Vai al contenuto
IGNORED

Centenario Unita' d'Italia 1961


gzacchini

Risposte migliori

Buonasera a tutti.

Ho ricevuto in dono  da poco il cofanetto con le sei medaglie in oro commemorative dell'unità d' Italia 1961; Stato perfetto, certificato di garanzia presente.

Non ho trovato nessun tipo di valutazione in rete, devo dedurre che il valore è quello del peso dell'oro ( circa 250 g complessivamente) ?

Ho qualche speranza di vendita presso negozi di numismatica?

 

Grazie a chi mi può dare delucidazioni

 

 

 

post-45002-0-63282800-1416347470_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Un discorso già affrontato più volte.  Le medaglie nate per iniziativa commerciale ai collezionisti ed appassionati del settore piacciono poco. Possono essere esteticamente anche piacevoli, essere state coniate in metalli nobili, ma non hanno.....un'anima.

 

Chi le ha realizzate lo ha fatto con l'unico scopo di realizzare un congruo guadagno - legalmente lecito - ma chi le acquista non fa certo un affare : un prezzo di affezione non lo realizza perché difficilmente trova collezionisti pronti a riacquistarla e il valore di realizzo del metallo è di molto inferiore a quello pagato all'acquisto.

 

Puoi provar a mostrarla ad un commerciante di numismatica, ma probabilmente non sarà interessato alla cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti


ho avuto anche io in passato alcune di queste medaglie...il loro valore è a peso...troverai sicuramente chi è interessato all'acquisto anche tra commercianti...nel migliore dei casi penso tu possa ricavare la valutazione giornaliera dell'oro meno un 5/7%...

 

comunque se lo hai ricevuto di regalo ti hanno fatto un bel dono...sono sempre 6/7000 euro di oro più o meno...se non sbaglio dovrebbero essere titolo 900 quindi di fino circa 225 gr...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Se l'autore dell'importante regalo avesse optato per l'equivalente in monete d'oro, certo oggi Gzacchini realizzerebbe vendendole una cifra assai più ragguardevole....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...
Supporter

Io ho avuto in dono solo due rappresentanti della serie.

Medaglia 1961 – Centenario Unità d’Italia. Opus: Giampaoli

Medaglia Au I Centenario Unità Italia 17,51 g.jpg

Diritto. Nel giro. PRIMO CENTENARIO DELL'UNITA' ITALIANA. Nel campo i busti di Vittorio Emanuele II, Cavour, Garibaldi e Mazzini. Rovescio. Nel giro in alto 1861 – 1961. Nel campo una figura femminile su quadriga e fiaccola accesa in mano. In basso segni dello zodiaco e arcobaleno.

Au 900: 17,51 g, 30 mm.

Giovenale firma con inglese ok.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Medaglia 1961 – Centenario Unità d’Italia. Opus: Giampaoli

Medaglia Au I Centenario Unità Italia 6,911 g.jpg

Diritto. Nel giro. PRIMO CENTENARIO DELL'UNITA' ITALIANA. Nel campo i busti di Vittorio Emanuele II, Cavour, Garibaldi e Mazzini. Rovescio. Nel giro in alto 1861 – 1961. Nel campo una figura femminile su quadriga e fiaccola accesa in mano. In basso segni dello zodiaco e arcobaleno.

Au 900: 6,911 g, 22 mm.

Giovenale firma con inglese ok.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.