Vai al contenuto
IGNORED

Qual'è il vero volto di Ferdinando IV di Borbone?


Risposte migliori

Buongiorno a tutti ragazzi, ieri parlavo con dei miei amici riguardo ai ritratti che appaiono sulle monete di Ferdinando a distanza di pochissimo tempo l'una dall'altra, per non parlare poi dei ritratti in pittura..
Quello che non capisco io, è come mai tanta differenza di viso? capisco che gli incisori son diversi, come capisco che ognuno interpreta il suo lavoro a suo modo, ma secondo mie info lette in giro, i sovrani non desideravano che le loro effigi dovessero essere quanto più reali possibili se non migliori, pena defenestramento? Chi riuscirà a farmi capire questo, lo ringrazierò all'infinito... nel frattempo posterò 3 monete con pocchissima differenza di anni ma con tanta differenza al volto! 

post-38006-0-50210700-1416134562_thumb.j

post-38006-0-60318200-1416134661_thumb.j

post-38006-0-74197800-1416134726_thumb.j

Modificato da Il collezionatutto
Link al commento
Condividi su altri siti


Per non parlare dei conii spagnoli di Carlo di Borbone completamente diversi da quelli di Napoli. Non lo sapremo mai quale è stato il vero volto di questi Re. Purtroppo erano particolarmente brutti e nasuti, e quindi gli incisori cercavano di abbellirli e non poco ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


@@vox79 strano, su alcuni testi storici leggevo che Ferdinando era bello e di fisico prestante.. bah.. sono d'accordo anche col padre Carlo, non sapremo mai effettivamente che volti hanno avuto, visto le non precise fonti storiche.. solo da Francesco I in poi cominciano ad azzeccarci con le somiglianze.. 
Carlo poi, è davvero strano.. haahha ma a me piacciono queste monetazioni, che ci posso fare.. mi accontenterò di osservare le monete per come si presentano, e immaginare i loro veri volti.. :) 

Link al commento
Condividi su altri siti


Era proprio brutto...ecco un suo ritratto realistico.

 

Ma dai! Mica era brutto! A parte che fisicamente era alto ed atletico! Solo il naso era un po' pronunciato ma per il resto era un uomo di bella presenza. Qui alcune foto di busti in marmo ed un dipinto del 1802 del pittore Francesco Saverio Candido.

post-8333-0-74453900-1416245421_thumb.jp

post-8333-0-81115000-1416245422_thumb.jp

post-8333-0-47130900-1416245439_thumb.jp

post-8333-0-99992400-1416245456_thumb.jp

post-8333-0-21762700-1416245458_thumb.jp

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma tu stai osservando foto di un 50enne, eheheh, da giovane non era brutto, se trovo altre immagini le posterò. Non dimentichiamo che era classe 1751.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.