Vai al contenuto
IGNORED

Si tiene pegno in Guardaroba


Risposte migliori

Cari amici,

 

è con grande piacere che vi annuncio l'inaugurazione della mostra "Si tiene pegno in Guardaroba- Monete d'oro di Casa d'Este nel Medagliere Mediceo" che si terrà sabato 6 dicembre presso la sala mostre dell'Archivio di Stato di Firenze alle ore 11.

 

La mostra ripercorre le vicende della collezione di monete d'oro di casa d'Este impegnate da Cesare d'Este presso il Monte di Pietà di Firenze. Al momento del riscatto, nel 1647, l'intervento del Granduca Ferdinando II, e soprattutto del cardinale Leopoldo, fece in modo che 252 di quelle monete contrassegnate dall'aquilotto estense, rimanessero nel Medagliere mediceo.

 

L'Archivio di Stato di Firenze ha riscoperto tutta documentazione di quei passaggi mentre la Biblioteca Estense di Modena ha concesso il prestito del primo elenco delle monete d'oro della collezione Este redatto tra il 1538 e il 1541 da Celio Calcagnini .

Ovviamente saranno esposte tutte le monete pervenute e conservate a Firenze, al Museo Archeologico e al Museo Nazionale del Bargello.

 

E' previsto un catalogo a colori con la trattazione degli argomenti, con la riproduzione completa del catalogo Calcagnini e con il catalogo delle 252 monete conservate a Firenze per un totale di 360 pagine (formato A5).

 

Vi allego l'invito e vi  aspetto numerosi

 

Fiorenzo Catalli

invito elettrocinco ridotto.doc

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Molto interessante, cercherò sicuramente di esserci.

@@fcat bisogna anche prenotarsi per l'inaugurazione?

Saluti Marfir

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Credo che si tratti di un convegno-mostra molto importante e si aprirà tra 4 giorni. Posto maggiori notizie e il catalogo della mostra, secondo me molto interessante.

 

http://www.ilgiornaledellanumismatica.it/?p=3142

 

http://www.numismaticafiorentinaonline.it/cms/articoli.html

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ci sarà qualcuno del forum?

Link al commento
Condividi su altri siti


Queste sono monete dal grande valore storico se pensate che sono passate nelle mani dei più grandi del passato. Ho avuto la fortuna di fotografarne una parte per il portale digitale del monetiere di firenze e posso solo consigliarvi di non perdervele!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Stamani sono all'inaugurazione della mostra, devo fare i complimenti agli organizzatori ed in particolare a Fiorenzo Catalli e Roberto Fuda.

Le monete sono veramente interessanti ed il volume in regalo impreziosisce questa esperienza.

364 pagine nelle quali sono riportate le vicende storiche che hanno portato la famiglia medici all'acquisizione delle monete, in particolare del Cardinale Leopoldo.

C'è poi anche la copia del manoscritto di Celio Calcagnini con l'elenco delle monete della collezione Estense e dei vari atti notarili che cedono in pegno 710 monete ed altri gioielli di famiglia in cambio del prestito di 10.000 ducati.

Saranno 252 le monete poi confluite nella collezione della famiglia medici, tutte esposte ad eccezione di una che è al museo del Bargello. 

Insomma chi può andarci ci faccia un salto perché merita.

Saluti Marfir

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Io non ero riuscito ad andare all'inaugurazione, così ho rimediato questa mattina, visto che è proprio dietro all'università. Rinnovo qui i miei complimenti ai curatori, che hanno fatto veramente un bel lavoro, seppure con teche di fortuna: sono esposte monete spettacolari! il tema poi è molto interessante, riguardando il passaggio di queste monete d'oro greche ed imperiali (e anche un augustale) tra due delle più grandi collezioni numismatiche dell'epoca.

Consiglio a tutti di visitare la mostra in archivio, che ha raggiunto un bel consenso all'inaugurazione, ma un numero veramente ridotto di visite, immeritatamente rispetto ai contenuti.

Il dott.Roberto Fuda, stimato amico archivista, che ha seguito la mostra insieme al dott. Catalli ed ha rintracciato i documenti inerenti le vicessitudini che hanno portato al passaggio delle monete dall'una all'altra collezione, mi ha confermato che la mostra è aperta ogni pomeriggio ed ogni mattina su prenotazione. Raccomando veramente di cuore questa visita a tutti gli amici toscani (e anche non toscani), perchè non si vedono spesso tante monete così belle!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Magari mettendo una foto invogliamo la partecipazione.

 

post-21285-0-24518700-1418742024_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.