderei per due ipotesi:

1) se è un timbro, un buontempone l'ha segnata per creare una rarità (?), tipo i finti timbri nazi su banconote stracomuni.

2) se è una stampa, potrebbe essere stata fatta dopo che i biglietti non avevano più ragione d'esistere e quindi annullarli, come recita la scritta.

Escluderei comunque lo specimen che ha caratteristiche tipiche diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per le rapide risposte. Quando mi arriva vi faccio sapere se é un timbro (come in effetti sembra) o una stampa.

Quello che mi ha colpito é che non ha proprio i numeri di serie e quindi nessuna delle 2 ipotesi di Heineken mi sembra plausibile perché entrambe presuppongono una circolazione pregressa che sarebbe stata impossibile.

A meno che i numeri di serie non siano stati in qualche modo cancellati prima di apporre il timbro (vi saprò dire).

Ungiltig (anzi Ungültig in tedesco vero) significa "non valida".

Link al commento
Condividi su altri siti


Due precisazioni sulle mie ipotesi perchè forse si poteva equivocare.

Il remainder di una banconota è una cosa abbastanza comune. P.es. questa banconota ecuadoregna del 1920 è abbastanza comune: non ha le firme e i numeri di serie.

post-118-1415653329,88_thumb.jpg

Secondo, specimen in tedesco si traduce muster e in ungherese minta, quindi lontano dal non-valido di quello che penso sempre più fortemente sia una burla.

Link al commento
Condividi su altri siti


Eccolo qua. Normalissimo.

Ho parlato col venditore che non ha problemi per la restituzione. Ha tanta altra gente (dice lui) che è interessata all'acquisto.

Che consiglio mi date ? Restitutisco ??

Ciao

Stefano

post-13975-0-71135400-1415713650_thumb.j

Modificato da wstefano
Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo che su suggerimento di parecchi di voi ho chiesto lumi al dottor Crapanzano, che con grande velocità mi ha appena risposto come segue:

"E' UNA VARIETA' INTERESSANTE CHE NON CONOSCO

G.C."

...così adesso sono più dubbioso di prima...

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo che su suggerimento di parecchi di voi ho chiesto lumi al dottor Crapanzano, che con grande velocità mi ha appena risposto come segue:

"E' UNA VARIETA' INTERESSANTE CHE NON CONOSCO

G.C."

...così adesso sono più dubbioso di prima...

Non la rimandare indietro, tienila.

Verifica se è un timbro o una stampa e, se riesci, portala a Verona che sicuramente trovi Crapanzano, Giulianini o Gavello e un parere lo tirano fuori di sicuro.

PS: per curiosità, prezzo? anche in pvt o almeno un ordine di grandezza (qualche decina, qualche centinaia, ecc.). Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Pagata 175 euroni. Non ancora spedita. Credo che gliela lascerò e coi soldi 'guadagnati' mi comprerò una Leonardo 72 in spl o meglio che ancora mi manca... Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


175 euro non sono pochi.

Potrebbe essere un esemplare finora sconosciuto, che potenzialmente può valere molto di più, ma anche una bufala, secondo me fai bene ad andarci cauto.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 11/11/2014 at 19:20, petronius arbiter dice:

175 euro non sono pochi.

Potrebbe essere un esemplare finora sconosciuto, che potenzialmente può valere molto di più, ma anche una bufala, secondo me fai bene ad andarci cauto.

petronius :)

Concordo!

175 eurozzi sono già una bella cifretta.

Certo, se Crapanzano ti avesse detto che si trattava di un artefatto sarebbe stato più semplice....

Link al commento
Condividi su altri siti


solo per aggiornarvi sul lieto fine: ho appena ricevuto un rimborso completo (paypal ti amo).

Grazie ancora per i vostri consigli :give_rose:

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.