Vai al contenuto
IGNORED

1 lira 1901


Risposte migliori

di ritorno dall asta ranieri, vi posto il mio acquisto (son arrivato verso le 15, le sabaude son iniziate intorno alle 17.50 quando la sala era grandemente svuotata). che ne pensate? non e una moneta rara, ma il millesimo mi mancava, e quando l ho vista in catalogo l ho subito biddata on line e son passato in asta per non farmela fregare e prendermela subito...ciao

A

post-42436-0-75195100-1416170353_thumb.j

post-42436-0-52531900-1416170778_thumb.j

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per l'acquisto!!

Ottimo esemplare!! Patina non omogenea ma comunque affascinante!!

 

E' stata stimata al top della conservazione e penso proprio che lo sia!!  :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Gran bella moneta con una gradevole patina....omogenea o non omogenea..poco importa. L'avessero solo meta' di quelle in circolazione...

Complimenti veri!!!!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Gran bella moneta con una gradevole patina....omogenea o non omogenea..poco importa. L'avessero solo meta' di quelle in circolazione...

Complimenti veri!!!!

 

Patina bellissima, spessa e coeva.

La foto non rende giustizia alle stupende iridescenze che può vantare.

Moneta di notevole fascino, e notevole freschezza.

Rinnovo i complimenti!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie per gli interventi, le foto le ho fatte ieri sera appena tornando a casa, magari oggi con un po di luce (ma sti giorni son veramente grigi...) le rifaccio..

 

la patina in realta non mi importa granche. omogena o disomogenea, esistente o meno, volevo una moneta al TOP...

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per gli interventi, le foto le ho fatte ieri sera appena tornando a casa, magari oggi con un po di luce (ma sti giorni son veramente grigi...) le rifaccio..

 

la patina in realta non mi importa granche. omogena o disomogenea, esistente o meno, volevo una moneta al TOP...

Salve @@refero1980,

e io che pensavo che la presenza della patina avesse influito nel tuo acquisto.....evidentemente mi sbagliavo allora....

Mi sà che siamo rimasti pochi gli astimatori delle monete non toccate,io @@Il*Numismatico e pochi altri vedo....

Un ulteriore consiglio a chi la patina lascia indifferenti.....prendetele lavate.....è molto più facile vedere i difetti, segnetti presenti.....

Saluti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Lele3000

beh la moneta la volevo prima di tutto FDC, e quella era e rimane la spinta principale all acquisto. La presenza della patina diciamo che "non mi disturba" ma non mi ha minimamente influenzato (ho amici che a volte non acquistano monete pur nella conservazione desiderata perche magari la patina presente non li soddisfa appieno). La presenza in sala mi ha anche permesso di visionarla ben benino con lente d ingrandimento..

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Lele3000

beh la moneta la volevo prima di tutto FDC, e quella era e rimane la spinta principale all acquisto. La presenza della patina diciamo che "non mi disturba" ma non mi ha minimamente influenzato (ho amici che a volte non acquistano monete pur nella conservazione desiderata perche magari la patina presente non li soddisfa appieno). La presenza in sala mi ha anche permesso di visionarla ben benino con lente d ingrandimento..

@@refero1980 il mio era un discorso amaro fatto in generale senza andare a parare da nessuna parte.....

La moneta è periziata in FDC ed è una moneta di II classe con debolezze al contorno.....ma solo io vedo un colpo a ore 3 del D/ e perlinatura a tratti debole segno di una leggera usura???

O sono solo le foto?????

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao lele, no colpi non ce ne sono, in mano e con la lente non se ne vede traccia. ora la rimetto dove presumo sia stata negli ultimi 113 anni. a dormire!!

Modificato da refero1980
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao lele, no colpi non ce ne sono, in mano e con la lente non se ne vede traccia. ora la rimetto dove presumo sia stata negli ultimi 113 anni. a dormire!!

Era solo la foto allora...

Saluti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Lele3000

beh la moneta la volevo prima di tutto FDC, e quella era e rimane la spinta principale all acquisto. La presenza della patina diciamo che "non mi disturba" ma non mi ha minimamente influenzato (ho amici che a volte non acquistano monete pur nella conservazione desiderata perche magari la patina presente non li soddisfa appieno). La presenza in sala mi ha anche permesso di visionarla ben benino con lente d ingrandimento..

