Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1848 il più bel regalo


Risposte migliori

Per il mio compleanno la mia fidanzata mi ha fatto il più bel regalo che abbia mai ricevuto :D una MONETA finalmente B) conosco benissimo la storia risorgimentale e so che questo è il pezzo che rappresenta meglio la prima guerra d'indipendenza e le 5 giornate di Milano, però non conosco le varie tipologie mi potete aiutare? È stata periziata da aurora in BB anche se mi sembra meglio, concordate? Grazie mille a chi interverrà :D non immaginate quanto sono felice :wub:

post-43116-1416482579,87_thumb.jpg

post-43116-1416482600,72_thumb.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie :) leggendo altre discussioni ho imparato che ci sono varie tipologie di questa moneta, questa qual'è? Stella lontana vicina, rami lunghi corti? Sono totalmente ignorante in questa tipologia grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@marco91, innanzi tutto complimenti e tanti auguri!

A me sembrerebbe della variante stella lontana, rami corti e base sottile. Esistono poi delle minime variazioni anche nello spessore della linea dell'esergo ma si possono valutare solo paragonandola ad un'altra...

Bella moneta!!

Modificato da Lafayette
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La moneta è effettivamente un pezzo di storia italiana.

Comunque, senza volere spegnere il tuo entusiasmo (che condivido), se vedi bene nei campi, la moneta presenta dei leggeri graffietti paralleli, segno di pulizia , diciamo, maldestra, che ha tolto la patina , anche se, qualche residuo si nota ancora nella leggenda e nel valore.

Il tempo rimedierà a questo,  depositando sopra la moneta il suo velo delicato....

 

saluti

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta, la piu' comune come tipologia.

Se Brando Aurora l'ha periziata bb stai sicuro che bb e', probabilmente senza quei segnacci poteva essere qualcosa in piu'.

Questo e' uno di quei casi che la patina puo' solo migliorarla.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, base sottile, stella lontana....comune e BB ci sta tutto ( mi sembra spazzolata).

Comunque moneta piena di storia e godibilissima !!! .... e non sai quanto ti invidio....mannaggia a te ..... ce l'avessi io la moglie che regala monete ......invece è una lotta !!!!! :nea:  :nea: :nea:  :nea:  :nea:  

Complimenti per il regalo ....e pure per la consorte che ha avuto un pensiero così carino.

erik

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E per l'occasione ho perso un oretta a rivestire di velluto una scatolina porta gioie per conservarla come si deve :D i segnetti li ho visti subito quando l'ho fotografata, per fortuna non sono invasivi.. come si dice a caval donato non si guarda in bocca :D io l'avrei presa uguale non ci avrei mai speso 200 euro per un vero spl

post-43116-1416501112,32_thumb.jpg

post-43116-1416501128,6_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao e complimenti a Te e alla bravissima fidanzata :)

Come rilievi è senz'altro superiore al BB,però come già evidenziato sopra

una pulizia con troppo zelo ha riempito i campi di graffietti,l'ottimo Aurora

ne ha tenuto conto e ha acquisito un altro cliente che comprerà con fiducia

in futuro.

Buon compleanno e mille di queste monete :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Gran bel regalo!

Un pezzo della nostra storia che non si svaluterà, nè passerà di moda, nè diventerà tecnologicamente obsoleto come succede con la maggior parte dei regali che si è soliti ricevere... :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.