Vai al contenuto
IGNORED

Moneta romana da 350 euro?


Risposte migliori

Salve avendo io una attività di restauro e vendita antichità, mi capitano in questi tempi di crisi molte persone che vogliono vendere delle cose e oggi è venuta una signora per propormi questa moneta dicendomi che voleva 350 euro, io le ho risposte che prima dovevo farla valutare per poi saperla indirizzare nella maniera più corretta, vorrei sapere da voi se questa moneta è originale e che valore numismatico può avere. Ringrazio chiunque mi possa aiutare, grazie.

p.s. il diametro della moneta è: 3,3cm, il peso è: 26gr.

post-25478-0-88433400-1415833806_thumb.j

post-25478-0-30526900-1415833818_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve è un Sesterzio. D/ IMP CAES NERVA TRAIAN AVG GERM PM Testa laureata verso destra. R/ TR POT COS IIII PP La Pace seduta con ramoscello verso sinistra.

Sinceramente non so se è un falso o no, per quanto mi riguarda le scritte nel lato della testa le ho sempre viste tutte in fila e non come nella

foto che dopo TRAIAN c'è lo spazio.

Bisogna aspettare il parere di utenti più esperti per questo.

Link al commento
Condividi su altri siti


La legenda è corretta ed anche la tipologia che corrisponde al RIC-400

Il problema che appare completamente ripatinato con patina artificiale e sotto la patina

ci può essere di tutto.

Credo che le bollosità siano da ascrivere alla patina artificiale , sembra che siano stati fatti vari ritocchi.

Io non la comprerei

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

É un sesterzio originale di Traiano. È una tipologia delle più comuni ed è stato già ampiamente restaurato (fondi abbassati, legende e figura del rovescio ridefinite, ripatinata). Ha tutto sommato un buon ritratto con un buon rilievo. Un collezionista non lo pagherebbe più di 200 euro credo...quindi regolati di conseguenza. .

Modificato da cliff
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A me piu' che il rovescio dove non vedo cose strane , lascia dubbioso il dritto , il volto di Traiano e' anomalo sembra piu' un Augusto in eta' matura , forse per effetto dei ritocchi e dei fondi abbassati , sulla patina lascio agli esperti , ma e' molto dubbia , sarebbe importante vedere anche il bordo di taglio . Il valore di 350 euro , in base a questi dubbi e considerando la moneta "comune" nel suo ambito traianeo , risulterebbe alto , se invece tutto fosse a posto e normale , il prezzo sarebbe equo .

Modificato da Legio II Italica
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con @@cliff, moneta restaurata e ripatinata...al restauro, per me, è dovuta la somiglianza di Traiano ad Augusto, in quanto, i primi ritratti di Traiano assomigliavano molto a quelli di Nerva, soprattutto per la magrezza del volto..come avrebbe dovuto essere in questo caso...

Link al commento
Condividi su altri siti


concordo con chi mi ha preceduto . Per quanto riguarda il valore che la signora indica in 350 euro, dico a @@tolbio che probabilmente la signora è sincera in quanto è un prezzo che si riscontra non di rado per monete come queste, proposto ai "non addetti ai lavori"

Link al commento
Condividi su altri siti


@@tolbio, il mercato numismatico è difficile. Se comperi quella moneta e la rivendi senza essere del settore ti metti in potenziali rischi. Non solo: 350 euro sono il limite massimo per una moneta come quella. Difficile che tu possa trarne un qualche profitto. Comunque, mi sembra autentica, anche se, come del resto già ti è stato detto, in...non perfetta forma. In ogni modo, se vai su asearch vedi che monete simili alle aste hanno fatto anche 1000 euro. Ma in aste e in altre condizioni. La mia sensazione, mia per carità, è che ti sia stato prospettato un prezzo plausibile, ma di acquisto. Non di vendita.

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


Boh! Bisognerebbe averla in mano. La moneta ha sicuramente subito un trattamento.... e forse ci hanno pure giocato a tenerla in tasca per un pò!

Io per questo pezzo azzarderei un valore tra i 100/130 euri, con alcune possibilità che sia un sesterzio di scuola padovana, che non ne cambierebbe comunque il valore :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

mi spiegate dove vedete la scuola Padovanina ? E' un sesterzio originale ritoccato ma non troppo visto il peso, ripatinato ma originale, e se questo per bellezza è un plasticone i sesterzi che si trovano in blasonate aste internazionali cosa sono? E non dico altro!!!!!!!!

Silvio

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo l'originalità della moneta, ma come prezzo alla signora se fossi un commerciante offrirei al massimo 150 euro, se non accetta amici come prima.

Altrimenti rischi che ti rimanga sul groppone per un bel pezzo e che alla fine ci guadagni poco o nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh...350 euro per una situazione estetica cosi è opinabile ma puoi sempre contrattare mostrando al cliente degli esempi di aste concluse, le possibilità che uno stesso pezzo può raggiungere, facendo vedere le patine corrette e azzeccate e vincenti con colori attinenti al metallo. Difatti in questo caso cosa piu strana che mi salta all'occhio è la ripatinatura verde oliva/vescica che è stata scelta per un colore metallo tendente all'ottone, artisticamente è uno schifo vedere il giallo contrapposto al verde! Solitamente si usa analogia, monocromia. es: giallo/cuoio, giallo /creta, giallo/ocra

Ora io concordo con gli ipotizzabili 150 euro di @@Gallienus, ma non sarei con la coscienza pienamente soddisfatto.

Diciamo che con me non avrebbe attaccato la vendita.

 

Quanto detto è opinione costruttiva, @@tolbio la realtà è una tua scelta!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Mille grazie a tutti per le risposte. A dir la verità l'ho riconsegnata, odio avere fra le mani oggetti e anche monete manomesse, e quando restaurate da gente che non studia nemmeno la storia di ciò che ha fra le mani ancora di più. Mille grazie per le sincere risposte a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.