Vai al contenuto
IGNORED

investire meglio Marenghi 0 Caravelle


b8b8

Risposte migliori

Buon pomeriggio a tutti,

sapendo che e' una decisione personale e che dipende molto dal fatto di scegliere se investire in Oro o Argento;

volevo aprire questa discussione ed utilizzare il forum per scambiare pareri ed opinioni.

vorrei conoscere le vostre esperienze, aneddoti e considerazioni.

Infine cosa fareste se oggi dovreste acquistare mettiamo 500€ ....meglio 2 Marenghi o 100-120 Caravelle ?

Un saluto a tutti e buona discussione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

beh,per la rivendibilità e praticità senz'altro meglio l'oro.

Per appagare anche il lato collezionistico e comprare più

pezzi l'argento,magari non proprio caravelle ma scudi,talleri ecc...

500 € tra sterline e caravelle sceglierei sicuramente l'oro...

Link al commento
Condividi su altri siti


Io per investire sceglierei di certo l'oro e potrei elencarti decine di punti per avvalorare la mia scelta.

Uno su tutti: a parità di valore l'oro occupa meno spazio dell'argento. Una sterlina d'oro vale circa l'equivalente di 40 Caravelle e quindi oltre a poter nascondere meglio il tuo "tesoro" spenderesti di meno nell'affitto di una cassetta di sicurezza. Da non sottovalutare anche che l'oro è più facile da trasportare (parlo sempre per valore economico uguale) e più facilmente liquidabile.

Secondo punto principale è quello citato da @@TIBERIVS, l'oro è esente da IVA.
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ringrazio tutti per le risposte, ma vorrei spiegarmi meglio.

partendo dal principio che l' Oro è preferibile all' Argento, come metallo prezioso da investimento, per molteplici motivi....

....Ma il piacere di avere 100 Caravelle in Argento su vassoi in velluto a patinare lo paragonereste a quello provocato da possedere 2 Marenghi 20 lire in oro?

Spero di essermi spiegato meglio

Un saluto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tutti per le risposte, ma vorrei spiegarmi meglio.

partendo dal principio che l' Oro è preferibile all' Argento, come metallo prezioso da investimento, per molteplici motivi....

....Ma il piacere di avere 100 Caravelle in Argento su vassoi in velluto a patinare lo paragonereste a quello provocato da possedere 2 Marenghi 20 lire in oro?

Spero di essermi spiegato meglio

Un saluto ;)

se parli di investimento ... è una cosa .... se parli di "goduria" è un'altra .... :crazy:

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


se parli di investimento ... è una cosa .... se parli di "goduria" è un'altra .... :crazy:

Esatto........ :drinks:

Mi chiedo, non c'e' proprio nessuno , qui tra appassionati-collezionisti-numismatici che alla fine sceglierebbe "la goduria".

Alla fine l' Investimento è lo stesso e se devo guardare SOLO a quello, meglio i lingotti, divise straniere , o io che so' ...petrolio ...

A voi la parola .....

ad oggi, con lo stesso investimento,........su un bel velluto a patinare ........100-120 Caravelle o 2 Marenghi e 1/2 ....... :hi:

Modificato da b8b8
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, anche parlando solo di goduria, tutta la vita meglio due marenghi magari pure di tipologia diversa che non un milione di caravelle.

Collezionisticamente parlando, che diavolo te ne fai di 100 caravelle? Fossero almeno 100 argenti di tipo diverso....

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Se le Caravelle sono vere e con le bandiere contrarie ..... allora si! Ma ci vogliono sui 7000 euro l'una se non sbaglio.

Modificato da favaldar
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Esatto........ :drinks:

Mi chiedo, non c'e' proprio nessuno , qui tra appassionati-collezionisti-numismatici che alla fine sceglierebbe "la goduria".

Alla fine l' Investimento è lo stesso e se devo guardare SOLO a quello, meglio i lingotti, divise straniere , o io che so' ...petrolio ...

A voi la parola .....

ad oggi, con lo stesso investimento,........su un bel velluto a patinare ........100-120 Caravelle o 2 Marenghi e 1/2 ....... :hi:

Ringrazio tutti per le risposte, ma vorrei spiegarmi meglio.

partendo dal principio che l' Oro è preferibile all' Argento, come metallo prezioso da investimento, per molteplici motivi....

