Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
palpi62

GORDIANO III?

Risposte migliori

palpi62

Buongiorno, vi posto questa moneta in vendita sulla baia, potrebbe essere una copia antica di un medaglione? diametro 39 mm. il peso non lo dice.

Grazie

post-12140-0-79802900-1416472702_thumb.j

post-12140-0-17906400-1416472722_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Legio II Italica

Non ho trovato un medaglione di Gordiano III che assomigli a questo , puo' essere semplicemente una produzione moderna di fantasia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

teodato

Si tratterebbe di un contorniato, si tratta di medaglioni con contorno inciso,probabilmente perchè venivano portati al collo. Il periodo in cui furono coniati risale dal IV secolo al V secolo.

In una discreta quantità oltre all'effige dell'Imperatore sono presenti i giochi del circo.

Nel tuo caso è effigiato in auriga, al rovescio una biga con sopra la vittoria, un piccolo auriga che tiene i morsi dei cavalli, una divinità con due corone (forse egizia) nel campo diagonale una divinità sdraiata che non sono in grado di riconoscere.

Ti allego 4 esempi tra cui il tuo.

é autentico? difficile dirlo, sicuramente è atato ripatinato artificialmente.

Nel caso fosse autentico le quotazioni sono molto elevate! intorno ai 5.000,00 Euro

post-1966-0-05483400-1416480749_thumb.jp

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

palpi62

@@teodato grazie, dimenticavo il venditore scrive, renaissance period ? ma le offerte cominciano a salire, probabilmente lo vedono interessante.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poemenius

per quanto mi riguarda, spesso i medaglioni contorniati sono ardui da definire come autentici o meno, non solo sono carente di esperienza diretta de visu, ma lo stesso modo nel quale venivano fatti li rende assai insidiosi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

palpi62

Per la cronaca venduto a 1.580,00 euro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cliff

Per la cronaca venduto a 1.580,00 euro.

Ma un link a sto punto non si puo' mettere?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Legio II Italica

Personalmente non lo avrei comprato neanche per 15,80 euro , non mi piace , non per la tipologia .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cliff

Per me poteva anche essere autentico in effetti. Ma i contorniati sono una una monetazione strana che non esercita grande fascino su di me, anche per lo stile lontano da quello della monetazione romana classica.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti