Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
NUMISMA_RE

Incisori Romani

Risposte migliori

NUMISMA_RE

Buonasera a tutti,sto' facendo una ricerca e vorrei sapere da voi dove posso trovare materiale sulle tecniche di incisione e chi erano gli incisori piu' noti dell'impero romano.

Grazie a tutti per il supporto.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Illyricum65

Ciao,

avevo letto la tua richiesta e putroppo non ho nessuna notizia in merito. Ritengo probabile che questa lacuna non sia solo mia ma comune perchè non sussististono evidenze storiche in merito.

Forse il lavoro l'incisore, per quanto apprezzato e degno di ammirazione, non veniva ritenuto un artista (quale certi effettivamente erano) ma un artigiano di ottimo livello del quale non si faceva menzione.

Potrei paragonarlo ad un orafo dell'epoca: possedevano alta specializzazione, probabilmente dirigevano delle scuole o quantomeno delle maestranza specializzate di alto livello ma in genere non ci sono stati tramandati che ne so, i nomi dei "Cellini" del periodo romano.

IMHO...

Ciao

Illyricum

:)

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti