Vai al contenuto

Risposte migliori

Buona giornata, volevo presentarvi l'ultima entrata in collezione, è una piastra del 1857, mi ha colpito la freschezza della barba e le tracce di lustro al R/ 

Gradirei i vostri pareri riguardo la conservazione

 

Come al solito chiedo venia per le foto di scarsa qualità

post-21547-0-81521800-1416138546_thumb.jpost-21547-0-03659600-1416138550_thumb.j

 

 

Il titolo però dice "I Ferdinandi", difatti Ferdinando II delle Due Sicilie non è l'unico Ferdinando della discussuone, l'altro è Ferdinando VII di Spagna

Si tratta di un "colonnato" da 8 Reales, la moneta è stata coniata in Spagna ma ha circolato nel Regno delle Due Sicilie. 

 

Passiamo alla moneta in particolare: la conservazione non è al top, ma prenderla per il valore dell'argento contenuto mi sembrava ottimo, inoltre con i suoi 40mm di diametro ha guadagnato il titolo di moneta più grande in mio possesso (ma non quello di più pesante)

Qualche curiosità: prima del valore (8R) c'è una M, indica la zecca di Madrid? E le due i successive al valore?

Inoltre volevo chiedervi, se possibile, di approfondire la questione della circolazione di queste monete nel regno delle due Sicilie 

post-21547-0-39298800-1416138973_thumb.jpost-21547-0-68920000-1416138977_thumb.j

Modificato da ggpp The Top
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 5 anni dopo...

ciao, possiedo anch'io un 8 reales di ferdinando VII coniato per la colonia  messicana nel 1816 ( M col circoletto sopra vuol dire appunto Citta' del Messico).Sitratta di una bellissima moneta,equiparabile per grandezza ad una piastra stemma II tipo di FERDINANDO IV di Borbone.Del resto erano cugini(Ferdin iv era figlio di Carlo iii e fratello di Carlo iv di Spagna,a sua volta padre appunto di ferdin. vii).Non sembra pero' che i reales abbiano circolato nel Regno di Napoli,vista la separazione dei 2 regni voluta da Carlo iii.Tuttavia devo darti un po' ragione,in quanto alcune di queste monete sono state reperite nel napoletano,al contrario di quelle, sempre di Ferd. VII,coniate per il Potosi(Bolivia) o per altre colonie. Il bordo ,particolare, ha una sequenza di punti e quadratini,proprio come alcune piastre.Ti posto la mia.Saluti M.Rosaria                               https://ibb.co/vYPKx0f
https://ibb.co/NLGwbvY

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.