Vai al contenuto
IGNORED

20 lire littore FALSO?


Risposte migliori

Ciao a tutti

sono in ferie non sò cosa fare allora cerco di imparare qualcosa di più

Mi era stato regalato un lotto di monete e tra queste anche questo littore.

Messo via e proprio accantonato in quanto non mi capacito di quel segno (sembra il foro di un proiettile).

Oggi però l'ho tirato fuori per capirne di più o meglio per sapere se quantomeno è originale e se nel caso provare a farci qualche decina d'euro (sò che è una sfida semi impossibile) visto che dalla rabbia mi è salita la voglia di averne uno bello

Rimane che anche per onestà non mi piacerebbe proporlo se si tratta di un falso come originale

Cercando su internet e guardando anche al Veronafil ho provato a farmi l'occhio

Non mi convince pienamente la parte dove c'è la firma dell'incisore ma per il resto mi sembra ok

Voi che ne dite? Come posso capire se un littore è vero o è un falso?

Grazie mille per l'aiuto

post-12605-0-39409500-1416841047_thumb.j

post-12605-0-26586400-1416841055_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta mi sembra buona, purtroppo è messa piuttosto male.

Oltre ad una diffusa usura, ha anche un buco tappato che ne abbassa notevolmente il valore.

 

Sì infatti. Concordo per quanto riguarda la conservazione a dir poco brutta. Il buco no comment, non riesco a spiegarmelo

Mi sono creato una storia dove questa moneta ha salvato la vita all'indirizzatario del fantomatico sparo che ha creato il buco ahahah

Link al commento
Condividi su altri siti


Riesci a darci il peso e il diametro? Il tentativo di foro può essere dovuto al fatto che qualcuno voleva farne un pendaglio e ha cercato di forarla con un bulino o qualcosa con punta piatta. Dubito che in tempo di guerra qualcuno avesse 20 lire in tasca. Comunque hai ragione una moneta così minimo deve essere spl. Vera o falsa? Dal bagaglio delle mie conoscenze la giudicherei buona: il bordo perlinato  è regolare, le impronte sono bene impresse e le immagini (seppur consunte) sono nitide e non impastate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riesci a darci il peso e il diametro? Il tentativo di foro può essere dovuto al fatto che qualcuno voleva farne un pendaglio e ha cercato di forarla con un bulino o qualcosa con punta piatta. Dubito che in tempo di guerra qualcuno avesse 20 lire in tasca. Comunque hai ragione una moneta così minimo deve essere spl. Vera o falsa? Dal bagaglio delle mie conoscenze la giudicherei buona: il bordo perlinato  è regolare, le impronte sono bene impresse e le immagini (seppur consunte) sono nitide e non impastate.

 

Peso: 35,5g

Diametro: 35,45mm

Link al commento
Condividi su altri siti


Falso orribile

 

la mano che regge la fiaccola è evanescente, tipico di questo tipo di falso. la firma del Romagnoli è tutta tremolante. la perlinatura è fatta male... non si può pesare con quel foro (forata e riparata... ? ma perchè?)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.