Vai al contenuto
IGNORED

medaglia consumata

Risposte migliori

Inviato

Ciao, ho trovato questa medaglia col metal detector ed è molto rovinata. Se qualcuno riesce a capire cos'è è veramente molto bravo. Misura 28mm per 35,5mm ed ha uno spessore di 2,5mm

post-3253-1155493822_thumb.jpg

Inviato

E' una medaglia religiosa, da un lato direi che c'è San Francesco e dall'altro Sant'Antonio di Padova... di più è difficile da dire.

Lord Acton

Inviato

concordo con Sant'Antonio da Padova,

al fronte invece direi San Luigi Gonzaga

Inviato

Potrebbe essere... ma anche San Francesco viene raffigurato con il crocefisso in mano... comunque ha poca importanza chi sia... non cambia l'interesse e il valore di questa medaglia.

Lord Acton

Inviato
<< comunque ha poca importanza chi sia... >>

Lord Acton

144297[/snapback]

? e allora uno cosa la chiede a fare l'identificazione ? se un santo vale l'altro .....

Supporter
Inviato

Lord Acton

144297[/snapback]

? e allora uno cosa la chiede a fare l'identificazione ? se un santo vale l'altro .....

144381[/snapback]

Ciao. Hai postato una medaglietta in condizioni "disperate", e hai ricevuto due pareri che - giustamente al condizionale , viste le condizioni dell'oggetto - ti hanno prospettato il loro parere, che al 50% concorda.

Certo, uno chiede una identificazione per ricevere il maggior numero di elementi sulla immagine inviata, ed è quello che tu hai ricevuto : non mi pare poco.... :)

Inviato

Lord Acton

144297[/snapback]

144381[/snapback]

Ciao. Hai postato una medaglietta in condizioni "disperate", e hai ricevuto due pareri che - giustamente al condizionale , viste le condizioni dell'oggetto - ti hanno prospettato il loro parere, che al 50% concorda.

Certo, uno chiede una identificazione per ricevere il maggior numero di elementi sulla immagine inviata, ed è quello che tu hai ricevuto : non mi pare poco.... :)

144626[/snapback]

Allora prima di tutto ... non l'ho postata io ... :P :D

Poi ho espresso solo la mia perplessità sull'affermazione che non importava l'identificazione corretta del Santo sulla medaiola devozionale ... che è come dire che non importa identificare il sovrano o il papa su una moneta .... ma forse Lord Acton intendeva che nel dubbio ... rimane la certezza dell'interesse "particolare" della medaiola ...

Colgo quindi l'occasione di un saluto a tutti gli appassionati di questa "branca" misconosciuta e bistrattata . :)

Inviato

Scusate ma non volevo causare polemiche assurde. La mia era solo curiosità sapendo benissimo che la medaglia postata è in condizioni pessime e di nessun valore, daltronde era scritto sul titolo della discussione. :) Se uno ritiene che la medaglia in questione non va presa neanche in considerazione perchè in condizioni "disperate" non deve far altro che passare a un altra discussione. :P

Inviato
Scusate ma non volevo causare polemiche assurde. La mia era solo curiosità sapendo benissimo che la medaglia postata è in condizioni pessime e di nessun valore, daltronde era scritto sul titolo della discussione.  :)  Se uno ritiene che la medaglia in questione non va presa neanche in considerazione perchè in condizioni "disperate"  non deve far altro che passare a un altra discussione. :P

144741[/snapback]

ciao!

ogni medaglietta devozionale và presa in considerazione, al di là delle sue condizioni, si può dire che le medaglie in fusione, come la tua, siano ognuna dei

pezzi unici in virtù delle miriadi di variazioni applicate.

d'altronde non era zecca che le creava rispettando degli standard, ma singoli artigiani nei loro piccoli laboratori (nella stragrande maggioranza dei casi)

• 1 anno dopo...
Inviato

Al dritto San Francesco d'Assisi, riconoscibile per il cappuccio, la tonsura a coroncina e la breve barba. Sul rovescio Sant'Antonio da Padova che contempla l'apparizione del Bambino Gesù. Quindi due santi francescani sulle due facce della stessa medaglia, cosa logicissima, mentre la presenza di San Luigi Gonzaga, gesuita, sarebbe stata più insolita e non facilmente spiegabile.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.