Vai al contenuto
IGNORED

lira Regno D'Etruria...


Risposte migliori

volevo condividere con voi l'acquisto del Veronafil...tra un saluto e l'altro ci è scappato questo gioiellino....che per dirla tutta lo avevo già fermato prima della fiera ;)

 

Regno D'Etruria

1 lira 1803

 

a voi i commenti e un saluto a tutti

post-26969-0-52206300-1416843332_thumb.j

post-26969-0-61789700-1416843345_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, io sono di gusti difficili, ma spl c'è tutto e pieno perché non è mai circolata. Forse anche di più ma le zecche toscane sono tignose per il fdc, e questa è una moneta dal campo particolarmente largo e prono a evidenziare microscopici graffietti. Fra parentesi, ho il gigante del 2010, la lira I tipo presente ha il conio più basso della sua, è meno centrata... insomma senza dubbio peggio :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta, mi sembra quella passata da poco in un'asta e valutata mSpl con lieve ondulazione del tondello e che mi risulta invenduta; la tua foto è anche migliore di quella del catalogo e direi che la valutazione è corretta, il D/ forse anche più di MSpl secondo me.

I gigli un pò schiacciati sono la norma in queste monete, direi un problema di conio; i dettagli della corona sono veramente buoni; sembrerebbe molto bella anche la patina :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate, @@Giuseppe e @@Laurentius questa che vi posto è meglio di Spl ha fondi nitidi e molto brillanti.

 

quella di Magellano è un qspl ha fondi spendi e non nitidi, lo stesso per i rilievi, rimane comunque con ottima patina, ma sotto lo splendido.

 

occhio alle valutazioni!! :blum:

Fofo

post-40880-0-16134500-1416905350_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate, @@Giuseppe e @@Laurentius questa che vi posto è meglio di Spl ha fondi nitidi e molto brillanti.

 

quella di Magellano è un qspl ha fondi spendi e non nitidi, lo stesso per i rilievi, rimane comunque con ottima patina, ma sotto lo splendido.

 

occhio alle valutazioni!! :blum:

Fofo

 

 

Quello che hai postato è un esemplare in corservazione eccezionale, anche se secondo me lavato, ma è un'eccezione appunto. Inoltre è un 1806 ... e questa data non presenta in genere lo schiacciamento dei gigli ... oltre ad essere diversa in alcuni dettagli, ad esempio la corona attorno allo stemma.

Nota anche che con ogni probabilità queste monete 1803 (ma poi vale anche per il 1806) escono tutte da un medesimo conio e la produzione non può essere stata uniforme nella qualità nel tempo; non confondere la conservazione con la qualità della coniazione .... che ovviamente ha il suo peso nella valutazione economica ma non nell'attribuzione della conservazione, imho naturalmente :good:

Modificato da Giuseppe
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@Giuseppe è un piacere rileggerti dopo tanto tempo...la provenienza l'hai presa in pieno complimenti...e sono d'accordo con la tua valutazione al 100%...io l'ho valutata uno SPL pieno, la lieve ondulazione citata da Inasta è davvero ininfluente è impercettibile...ha una bella patina è come ben dici il conio per queste lire del primo tipo non era proprio perfetto quindi le debolezze e alcuni difetti fanno parte del suo DNA...quella postata da fofo è nettamente migliore è la valutazione di Moruzzi è anche troppo tirata a parer mio...li per me siamo più sul Fdc che sullo SPL

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


scusa @@Giuseppe ti leggevo adesso, ma che cosa centra la valutazione con la conservazione?

io ti ho messo davanti un vero meglio di Spl in contrasto con la tua attribuzione di conservazione su quella del 1803, non mi pare siano sullo stesso livello.

io non parlo di soldi, ma di conservazioni, i fondi nelle monete sono da ritenere fattore molto importante, come i rilievi ecc..

una moneta con bei fondi senza graffi è sicuramente splendida, una moneta con graffi, fondi più spenti e colpetti al bordo è da ritenere a parer mio vicina allo splendido ma non splendida.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@magellano83 , si sa e credo tu sappia bene che un spl + da in asta è da considerarsi un qspl sia per il valore che gli attribuiscono sia proprio per la conservazione.

