Jump to content
IGNORED

Rottame - 1 cent USA del 1802 - Draped Bust


vathek1984
 Share

Recommended Posts

Era da un pò di tempo che non postavo una nuova moneta...tanti impegni ma anche pochi acquisti fatti in quanto in questo periodo non ho trovato molto belle occasioni.

Però recentemente è spuntata questa, un centesimo del tipo "Draped Bust", datato 1802, coniato in 3.435,100 pezzi, zecca di Philadelphia.

So bene che la conservazione non è un granchè...ma volete mettere il fascino che sprigiona!

E poi, per chi non conosce bene la monetazione a stelle e striscie, occorre precisare che tale tipologia di monete è difficilissima da trovare in buone condizioni di conservazione ed ancor più complicato è reperirle in Italia.

Infine una piccola notazione personale: ad oggi questa moneta è la più vecchia made in USA nella mia piccola collezione...;)

 

 

119bity.jpg

 

npgbok.jpg

 

Link to comment
Share on other sites


Supporter

Non è un rottame, è una Moneta con la M maiuscola...

Bella bella... e non è proprio messa male, ne ho viste alcune in vendita su ebay.com presentate come "1796/1807", data a scelta una volta che non è leggibile :D

Hai schiarito l'immagine? di solito sono molto scure.

Edited by nikita_
Link to comment
Share on other sites


Per chi non conosce la monetazione USA sarà anche un rottame! Per chi, come me, la conosce bene e la studia questo pezzo è di tutto rispetto! Difficili da trovare e difficili da trovare in buone condizioni a prezzi ragionevoli

Io sono ancora in attesa di metterla in collezione

Complimentoni!  :clapping:

Link to comment
Share on other sites


Una moneta veramente bello e divertente, vathek (come sapete molto bene). Buon colore e worn solo, non danneggiata.

 

E mi fa piacere per leggere il commento di someday564, in parafrasi, che a qualcuno non conosce monetazione americana questo cento 1802 potrebbe sembrare troppo stanco per essere di molto interesse, ma... no.

 

Veramente, quando questo vecchio cent di rame era nuovo e lucido, circolava in un mondo dove era nata la maggior parte delle persone che vivono in un mondo dove non non c'era nessun Stati Uniti d'America in esistenza. E non c'era certamente nessuna garanzia che rimarrebbe in esistenza. Così per alcuni di noi, su questo lato dell'Atlantico, comunque, questo cent 1802 è una moneta da profonda antichità—che so è una cosa davvero divertente da dire, soprattutto tra i miei amici italiani—poiché non è nessuna grande cosa per loro guidare passato circa 25 secoli di storia umana sulla strada per colazione.

 

:D v.

 

---------------------------------------------------------------

 

A really nice and fun coin, vathek (as you know very well). Good color, and worn only, not damaged.

 

And it pleases me to read the comment of someday564, in paraphrase, that to someone unfamiliar with American coinage this 1802 cent might seem too tired to be of much interest, but….no.

 

Truly, when this old copper cent was new and shiny, it was circulating in a world where many of the people living had been born in a world where there was no United States of America in existence. And there certainly was no guarantee that it would remain in existence. So for some of us, on this side of the Atlantic anyway, this 1802 cent is a coin from deep antiquity—which I know is a really funny thing to say, especially among my Italian friends—since it’s no big thing for them to drive past about 25 centuries of human history on the way to breakfast.

 

:D v.

Edited by villa66
Link to comment
Share on other sites


Grazie a tutti per i vostri pareri, al di là della soddisfazione la tipologia Draped Bust è anche una delle mie preferite a livello estetico...:)

@@nikita_...questa volta per le foto ho utilizzato il cellulare invece della macchinetta...:D

Link to comment
Share on other sites


  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.