Vai al contenuto
IGNORED

dollaro argento 1851


antares

Risposte migliori

Buongiorno,

è possibile avere delucidazioni su questa moneta?

pesa 27 grammi e misura 37 mm di diam.

E' possibile sapere se autentica e se ha un valore?

Grazie mille

Paolo

post-3649-0-33054700-1415706618_thumb.jp

post-3649-0-11608200-1415706645_thumb.jp

Modificato da antares
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Falsa.

Troppa differenza di conservazione tra dritto e rovescio, il diametro dovrebbe essere di 38,1 mm., il metallo non sembra nemmeno argento.

Moneta rarissima, solo 1300 esemplari coniati, se fosse autentica il valore sarebbe di migliaia di euro già in questa conservazione.

http://usa-coins.collectorsonline.org/moneta/US-SD/5

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille

in effetti non ho misurato bene il diametro che rasenta i 38 mm ma non sto usando uno strumento di precisione.

Si in effetti da una bruttissima impressione, vorrei solo capire se è argento o no, perchè sembra sia stata strofinata da un imbecille per togliere l'ossido.

Sicuaramente sarà falsa mi sarebbe piaciuto capire se almeno è un falso d'epoca o attuale solo per abbindolare collezionisti.

La zigrinatura del bordo mi sembra fatta bene e avendola di fianco ad altre monete d'argento mi da l'impressione che il metallo sia buono. Almeno quello:-)

Grazie ancora

p.s. l'ho ritrovata in un lotto misto di collezionismo cartaceo per cui non l'ho acquistata come vera:-)

post-3649-0-25866300-1415715133_thumb.jp

post-3649-0-04249100-1415715151_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuaramente sarà falsa mi sarebbe piaciuto capire se almeno è un falso d'epoca o attuale solo per abbindolare collezionisti.

Fosse un falso d'epoca sarebbe interessante, ma io sarei più per la seconda ipotesi, non fosse altro che, con soli 1300 esemplari coniati, praticamente nessuno, all'epoca, deve essersi accorto di questa coniazione (forse, vista la quantità irrisoria, non sono stati nemmeno messi in circolazione).

Molto più semplice, per un falsario, prendere a modello i dollari del 1850 (47.500 esempalri coniati) o del 1849 (62.600) o, meglio ancora, del 1847 (147.500). Questo per stare agli anni più vicini alla tua, ma ce ne sono altri con tirature anche più alte, e mi sembrerebbe più logico pensare che un falsario possa aver preso di mira quelli.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ragazzi era proprio per evitare pasticci e brutte figure che mi sono rivolto a voi.

avevo trovato la moneta in un lotto di materiale cartaceo...che sta succedendo??

http://www.ebay.it/itm/301392141372?ssPageName=STRK:MESELX:IT&_trksid=p3984.m1555.l2649

son proprio cosi sciroppati ste americani???

Modificato da antares
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Magari qualcuno la crede veramente un falso d'epoca, mica tutti gli offerenti in un'asta sanno quello che fanno :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

giusto,può darsi, ma delle offerte così alte a inizio asta non possono non farmi tornare alla memoria quando misi in asta, da perfetto ignorante( e quanto me ne pento ora) una medaglia al valore militare in argento pre 900...quella era vera però...ma anche lei trovata in modo del tutto fortuito...in una rudere...bei tempi ...aaah l'adolescenza...

grazie cmq a tutti per le spiegazioni e la descrizione! io son stato chiaro nell'asta, anche se magari in un inglese stentato:-)

Modificato da antares
Link al commento
Condividi su altri siti


Falsa anche per me, il diritto con quei rilievi evanescenti non lascia spazio all'immaginazione, ed anche la zigrinatura è chiaramente quella di una riproduzione moderna...

Il rovescio è già più convincente...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma dunque è andata ad oltre 200 euro?! Stai pur certo che chi l'ha comprata l'ha presa convinto che sia vera...ma ahilui si sbaglia di grosso...buon per te! :D

Modificato da vathek1984
Link al commento
Condividi su altri siti


ma no figurati, la descrizione parla chiaro e gliel'ho ribadito.

Infatti non m ha più pagato ahahah

andrà qindi al secondo o terzo miglior offerente...vedremo

tanto hanno il diritto di recesso, non faccio brutti scherzi a nessuno:-)))

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma infatti tu sei stato più che corretto, ed era uguale se ti avesse regolarmente pagato... :)

Si tratta del normale gioco delle parti in piattaforme come la Baia...anche io vado sempre in cerca di affaroni... ;)

Modificato da vathek1984
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.