 

se metti a paragone un qspl di una moneta del Varesi o del Negrini è un spl+ molte volte di in asta...

 

comunque resta il fatto che la moneta è bella e genuina.

 

scusate la critica, non vorrei passare per antipatico, non voleva essere questo il mio giudizio che invece è molto positivo per la moneta di Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@fofo io la monete c'è l'ho in mano e ti dico che lo spl c'è...io non valuto certo quello che dicono le aste sia che si parli di inasta Negrini Varesi o Nac per fare degli esempi...le monete le giudico secondo i miei parametri e qui lo spl c'è tutto...poi lo so che tu nella tua collezione sei anche fin troppo pignolo e se non è almeno SPL/FDC senza incrostazioni e con patina del '500 una moneta non la prendi...ed infatti la tua è una collezione di altissimo livello rispetto alla mia...ma ognuno fa quel che le tasche gli permettono ;) :p

Link al commento
Condividi su altri siti


Marco, anche molte delle tue di monete son belle e ottime.

Se l hai in mano e la giudichi SPl vuol dire che lo é.

Concordo sul fatto che le monete vanno viste di persona.

Grazie per i complimenti e per il pignolo...

Ciao

Rodolfo

Link al commento
Condividi su altri siti


scusa @@Giuseppe ti leggevo adesso, ma che cosa centra la valutazione con la conservazione?

io ti ho messo davanti un vero meglio di Spl in contrasto con la tua attribuzione di conservazione su quella del 1803, non mi pare siano sullo stesso livello.

io non parlo di soldi, ma di conservazioni, i fondi nelle monete sono da ritenere fattore molto importante, come i rilievi ecc..

una moneta con bei fondi senza graffi è sicuramente splendida, una moneta con graffi, fondi più spenti e colpetti al bordo è da ritenere a parer mio vicina allo splendido ma non splendida.

 

Ciao fofo, tu stai prendendo come riferimento un esemplare di altra data nel quale i dettagli sono più nitidi e la coniazione già in partenza anche assai migiore rispetto al tipo precedente, il paragone andrebbe fatto sempre con monete della stessa data ed addirittura dello stesso conio, quando ne esista più di uno.

Qualche segno sull'esemplare di Magellano c'è ma non mi sembra tale da farla considerare addirittura sotto lo Spl. Un bel pò di monete di entrambe gli anni li ho visti e l'esemplare preso da magellano mi sembra molto buono per quella data, poi ne ho visti anche di un poco migliori ma non di tanto ...

 

Sulle conservazioni cerco comunque di parlare poco, sono molto soggettive ...

 

Posto anche la mia, ha una leggera schiacciatura da conio, forse però dettagli più nitidi al R/

Modificato da Giuseppe
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Quella di Giuseppe, adesso sono dal telefonino, spero di giudicare bene:

non ha colpi o colpetti al bordo come quella di Marco che invece li presenta al diritto, ha rilievi e fondi più freschi e luminosi sicuramente un SPL, ma direì SPL+ .

Distinguereì bene per le Toscane i leggeri difetti di conio presenti su francesconi e anche nei periodi precedenti come i Medici, dalla circolazione o usura.

Poi é chiaro che una moneta perfettamente coniata é più bella.

Riprendendo:

Ha una leggera schiacciatura di conio, forse il conio era più stanco, ma ha meno circolazione dell altra e i fondi mi piacciono di più.

Ps la freschezza di una moneta si nota dai rilievi e dai fondi.

Entrambe le monete hanno una bella patina

Concordo con @@Giuseppe dal dover prendere lo stesso anno per fare bene il paragone.

Link al commento
Condividi su altri siti


A me sinceramente piace la prima postata che ha una patina stupenda, la seconda invece piace per conservazione, ma oltre a questo avete notato la differenza che cè nel R/, nella prima si vede da lontano che il conio è stanco ma come conservazione per me si equivalgono anzi la prima quella patinata forse ha mezzo punto in più.

