Vai al contenuto

Risposte migliori

questa tipologia di stelletta con 5 punte e forellino centrale è ben nota ai collezionisti di monete angioine .... è la stessa riportata ai lati dello scudo del saluto d'oro :) .... direi quindi che è un fiore :)

post-299-0-77911200-1450105102.jpg

Modificato da vox79
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@vox79 quindi "convieni" con me quando la feci osservare al post 108...e...pochi gironi fa al nr. 137 ?

Per quanto riguarda il saluto d'oro sono d'accordo con te. Per il coronato per ora lasciamo in sospeso... Qui parliamo di monete angioine, non aragonesi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh...alla fine l'esistenza di un "Allegoria di prescrizione" diversa dalla Stella ed in combinazione con la lettera N esiste quindi...

Si certo, nessuno l'ha mai messo in dubbio. Ma re lo immagini uno sperone nel 1300? Magari di un cow boy?... Io penso sia semplicemente un fiore. Magari un botanico ci sa dire anche di quale specie. Nel saluto d'oro si vedono benissimo i petali, le venature ecc.

N. B. Attenzione però qui c'è solo il FIORE col FORELLINO senza la N. Insieme io non li ho mai visti. Con la N io ho sempre visto la STELLA a 5 punte

Modificato da vox79
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Se vogliamo andare avanti, andiamoci pure, ma se leggete attentamente sin dalle prime battute di questa discussione si criticava (io ed Enzo) che la tesi sostenuta su questi gigliati fosse SOLO > Sperone ..... ma se analizziamo alcune di queste monete......non è così, solo un paio di esemplari pesentano visivamente il forellino centrale !!

 

Poi bisogna anche verificare se quel simbolo e/o come cavolo la volete chiamare (allegoria di prescrizione) sia effettivamente uno sperone e non una rosetta/fiore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.