Vai al contenuto
IGNORED

Larinum


legioprimigenia

Risposte migliori

Buonasera ragazzi vi chiedo una info.

La moneta identificata col numero 2 al link sotto indicato come viene classificata? Che tipo monetale è? Vi sono passaggi in asta?

testa di Atena a sx - cavallo al galoppo a dx

grazie

http://www.larinumlarino.com/dati/Monete%20della%20Zecca.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@legioprimigenia, è un obolo di Larinum, con, al diritto, la testa di Pallade che indossa un elmo corinzio ed, al rovescio, un cavallo che corre verso destra, sopra, una stella, sotto le zampe la scirtta LADINEI. Campana Cn p. 259 moneta n. 2, Rutter n. 623, Vessella n. 46, Garrucci, Le monete dell'Italia Antica - Raccolta Generale, Tomo 2, tav. XC, moneta n. 28.

Rarità R2 - peso 7 gr. circa diametro 20 mm circa.

Chiaramente, non è mia scienza ma la pagina 47 del libro: Le monete del Molise di Andreani - D'Andrea - Bozza.

Saluti Eliodoro

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo si tratta di una moneta molto rara (più di quanto indicato da Andreani & D'Andrea.

Almeno fino al 1994, data della pubblicazione della mia monografia (allego la relativa scheda), i pochi esemplari noti erano tutti in collezioni pubbliche e non avevo trovato esemplari in collezioni private.

post-7204-0-42453500-1415747051_thumb.pn

Non ho più seguito molto questa monetazione in data successiva al 1994 e prego pure io se è possibile registrare qualche passaggio in asta (finora non ne ho trovati).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


nel libro de garrucci ho letto p.101 : "Larino conia oboli e una serie di sistema decimale"

Sambon scrive nel suo catalogo p.122 : "Litra (?)"

Come facciamo a saperlo che la moneta è specificatamente un "obolo" o una "litra" ?

forse che nome (obolo o litra) e usato solo per differenziare la serie "greca" i la serie "romana" (decimale) più recenti ?

Modificato da Brennos2
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con @@acraf.

Almeno negli ultimi tre o quattro anni che è il periodo dal quale mi sto interessado della monetazione sannito/campana, non ho mai visto, in asta, l'obolo postato da @@legioprimigenia. LA rarità, anche per me, non sarebbe R2, ma qualcosa in più

Ultimamente, nelle aste, passano, con maggiore frequenza, gli oboli di Aesernia ( uno l'ho preso io e, scaramanticamente, quando l'avrò ricevuto, lo posterò), con Vulcano/ GIove in biga, con o senza tenaglia ed, una volta, mi sembra con Artemide, anche l'obolo con Apollo/ Toro androcefalo.

Riguardo la monetazione frentana, periodicamente, passa la quncuncia con Pallade/Guerriero al galoppo ( che, per Garrucci, potrebbe essere il valoroso milite larinate, Obsidius?, che si lanciò contro Pirro) e l'oncia.

@@Brennos2, riguardo la differenza tra litra per la monetazione siciliana ed obolo per la monetazione continentale, dato che, quando scrive @@acraf prendo appunti, Ti riporto una sua risposta ad una mia domanda fatta in una vecchia discussione.

"il termine litra (ed emilitra che è la sua metà) viene usato solo per la Sicilia.

Il bronzo usato in Campania era basato sull'obolo (ed emiobolo, che è la sua metà).

La differenza tra litra e l'obolo è che la litra corrisponde a 1/5 della dracma e quindi è a base decimale, mentre l'obolo corrisponde a 1/6 della dracma e quindi a base duodecimale."

@@acraf, se ho riportato male il Tuo pensiero, mi scuso anticipatamente :D

Saluti Eliodoro

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Eliodoro. E' più corretto il termine obolo per la fase "campana" (con sistema greco), che fu monetizzata a metà del III secolo a.C. (268-250 a.C.).

Nella successiva fase "romana", emessa al tempo della seconda guerra punica (212-208 a.C.), dal momento che a Larinum fu coniata la quincuncia (a 5 unciae), la sua nuova monetazione, più abbondante rispetto alla precedente fase greca, era per forza basata sul sistema decimale, mentre a Roma vigeva il sistema duodecimale, col semisse pari a 6 unciae.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche per me è un Obolo di Larino

classificabile anche come Rutter n°623;Vessella n°46 e D'Andrea-Andreani-Bozza n°4

--Salutoni

-odjob

Opps anche eliodoro aveva citato queste classificazioni......repetita iuvant:beh ho aggiunto D'Andrea-Andreani-Bozza :D

Modificato da odjob
Link al commento
Condividi su altri siti


Se sei interessato alla monetazione di Larinum, ti consiglio di acquistare il volume di:

Napoleone Stelluti, Le monete della zecca di Larinum, Frentani e Pallanum, Campobasso 2009

E' il Corpus che cerca di raccogliere le immagini di TUTTI gli esemplari note in collezioni pubbliche, più qualcuna in mano privata.

Per farti una idea, posto le pagine dedicate a questa emissione. Stelluti conosceva in tutto 12 esemplari in collezioni pubbliche (uno, del museo di Larino, non illustrato) e 1 in mano privata, a cui si dovrebbe aggiungere almeno un altro in mano privata, del quale non si conosce una foto.

post-7204-0-27006800-1415900668_thumb.jp Stelluti pag. 65

post-7204-0-90526800-1415900694_thumb.jp Stelluti pag. 66

post-7204-0-93713900-1415900724_thumb.jp Stelluti pag. 67

post-7204-0-79825600-1415900746_thumb.jp Stelluti pag. 68

post-7204-0-44181600-1415900775_thumb.jp Stelluti pay. 69

L'esemplare, forse il più bello noto, n. 94 e illustrato alle pagine 66-67, è lo stesso riportato nel link presente nel tuo primo post.

Si conferma, anche a una ricerca più aggiornata e completa della mia, la rarità della moneta e l'assenza di passaggi in asta.

Modificato da acraf
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.