Questo è visto solo da un mio punto di vista personale, chiaro che tecnicamente ci saranno altre differenze.

Saluti da nando12

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Foto comunque straordinarie, grazie!

 

E' vero che una moneta la si giudica meglio "in mano"... E a riguardare la moneta di @magellano , vi sono un paio di colpetti (ma molto piccoli) sulle foglie, ma nel complesso io confermerei spl... per l'esemplare di @fofo, se non e' fdc, mi domando come dovrebbe essere il fdc...??? i gigli, le foglie sono perfette... Forse solo le "palle" medicee non sono sferiche, ma non ho abbastanza esperienza di questa moneta per sapere se esistano in condizioni migliori oppure no... Se avete notizie in merito sarei curioso...

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Laurentius ti ringrazio , ma la moneta postata è in vendita dal Moruzzi e non è mia, pure io la reputo veramente eccezionale un mSPL ci sta eccome, niente da togliere da queste due, pure io direi che sono quasi sulla stessa conservazione, direì SPL per Marco e SPL forse SPL+ per Giuseppe.

Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto per avere un confronto con una lira 1806 "normale" posto anche le immagini del mio 1806; questa ha purtroppo dei colpi al R/, subito sopra le scritte, altrimenti sarebbe abbastanza buona; la patina è pesante ma ho preferito non "toccarla". Niente di paragonabile a quella postata da fofo però... :pardon:

Modificato da Giuseppe
Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto per avere un confronto con una lira 1806 "normale" posto anche le immagini del mio 1806; questa ha purtroppo dei colpi al R/, subito sopra le scritte, altrimenti sarebbe abbastanza buona; la patina è pesante ma ho preferito non "toccarla". Niente di paragonabile a quella postata da fofo però... :pardon:

 

dirò un'eresia ma..

io preferisco un pelo di conservazione in meno ma una bella patina "robusta" ad una moneta con i rilievi più alti ma lavata...

 

un saluto Giuseppe, è sempre un piacere leggerti 

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete non vanno lavate, meglio con la loro patina originale, bhé mi sembra anche questa sulla solita fascia un spl+ .

Non credo ci sia una differenza abissale, anche in cifre poi..

Quando siamo sopra lo splendido o per certe monete anche lo splendido confermano la loro bellezza e rarità.

Una moneta comune per salire di valore dev essere dall spl+ in su, poi c é modo e modo di collezionare.

Mi sembrano ottime..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete non vanno lavate, meglio con la loro patina originale, bhé mi sembra anche questa sulla solita fascia un spl+ .

Non credo ci sia una differenza abissale, anche in cifre poi..

Quando siamo sopra lo splendido o per certe monete anche lo splendido confermano la loro bellezza e rarità.

Una moneta comune per salire di valore dev essere dall spl+ in su, poi c é modo e modo di collezionare.

Mi sembrano ottime..

 

Penso che la mia 1806 purtroppo sia penalizzata abbastanza dal colpo al R/ per essere un mSpl; in effetti il commerciante dal quale l'acquistai, il "povero" Becker, l'aveva valutata mSpl in un suo listino ma molto correttamente mi comunicò per telefono che si era accorto in seguito del colpo e me la cedette ad abbastanza meno del prezzo previsto, comportamento che ho apprezzato molto ... 

 

PS: dalle mie parti per "povero" si intende una persona che ormai non è più tra noi,a scanso di equivoci.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si in effetti potrebbe essere anche un mSPl ma il colpo a ore 1 l abbassa a un spl.

sai son dal cellulare enon riesco a fare del mio meglio adesso, però si vede che sotto la patinaa scura i fondi sono brillanti e nitidi.

Tra un paio di settimane posto dei nuovi miei arrivi, non colleziono i Lorena ma questi pezzi sono rari e di qualità e visto che mi son capitati per le mani faró un corno ai Medici e non me li farò scappare.

Vorrei un vostro parere visto che collezionate il periodo e comunque condividere con voi storie, monete e pareri..

Ciao

Rodolfo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.