Vai al contenuto
IGNORED

Medioevale di Ludovico


Risposte migliori

C'è qualcuno che mi aiuta nell'identificare bene questo denaro? Ci sono talmente tante varianti che sto diventando matto...

Argento Peso 1,54 gr e diametro 20mm. Grazie!!

post-11431-0-69171500-1415573506_thumb.p

post-11431-0-80030900-1415573546_thumb.p

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, conoscendo solo a grandi linee la monetazione carolingia non posso aiutarti direttamente, però ti allego il documento del portale numismatico dello stato relativo agli esemplari carolingi della collezione reale.

http://www.bdnonline.numismaticadellostato.it/materiali/index.do?id=102 (Ludovico il Pio)

e

http://www.bdnonline.numismaticadellostato.it/materiali/index.do?id=161(Ludovico II)

Sperando possa esserti utile...

Saluti

Modificato da Lafayette
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buonasera numes69,

la sua moneta dovrebbe essere di Ludovicio il Pio e coniata nella zecca francese di Melle, ma prenda questa indicazione con beneficio di inventario.

L'identificazione delle zecche che hanno emesso moneta a nome di Ludovico il Pio è un terreno molto sdrucciolevole e per gran parte ancora da chiarire con esattezza. Simon Coupland ha identificato diverse di esse, ma molte restano ancora ignote, o meglio non sono chiare le caratteristiche morfologiche delle monete lì emesse, tali da poter consentire di distinguerle con una certa esattezza (e la finisco qui perché mi sa che mi sto incartando :blush: ).

Buona serata, Teofrasto

Modificato da teofrasto
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.