Vai al contenuto
IGNORED

Considerazioni sul collezionismo


oldgold

Risposte migliori

Buon giorno a tutti!

Stamattina mi sto arovellando riguardo ad una questione..

Secondo voi qual'è la tipologia monetale maggiormente apprezzata a livello mondiale? E per quale motivo?


Vi porto le mie considerazioni..

Generalmente un collezionista è maggiormente portato a raccogliere le monete che hanno caratterizzato la storia del luogo in cui è nato o vive,così ad esempio io ora mi sto avvicinando alla monetazione veneziana, peraltro decisamente varia e complicata.

In linea di massima comunque questi collezionisti saranno per forza di cose limitati, per il semplice fatto che l'ambito territoriale interessato è poco esteso..


Quindi nasce spontanea la considerazione per la quale maggiore è l'ambito territoriale storicamente interessato, maggiore dovrebbe essere, in linea teorica, "l'utenza" interessata, ma non è per forza vero..

Aumentando la scala quindi, ad esempio con la Repubblica o il "Regno d'Italia", l'estensione territoriale è abbastanza elevata da avere un gran numero di "seguaci", oltretutto i "neofiti" saranno spinti ad iniziare con questa monetazione, sopratutto la Repubblica, l'utenza però viene limitata dalla relativa giovinezza della tipologia, che sarà scarsamente apprezzata a livello mondiale, se non unicamente all'interno del paese interessato.

E questo sarà probabilmente anche per gli altri paesi. Oppure no?


Tornando quindi ancora più indietro nel tempo, l'Impero Romano, durante il suo massimo splendore, inglobava un enorme quantitativo di territori, i quali relativi stati moderni, sempre in linea teorica, potrebbero essere interessati dalla monetazione romana, e così via.



Il caso Euro potrebbe essere interessante, in quanto l'unione monetaria è estesa e molti collezionisti potrebbero esserne attratti, sia per relativa facilità di reperimento dei tondelli, sia per il fatto che se te ne stanchi la puoi sempre liquidare subito...

Tuttavia la monetazione europea si ferma, per quando riguarda il collezionismo, ai paesi membri.



Ovviamente le mie considerazioni, che ho riportato in modo banale ma era per far capire il senso del ragionamento, potrebbero essere errate, questo per logiche e metodiche che sfuggono dal mio ragionamento.


Voi cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se parli di 'livello mondiale' e misuri l'interesse in termini di numero di persone che segue una determinata monetazione, credo che sia difficile battere i collezionisti di monete americane perche' sono i piu' numerosi ! E chissa' domani il primato pitrebbe andare sll Cina...

Ma forse non e' quello che cercavo di esprimere

Se invece pensavi a qual'e' una collezione universale, diffusa, come interesse, a tutte le latitudini, allora quella delle monete romane posso pensare abbia una delle maggiori diffusioni a livello mondiale

Link al commento
Condividi su altri siti


E se le monete romane, per vari problemi o per semplici gusti personali, non dovessero "appagarti" puoi puntare sulla monetazione aurea mondiale.

Con un solo volume (Friedbgerg) avresti una buona traccia da seguire; potresti poi limitare i tuoi acquisti ad una specifica tipologia (marenghi, sterline, pezzi con valore 20, 40, 50 o 100 o semplicemente "massimali")

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta..

In effetti mi sono espresso un po male.. Intendevo appunto ciò che hai espresso molto bene nella secobda parte del tuo intervento..

Quindi comunque confermi anche tu ciò a cui ero arrivato.. Cioè che la monetazione romana è probabilmente quella più diffusa..

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie anche a Varesi per l'intervento!

In realtà la mia era una semplice curiosità..

Colleziono già Regno, tuttavia sto iniziando ad interessarmi a tipologie più antiche in quanto mi trasmettono di più, anche se ne possiedo solo due per ora e molto comuni.. La monetazione romana è molto varia e complicata e merita una studio approfondito..

Una cosa vorrei chiederle.. Cosa sarebbero i massimali?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.