Vai al contenuto
IGNORED

Divisionale 2000 con 2 monete da 2 £ (e 0 da 50 £)


TychoBrahe

Risposte migliori

Salve a tutti,

riorganizzando la mia collezione di Lire (fatta solo di pezzi reperiti dai cassetti di nonni, genitori, e raccolte nei 15 anni di Lira che ho visto personalmente) mi ero deciso ad acquistare le 2 serie divisionali mancanti per avere i pezzi altrimenti impossibili da reperire singolarmente: 1999 e 2000 (il 2001 lo avevo già).

Proprio oggi ho ricevuto la Divisionale 2000, comprata sul noto sito, e la stessa ha una particolarità: ci sono 2 monete da 2 Lire, e nessuna da 50 Lire. In pratica una seconda 2 Lire occupa lo spazio del 50 Lire.

Ora: avendola in mano posso confermare che la serie non sembra aperta: la carta è lucida, non presenta crepe e non sembra artefatta.

Oltretutto la moneta da 50 lire si vende a 5 euro sul noto sito, non vedo che vantaggio ci sarebbe nel venderla singolarmente. E la stessa serie io l'ho pagata un prezzo moderatamente basso considerando il valore di catalogo: di certo la cosa non era pubblicizzata nell'inserzione e io non ho pagato un plusvalore.

E' possibile che sia uscita così dalla zecca?

Qualcuno ne ha mai vista un'altra così?

post-2203-0-29412400-1415632152_thumb.jp

post-2203-0-50167600-1415632159_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Davvero curioso...se non è mai stata aperta l'unica spiegazione è che ci sia stato un errore nell'assemblare la serie...non se ne sono accorti e alla zecca l'hanno sigillata così...secondo me una simpatica curiosità...

Link al commento
Condividi su altri siti


Davvero curioso...se non è mai stata aperta l'unica spiegazione è che ci sia stato un errore nell'assemblare la serie...non se ne sono accorti e alla zecca l'hanno sigillata così...secondo me una simpatica curiosità...

Io l'ho ricevuta così. Sinceramente penso che per aprirla si vedrebbero delle crepe nella carta blu. Sembra perfetta...

Solo che ora mi devo comprare il 50 Lire ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Davvero curioso...se non è mai stata aperta l'unica spiegazione è che ci sia stato un errore nell'assemblare la serie...non se ne sono accorti e alla zecca l'hanno sigillata così...secondo me una simpatica curiosità...

Simpatica mica tanto, ci ha perso 48 lire :rofl:

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Io non sono appassionato di curiosità o errori in generale. Ma questo, se dici che è un errore "genuino", sarebbe da tenere a mio avviso e gusto personale! E' una particolarità e quanti ne possono essere usciti così?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non sono appassionato di curiosità o errori in generale. Ma questo, se dici che è un errore "genuino", sarebbe da tenere a mio avviso e gusto personale! E' una particolarità e quanti ne possono essere usciti così?

Sì, ma che valore può avere? Premesso che a me serviva la serie intera con tutti i valori per la mia collezione, una cosa del genere la potrei tenere se valesse la pena monetizzarla.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.