Vai al contenuto
IGNORED

PIO IX Inedito Massimo Modulo Basilica San Pietro


fabio22

Risposte migliori

Presento una medaglia esitata nell'asta Gorny & Mosch 226 - lotto 3572

si tratta di un inedito Massimo Modulo di Pio IX Anno XXXI con al verso la

vista interna Basilica di San Pietro. Di Grande interesse storico e RARITA'.

La medaglia non è mia, ma è in Italia.

Probabilmente realizzata per omaggio al Papa nel suo Giubileo Episcopale

o forse commissionata appositamente per donarla a personalità in Udienza.

post-14845-0-10814200-1415614097_thumb.j

Modificato da fabio22
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


La vecchia pubblicazione del Bartolotti, volta a incoraggiare una collezione delle bellissime medaglie papali di massimo modulo, si arricchisce di una nova tipologia con questa importante medaglia segnalata da Fabio.

La nuova medaglia conferma a mio giudizio la storia delle emissioni di massimo modulo, che ebbero, almeno in prevalenza, la finalità di dono prestigioso del pontefice (il primo massimo modulo è stato infatti quello relativo alla fine dell'esilio di Gaeta).

I massimi moduli non furono (o non furono soltanto) emissioni una tantum; furono infatti commissionati dai pontefici, con scelta tra i modelli disponibili progressivamente arricchiti, man mano che ne avessero necessità per un omaggio significativo; e l'uso delle medaglie delle basiliche si protrasse oltre Pio IX con emissioni di Leone XIII e anche di Pio X.

In queste commissioni successive (di norma per pochissimi esemplari) verifichiamo anche una successione nei diritti, con uso di quello più recente a disposizione per meglio corrispondere alla attualità, alla fisionomia del pontefice.

Così, per esempio, nella medaglia della basilica di San Paolo troviamo dopo il diritto del Cerbara recuperato dal massimo modulo per Gaeta, quello inciso dal Bianchi nel 1861 con il simbolo della chiesa nel piviale e di poi il diritto dello stesso Bianchi con lo stemma del Pontefice nel piviale; e a seguire diverse emissioni di Leone XIII.

La medaglia per la basilica di San Pietro proposta da Fabio fu emessa originariamente nel 1869 in concomitanza con l'apertura del Concilio; ora viene ritrovata la medaglia con il diritto anno XXXI (coniato dal Bianchi per il massimo modulo della Vergine in Piazza Navona), che a mio giudizio fa parte di qualche ordinazione nell'ultimo periodo del Pontificato di Pio IX. Questa medaglia non è segnalata dal Bartolotti - Le medaglie di Pio IX - anno 1988 e non mi era nota, ma può darsi che Stefano Bertuzzi nella preparazione del suo nuovo libro sulla medaglistica di Pio IX ne avesse già conoscenza e ne avesse reperito qualche esemplare.

Spero che Fabio abbia nel suo archivio le foto idonee per documentare le interessanti varianti dei massimi moduli.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@@francesco77

Non molto se consideriamo la grande rarità dell'esemplare: 700 euro + i diritti

L'amico che ha acquistato la medaglia ha avuto una bella vista, l'ho già fatto,..... ma devo complimentarmi ancora.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.