Vai al contenuto
IGNORED

Ferdinando II:5 Tornesi 1859


Risposte migliori

Buonasera a tutti

vi presento l'ultima entrata in collezione...scusate per le foto che non son proprio il massimo

in mano ha una bella tonalità rossa e un gran lustro.

aspetto i vostri commenti :)

grazie e un saluto a tutti.

marco

post-25458-0-75529500-1415741884_thumb.j

  • Mi piace 9
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@gallo83 ... quella di Sanni è anche la mia....mi vedo concorde.

Ma il 59 in questa conservazione non si vede quasi mai. :good:

Qualcuno ha da fare osservazioni su questo ritratto (in generale) di Ferdinando II ? .... chissà si potrebbe aprire un post sul ritratto di Ferdinando sulle sue monete............. i 60 grana e i 5 tornesi hanno un ritratto pressochè uguale.

@@francesco77

Link al commento
Condividi su altri siti


@@gallo83 complimenti. :hi:

Anche per me è SPL+/qFDC

Se posso permettermi umilmente di darti un consiglio.....io questa moneta la chiuderei in capsula per evitare che quella macchiolina posizionata sulla zona occipitale del Re, possa fare brutti scherzi.

Modificato da pietromoney
Link al commento
Condividi su altri siti


in effetti son simili

Stesso punzone ma qualche capello può sempre variare perchè i vari conii venivano tutti ripassati al bulino dagli artisti incisori .............. ma anche per i massimi moduli in diversi metalli, tarì, carlini, eccetera. Se desiderate potete aprire una discussione dove comparare i vari ritratti. Da notare ad esempio che i 30 ducati 1850/1852 hanno un'effigie completamente differente da tutte le altre.

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Bella moneta e bella foto (con sempre meno itterizia :D)

Conservazione davvero molto molto alta, giudicando il taglio delle lettere al R/ sul nominale, e la freschezza dei campi e dei rilievi.

Il D/ ha qualche leggero problema di debolezza da conio causato dai soliti problemi di tondello, maggiormente identificabile nella scritta della legenda. Probabilmente ne risente leggermente anche il ritratto in zone davvero minimali come parte della barba ad esempio.

In ogni caso, ritratto davvero superbo per integrità e nitidezza dei rilievi.

In virtù di quanto sopra descritto, il qFdC/FdC non sarebbe eufeministico.

Per la tipologia, tondello davvero interessante... ma questo già lo sapevi da te, sennò non l'avresti presa ;)

Bravo.

Complimenti! :)

fab

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

per chi la vorrà vedere in mano...a Verona ci sarà :)

allego una piccola immagine del rovescio che rende un po l'idea...

grazie dei commenti...avendola in mano son dello stesso parere di francesco e fabrizio.

marco

post-25458-0-06079600-1415906853_thumb.j

Modificato da gallo83
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.