Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non ho nessuna idea ne della provenienza ne del periodo.
il giglio non significa che sia una moneta francese.

Comwe sempre mi affido alla vostra capacità di identificazione.

Grazie. PizzaMargherita

diametro 15 / 16 mm

peso 0,17 grammi

sotto la patina verde si vede chiaramente che è di rame

post-36619-0-24008000-1416565759_thumb.j

Supporter
Inviato (modificato)

Perchè doppio?

per me è solo un denaro, il diametro è 16 mm. Quello dei doppi va sui 20 mm. 

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CIA/26

Comunque il peso è determinante è quello dato è certamente sbagliato, mi aspetto sia 0,57 oppure 0,67 grammi. certamente non 0,17 grammi :)

Se fosse 1,7 grammi ritornerebbe in auge la possibilità di un doppio denaro, con diametro ridotto. 

caro/a @@pizzamargherita, per piacere rivedi il peso, per una giusta classificazione. In ogni caso la scelta è tra queste due :)

Modificato da azaad

Inviato

grazie per la nota: ho digitato proprio in modo errarto

il peso sulla bilancia centesimale è 0,72

sulla bilancia decimale è 0,7

Il diametro è corretto.

PizzaMargherita

Inviato

dai link allegati ho verificato che si tratta di un denaro, sia per la dimensione che per il peso.

Ho visto che la conservazione è più o meno, come la mia. A prima vista la moneta l'avevo giudicata di bassa qualità, almento per quanto riguarda le legende sul dritto e sul verso.

Grazie cari amici lamonetiani.

PizzaMargherita

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.