....Ma il piacere di avere 100 Caravelle in Argento su vassoi in velluto a patinare lo paragonereste a quello provocato da possedere 2 Marenghi 20 lire in oro?

Spero di essermi spiegato meglio

Un saluto ;)

Esatto........ :drinks:

Mi chiedo, non c'e' proprio nessuno , qui tra appassionati-collezionisti-numismatici che alla fine sceglierebbe "la goduria".

Alla fine l' Investimento è lo stesso e se devo guardare SOLO a quello, meglio i lingotti, divise straniere , o io che so' ...petrolio ...

A voi la parola .....

ad oggi, con lo stesso investimento,........su un bel velluto a patinare ........100-120 Caravelle o 2 Marenghi e 1/2 ....... :hi:

Ciao,

ma allora le cose cambiano....... sei in dubbio?

Certo che sono due cose diverse, allora ribalta tutto, lascia perdere le caravelle, e se vuoi "patinare la vista"...

punta su scudoni, o meglio ancora pensa la vista di un bel vassoio di piastre papali.....( In alta conservazione possibilmente)

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


ma allora le cose cambiano....... sei in dubbio?


Certo che sono due cose diverse, allora ribalta tutto, lascia perdere le caravelle, e se vuoi "patinare la vista"...


punta su scudoni, o meglio ancora pensa la vista di un bel vassoio di piastre papali.....( In alta conservazione possibilmente)


saluti


TIBERIVS






Grazie, mi hai incuriosito e adesso a passarsi ore sul forum a spulciare su Scudoni e Piastre Papali.



Solo che Marenghi da Investimento e Caravelle si pagano (in teoria) a peso del metallo prezioso ,da qui la mia domanda iniziale relazionata ad un investimento "sicuro" senza sorprese numismatiche.




Scudoni e Piaste dal poco che ' ho guardato , gia' fanno parte del Mondo a me tuttavia oscuro dell " Numismatica da collezione " o sbaglio?



Grazie ancora a tutti


Modificato da b8b8
Link al commento
Condividi su altri siti


ma allora le cose cambiano....... sei in dubbio?

Certo che sono due cose diverse, allora ribalta tutto, lascia perdere le caravelle, e se vuoi "patinare la vista"...

punta su scudoni, o meglio ancora pensa la vista di un bel vassoio di piastre papali.....( In alta conservazione possibilmente)

saluti

TIBERIVS

Grazie, mi hai incuriosito e adesso a passarsi ore sul forum a spulciare su Scudoni e Piastre Papali.

Solo che Marenghi da Investimento e Caravelle si pagano (in teoria) a peso del metallo prezioso ,da qui la mia domanda iniziale relazionata ad un investimento "sicuro" senza sorprese numismatiche.

Scudoni e Piaste dal poco che ' ho guardato , gia' fanno parte del Mondo a me tuttavia oscuro dell " Numismatica da collezione " o sbaglio?

Grazie ancora a tutti

a

Certo sono due "mondi" diversi,

però devi deciderti, se il cuore ti porta a strizzare l'occhio al portafoglio, inteso come "investimento", forse dovresti pensare solo ai marenghi....(lascia perdere le caravelle, a parte che un vassoio di caravelle non ti porta via più di tanto....) invece se il cuore batte per la Numismatica, le cose cambiano e di molto, l'impegno finanziario dovrà essere preceduto da quello dello studio e dell'informazione del settore scelto.

buona serata

TIBERIVS

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

l'argento è un metallo bellissimo ed interessantissimo secondo me, però, come ho già detto in altre sedi, nella mia personalissima classifica di gradimento viene al terzo posto dopo l'oro e il rame :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Il messaggio che diede il via alla discussione chiede: "cosa fareste se oggi dovreste acquistare mettiamo 500€ ....meglio 2 Marenghi o 100-120 Caravelle?"

Personalmente, se proprio dovessi scegliere tra marenghi e 500 lire, con quella cifra prenderei un buon 40 lire di Napoleone (BB/SPL), possibilmente dei primi anni di emissione: 2 marenghi in una sola moneta. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.