Vai al contenuto
IGNORED

Grosso di Ravenna


fra crasellame

Risposte migliori

Buondì

 

chiedo cortesemente se qualche anima pia potesse fare le scansioni della pagina riguardante i grossi del libro di Di Virgilio (che comprerò quanto prima), del MIR e se poi qualcuno avesse l'articolo di Antonio Ivan Pini, Il comune di Ravenna fra episcopio e aristocrazia cittadina, in Storia di Ravenna vol 3: Dal Mille alla fine della signoria polentana , pp. 201-257 sarebbe il massimo!

 

Grazie in anticipo!

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non ho purtroppo i libri richiesti... Noto con curiosità, che il mir classifica l'agontano senza stelle di Ravenna come comune... Chiedo ai collezionisti di medievali quanti ne abbiano visti. Personalmente, e immodestamente non sarò nemmeno l'ultimo, mai visto dal vivo. Immagino che sia un refuso che sarà corretto nella prossima edizione!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono caduto in scooter sulla strada fangosa e mi sono mezzo distrutto. Ho entrambe le braccia fuori uso. Domani mi operano alla mano sn. Per il 29 vedremo. Ho però già 'istruito' l'archeologo responsabile dello scavo...

A presto, Teofrasto

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono caduto in scooter sulla strada fangosa e mi sono mezzo distrutto. Ho entrambe le braccia fuori uso. Domani mi operano alla mano sn. Per il 29 vedremo. Ho però già 'istruito' l'archeologo responsabile dello scavo...

A presto, Teofrasto

Caro Marco, 

mi dispiace ed un grande in bocca al lupo.

Andreas

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Buondì

 

chiedo cortesemente se qualche anima pia potesse fare le scansioni della pagina riguardante i grossi del libro di Di Virgilio (che comprerò quanto prima), del MIR e se poi qualcuno avesse l'articolo di Antonio Ivan Pini, Il comune di Ravenna fra episcopio e aristocrazia cittadina, in Storia di Ravenna vol 3: Dal Mille alla fine della signoria polentana , pp. 201-257 sarebbe il massimo!

 

Grazie in anticipo!

 

Buongiorno,

 

torno alla carica con questa mia richiesta ma aggiungendo qualcosa da vedere e di cui parlare.

 

 

post-1677-0-48871200-1424759926_thumb.jp

 

RAVENNA

Monetazione Anonima degli Arcivescovi, sec. XIV. Grosso. Ar gr. 1,59.

 

D/ ARCIPISCO Nel campo P V S.

R/ DE RAVENA Croce patente.

 

Rif: CNI 1/6; MIR 1248; Di Virg. 4

 

 

PS: come mai chi ha compilato la descrizione ha datato questa moneta al XIV secolo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Premesso che il lavoro di Di Virgilio è uno strumento validissimo, prodotto da chi conosce veramente bene queste affascinanti monete, a mio parere i grossi con la stellina vengono dopo quelli con la foglia e la datazione va spostata alla fine del XIII secolo, anche se metterli nel XIV secolo è un errore facilmente confutabile. 

Comunque mi fa molto piacere trovare un altro appassionato di questa monetazione!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@mfalier eh sì, sono monete affascinanti e poi Ravenna ha una storia particolare.

 

Tornando alle monete, mi chiedevo se anche per Ravenna non si potesse procedere con un accostamento dei grossi ai denari, individuarne i caratteri in comune e cercare di capire una seriazione. Viene anche da chiedersi se non esistano tesoretti/ripostigli di denari e/o grossi che si possano studiare per stringere il cerchio visto che se capisco bene la documentazione scritta non ci aiuta più di tanto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.