Vai al contenuto
IGNORED

aiuto su zecca


Risposte migliori

salve ragazzi ho un problema a identificare la zecca di questo bronzetto,leggendola risulta NS,ma guardando la lista delle zecche non la trovo,grazie.

ns2_zpsfa0faa4c.jpgns_zpsc9692cdc.jpg

Modificato da fabietto83
Link al commento
Condividi su altri siti


Leggi questo sito :

I segni di zecca delle monete romane - Numismatica e storia

numistoria.altervista.org/blog/?p=102

Modificato da Legio II Italica
Link al commento
Condividi su altri siti


Leggi questo sito :

I segni di zecca delle monete romane - Numismatica e storia

numistoria.altervista.org/blog/?p=102

oh grazie,io di solito guardavo le sigle su wikipedia ma certe non le trovavo mai

Link al commento
Condividi su altri siti


forse l'ho trovata però noto qualche differenza.....

Constantius II AE3. AD 326-327. FL IVL CONSTANTIVS NOB C, laureate, draped & cuirassed bust left / PROVIDEN-TIAE CAES dot, campgate with 5-7 layers, two turrets, no doors, star above, N[officina letter B, G,D, S] in ex.

_nicomedia_RIC_vII_147.jpg

che dite ci siamo???

Modificato da fabietto83
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E' RIC 147...la Tua foto, però, non si riesce a vedere..

rZr8D62ibGj34xRzpk7E9cFyeY5sSd.jpg

Constantius II, as Caesar, AD324-337, AE3

Emperor bust left/PROVIDENTIAE CAESS, Roman campgate with 2 beacons, star above, NS in exergue, Nicomedia mint, RIC147(R2).

Per ulteriori pareri... questo è il campo di @@cancun175

Link al commento
Condividi su altri siti


E' RIC 147...la Tua foto, però, non si riesce a vedere..

rZr8D62ibGj34xRzpk7E9cFyeY5sSd.jpg

Constantius II, as Caesar, AD324-337, AE3

Emperor bust left/PROVIDENTIAE CAESS, Roman campgate with 2 beacons, star above, NS in exergue, Nicomedia mint, RIC147(R2).

Per ulteriori pareri... questo è il campo di @@cancun175

grandissimo eliodoro,io di solito guardo il link wildwinds ma non l'avevo trovata con questa sigla,te di solito su che sito guardi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo per il RIC VII 147, Nicomedia sesta officina, databile al 326-327 d.C.

post-18735-0-98335300-1415640850_thumb.j

Nota: anche se in esergo sembra ci sia NS dot, in realtà quel punto è alla fine della legenda al verso: PROVIDENTIAECAES dot.

Una cosa che forse interesserà @@cancun175 (sempre che non lo sappia già) è che la legenda PROVIDENTIAECAES (e non CAESS) è solo per Nicomedia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Una cosa che forse interesserà @@cancun175 (sempre che non lo sappia già) è che la legenda PROVIDENTIAECAES (e non CAESS) è solo per Nicomedia.

Non ho ancora fatto una ricerca specifica, ma li ho visti solo battuti a Nicomedia

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.