. Mi sento di condividere la tua posizione , personalmente non mi sento un "fanatico" nè pro nè contro patina. , una moneta mi deve colpire a prescindere , ovviamente quando è pulita verifico con attenzione che non ci siano graffietti inaccettabili . Comunque c'è poco da fare. , vedere dal vivo è sempre la cosa migliore , quindi ci si vede a Verona !!
Link al commento
Condividi su altri siti


 aggiungimi alla lista, sono più di cinquant' anni che lo predico :good:

Sei aggiunto con piacere, anche se ne ero sicuro...... :good:

Comunque sarebbe da fare un bel sondaggio in proposito, se non lo è stato già fatto, e vedrai che siamo in minoranza....purtroppo....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sei aggiunto con piacere, anche se ne ero sicuro...... :good:

Comunque sarebbe da fare un bel sondaggio in proposito, se non lo è stato già fatto, e vedrai che siamo in minoranza....purtroppo....

sicuramente saremo in minoranza,

ma vuoi mettere le patine con quelle slavazzate e/o messe nel bagnetto ?..................non c'è paragone. :good:

Le patine sono per i Buongustai :yahoo:  e ringrazio che siamo in pochi.........così c'è più possibilità di portarcele a casa :yahoo:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sicuramente saremo in minoranza,

ma vuoi mettere le patine con quelle slavazzate e/o messe nel bagnetto ?..................non c'è paragone. :good:

Le patine sono per i Buongustai :yahoo:  e ringrazio che siamo in pochi.........così c'è più possibilità di portarcele a casa :yahoo:

Sempre saggio!!!!! A volte faccio una risata vedendo certe monete con 90/100 anni di vita che ogni tanto fanno un bel tagliando per rimettersi in forma.......che coraggio......

Ciao Buongustaio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

sicuramente saremo in minoranza,

ma vuoi mettere le patine con quelle slavazzate e/o messe nel bagnetto ?..................non c'è paragone. :good:

Le patine sono per i Buongustai :yahoo:  e ringrazio che siamo in pochi.........così c'è più possibilità di portarcele a casa :yahoo:

 

Non centra niente col regno ma questa ho sottomano e ben rende l'idea di quanto una bella patina faccia la differenza.

A meno di conservazioni davvero eccezionali sulle zecche preunitarie, dove molte volte trovare il connubbio patina-altissima conservazione è davvero una chimera, per le monete post '900 trovarle patinate costa solo un po più di attesa ma fa ben la differenza, appaga l'occhio e non costa niente (o quasi ;))

Come diceva Bruno però, in pochi stiamo bene, ed abbiamo più scelta, quindi non vi sentite forzati a cambiare idea in proposito mi raccomando  :D

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Pongo una domanda che da tempo mi incuriosisce agli esperti storici di patine ... è possibile che una patina siffatta (quindi spessa, pesante, non saprei meglio come definirla... anche se limitata dalla foto) possa interferire con una corretta valutazione dello stato di conservazione ?

Ovvero, l'eventuale rimozione di siffatta patina (metti pure che uno non la gradisca per i più svariati motivi ... non voglio entrare nel merito di questa tematica, tantomeno per questa bella moneta postata), potrebbe lasciare delle sorprese sgradite ?  Ovviamente non voglio dire che una patina pesante possa nascondere dei segnetti o simili, ma il lustro o la freschezza delle superfici magari ... chiedo a voi. :)

Modificato da ihuru3
Link al commento
Condividi su altri siti


Pongo una domanda che da tempo mi incuriosisce agli esperti storici di patine ... è possibile che una patina siffatta (quindi spessa, pesante, non saprei meglio come definirla... anche se limitata dalla foto) possa interferire con una corretta valutazione dello stato di conservazione ?

Ovvero, l'eventuale rimozione di siffatta patina (metti pure che uno non la gradisca per i più svariati motivi ... non voglio entrare nel merito di questa tematica, tantomeno per questa bella moneta postata), potrebbe lasciare delle sorprese sgradite ?  Ovviamente non voglio dire che una patina pesante possa nascondere dei segnetti o simili, ma il lustro o la freschezza delle superfici magari ... chiedo a voi. :)

 

Ciao la patina pesante, scura, interferisce sicuramente sul giudizio finale di una moneta, questo è sicuro....

In linea di massima una moneta che presenta lustro o una freschezza d'insieme è in alta/altissima conservazione e anche in presenza di una patina pesante si devono per forza riconoscere dei dettagli importanti che fanno portare alla giusta direzione...

Una moneta con il bordo tagliente, residui di bavetta di conio, o dettagli alti non inganna mai un occhio esperto anche se la moneta fosse quasi nera....

Ecco perchè anche uno dei motivi per cui lavano le monete è quello di far apprezzare di più la moneta... anche se fatto a malincuore..... e in errore dico io....

 

Accogliamo senza timore ciò che il tempo ci ha regalato con tanta fatica.....

Modificato da lele300
Link al commento
Condividi su altri siti


Io amo solo il tonig blando. Patine molto leggere e/o con principio di patina, della stessa tonalità di quella postata da @@Il*Numismatico

Non amo le monete lavate, sono snaturate. Allo stesso modo non amo patine troppo scure sulle monete coniate (mentre mi esaltano patine naturali per monete coniate a martello)

 

Le monete del regno sono troppo "giovani" per essere apprezzate con patina così intensa... tutto questo a mio avviso

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.