Vai al contenuto
IGNORED

medaglia piccola Sant Abondio


komodo

Risposte migliori

Ciao, questa volta chiedo aiuto....

Posto questa medaglietta devozionale (?) di Ø 20 mm e peso circa 1.4 grammi (quasi una lamina), in rame.

Da ricerche in rete non sono riuscito a risalire neanche al periodo, posto le foto se qualcuno è in grado di darmi qualche indicazione in merito e do benestare per eventuale inserimento su catalogo

 

post-29881-0-52655700-1416915613_thumb.j

post-29881-0-49219600-1416915626_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


E' Interessante per l'arcaica composizione del dritto che rappresenta il miracolo di Sant'Abbondio che resuscita un bambino (probabilmente tratto dall'affresco presente nell'omonima Basilica di Como). 

Al Verso il SS. Crocefisso tra due angeli oranti, conservato nella Basilica della SS. Annunziata a Como.

E' con bordo perlinato.....mi pare settecentesca......certamente @@borghobaffo sarà più preciso con la datazione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E' Interessante per l'arcaica composizione del dritto che rappresenta il miracolo di Sant'Abbondio che resuscita un bambino (probabilmente tratto dall'affresco presente nell'omonima Basilica di Como). 

Al Verso il SS. Crocefisso tra due angeli oranti, conservato nella Basilica della SS. Annunziata a Como.

E' con bordo perlinato.....mi pare settecentesca......certamente @@borghobaffo sarà più preciso con la datazione.

Esatto:

Il CROC , Crocifisso dell'Annuncjata e Sant Abondio o Abbondio (pala altare "Sant Abbondio che risuscita il figlio del Regolo" del Recchi).

Credo però sia antecedente, del 1600

Ma aspetto il parere anche di Borghobaffo, se vuole contribuire....

Link al commento
Condividi su altri siti


E' Interessante per l'arcaica composizione del dritto che rappresenta il miracolo di Sant'Abbondio che resuscita un bambino (probabilmente tratto dall'affresco presente nell'omonima Basilica di Como). 

Al Verso il SS. Crocefisso tra due angeli oranti, conservato nella Basilica della SS. Annunziata a Como.

E' con bordo perlinato.....mi pare settecentesca......certamente @@borghobaffo sarà più preciso con la datazione.

Dallo stile direi seconda metà del XIX sec.attorno al 1870-1880,queste medagliette coniate su lamina di ottone/rame,sono state prodotte fino ai primi del 1900. Ciao Borgho

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.