Vai al contenuto
IGNORED

5 centesimi 1913 senza punto


Risposte migliori

ciao!

Devo dirvi che l'articolo sopra citato l'ho letto e riletto più volte. Ho notato la differenza nel bordo al D. (si parla di 2 difetti ) su esemplari in alta cons., ma la differenza nelle foglie sul R. non l' ho proprio capita!

Qualcuno mi può chiarire dove sta la differenza nelle foglie? A me sembrano uguali

Grazie

più tardi provo a postare foto più chiare

Modificato da miza
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 1913 senza punto per essere sicuri che non sia una manomissione va preso solo in altissima conservazione... altrimenti un'ombra nella zona del punto sembra sempre di vederla, come in questo caso :P

dettaglio.jpg

(questa la mia, chiusa qFDC da Egidio Ranieri, e una delle poche perizie che non ho tagliato)

Link al commento
Condividi su altri siti


@@miza come hai visto da altri pareri è molto difficile giudicarla da una foto a maggior ragione se in bassa conservazione dove partono tanti rilievi e dettagli, fai un ulteriore foto del particolare del punto mancante con tanta luce e poi vediamo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Anche a me sembra di vedere l'ombra del punto.

Credo i tratti del 13 con punto cui è stato bulinato il punto. ovviamente vedendola dalla foto, che non è mai definitiva.

riguardo le foglie ammetto di non riuscire a distinguere le differenze con facilità.

Non metto la mano sul fuoco, ma nel dubbio non l'acquisterei.

Una visione dal vivo taglierebbe la testa al toro.

Modificato da azaad
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie elmetto 2007!

Ho riguardato la moneta più volte  è posso dirvi che dal vivo non c'è ombra del punto.

come te, sono  convinto che la moneta è buona

ciao miza

 

Caro @@miza,

ti confesso che in foto io non guardo più la zona del punto... ci si suggestiona troppo facilmente cogliendo una sgranatura dei pixel come segno di manomissione... segni di abrasione da bulinatura vanno visti in mano, ecco perchè è inutile fare 50 fotografie sulla zona del punto... i particolari da guardare sono altri. Prendi un esemplare del 1913 con punto e confrontalo mettendole uno a fianco all'altro... noterai molti piccolissimi particolari diversi, appunto perchè il conio è impercettibilmente diverso, ma distinguibile uno dall'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque per tagliare la testa al toro @@miza, porta la moneta a far vedere dal vivo ad un perito...così è molto difficile darti una mano.

Anche a me dalle foto sembrerebbe buona ma ne ho viste troppe in questi anni fatte in modo esemplare risultate false, molto meglio della foto sopra..lì si vede chiaramente il punto asportato.

Poi non ci hai detto dove l'hai presa, quanto l'hai pagata, se l'hai trovata su una ciotola a poco scordati quasi sicuramnete l'affare, è troppo conosciuta come moneta....

Saluti ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


lele! Giusta osservazione la tua!

L'ho trovata non in una ciotola ma in un bidone di monete non ancora selezionate dove ho trovato  monete rare come il 10 C. ape 1919 e altre......

 

 

La farò controllare da un esperto.

Ma nel caso fosse buona, quale potrebbe essere il suo valore tenuto conto della conservazione

ciao miza

Modificato da miza
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.