Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto dagli esperti


animaspartana

Risposte migliori

Ho venduto una moneta on Line che non ho fatto periziare con questa descrizione :

.. titolo dell' annuncio" littore" l.20 del 1927 Vittorio Emanuele 3 re argento.

Descrizione: MONETA IN ARGENTO 800/ millesimi

PESO gr 15,00

DIAMETRO mm 35,4 / 35,5

CONTORNO RIGATO

MONETA IN BUONE CONDIZIONI , VALUTATA BB+

BUONA LA PATINA

LE FOTOGRAFIE RAPPRESENTANO REALMENTE LA MONETA IN VENDITA

ZECCA ROMA

ANNO 1927

ANNO FASCISTA VI ( COME INDICATO SULLA MONETA )

VIENE ADOTTATO IL SISTEMA DI VENDITA DIRETTA TRA PRIVATI DEL : " VISTO E PIACIUTO "

LA VENDITA , SARA' CONDIZIONATA DA UN PREZZO MINIMO, AL DI SOTTO DEL QUALE, L'ASTA

O LE PROPOSTE FATTE , VERRANNO ANNULLATE. (Vendita con visto e piaciuto dalle foto reali)

Io non so se la moneta è autentica oppure meno, se è o meno un falso d'epoca.Cosa potrebbe accadermi se la moneta venisse periziata dall acquirente e questi scoprisse che la moneta non è da collezione?La regola del visto e piaciuto mi esenta da ogni responsabilità?

Grazie a tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che la vendita tra privati non abbia alcun tipo di garanzia e che la formula visto e piaciuto, ripari chi vende da spiacevoli sorprese. Peraltro rimane il fatto che nel caso di dubbi sulle autenticità, sarebbe il caso di specificarlo chiaramente nella inserzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io con certe inserzioni non comprerei mai. Secondo se vendi con Paypal e la moneta è falsa ti chiedono il rimborso e dovresti darglielo. In Italia puoi scrivere quello che vuoi ma se c'è qualcosa che non va l'ultima parola è sempre e solo quella di un Giudice.... di pace in questo contesto. Per onesta numismatica non si dovrebbe vendere una moneta che non si conosce al 100%. Una moneta non si porta da un orefice ma da un Numismatico.

Per me molto probabilmente la moneta è un falso al 100% e in Peltro o Argento tibetano,certi orefici hanno preso,acquistato dei pezzi di ferro solo ricoperti d'oro e d'argento.

Lascia perdere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io con certe inserzioni non comprerei mai. Secondo se vendi con Paypal e la moneta è falsa ti chiedono il rimborso e dovresti darglielo. In Italia puoi scrivere quello che vuoi ma se c'è qualcosa che non va l'ultima parola è sempre e solo quella di un Giudice.... di pace in questo contesto. Per onesta numismatica non si dovrebbe vendere una moneta che non si conosce al 100%. Una moneta non si porta da un orefice ma da un Numismatico.

Per me molto probabilmente la moneta è un falso al 100% e in Peltro o Argento tibetano,certi orefici hanno preso,acquistato dei pezzi di ferro solo ricoperti d'oro e d'argento.

Lascia perdere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

http://www.ebay.it/itm/Littore-Vittorio-Emanuele-3-RE-l-20-del-1927-argento-/151471403013?pt=Monete_Italiane_in_Lire&hash=item2344663005

A me la moneta pare vera, lucidata male in passato, ed ora mezza ripatinata.

Chi ha comprato deve aver pensato la stessa cosa, altrimenti l'avresti venduta a 10 euro. :blum:

Comunque non la capisco.

Vendere in questo modo è suicida!

Se la moneta è vera, si rischia di svendere la moneta.

Se la moneta è falsa, si rischia l'incazzamento dell'acquirente, un probabile feedback negativo, ed anche l'essere considerati in malafede.

Ma che costa postarla prima di venderla invece che dopo?

Comunque credo che sia grosso modo il suo prezzo, per cui non credo ci saranno grossi drammi a causa di questa vendita.

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti


Se non erro con le nuove norme europee è dovuta la garanzia anche per la vendita tra privati a meno che non venga espressamente esclusa all'atto della vendita stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Carissimo animaspartana la tua domanda l'ho intesa così: ho venduto una moneta non essendo sicuro che sia autentica, se chi la compra scopre che è falsa, ho rogne? Visto che sei iscritto al forum non potevi farcela vedere prima? Ti toglievi il dubbio e magari potevi spuntare un prezzo migliore. Prevenire è sempre meglio che curare. Da quello che ho visto nell'inserzione la moneta mi sembra buona e non dovresti avere problemi. Per la prossima volta sappiti regolare.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Poi non capisco il senso, l'hai venduta 3 volte allo stesso compratore, quante ne avevi? e sempre lo stesso ? vuol dire si era trovato bene.

Link al commento
Condividi su altri siti


Poi non capisco il senso, l'hai venduta 3 volte allo stesso compratore, quante ne avevi? e sempre lo stesso ? vuol dire si era trovato bene.

Perchè evidentemente la moneta è stata battuta all'asta e vinta dallo stesso acquirente della prima, che è diversa, poi avendo dei dubbi l'avrà stornata, per poi, con trattativa diretta, riaverla acquistata previo accordo con il venditore in caso di falsità e lasciato i feedback. Ecco perchè ora animaspartana è qui a chiedere lumi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.