Vai al contenuto
IGNORED

Canone Rai in bolletta


MEDUSA51

Risposte migliori

A quanto pare da Gennaio pagheremo il canone Rai incluso nella bolletta della luce.

Negli ultimi 10 anni penso di aver guardato un programma sui canali rai massimo 10 volte, una volta all'anno diciamo, men che meno i telegiornali, perchè devo pagare ancora il canone rai ?

Per mantenere lo stipendio di chi ?

Ho già la mia famiglia a cui pensare

Nella bolletta poi, non mi sembra di aver autorizzato il mio gestore ad addebitarmi altro se non il consumo di corrente........................

Dicono che si paga sul possesso del televisore, ma  il televisore è già mio, già l'ho comprato , è come se dovessi affittarlo ogni anno.

Come la casa del resto, è già mia, perchè devo pagare un affitto su qualcosa che è già mio ?

Ma qui parliamo della televisione altrimenti il discorso si allarga troppo.................

 

E chi non ha il televisore che fa ? c'è gente che non ha televisori in casa, dovrà pagare lo stesso ovviamente.

 

Avrei altre considerazioni ma sono anche curatore in questo forum perciò cerco di trattenermi..................

http://www.tgcom24.mediaset.it/economia/stabilita-il-canone-rai-nella-bolletta-della-luce-gia-da-gennaio-2015_2081223201402a.shtml

 

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • ADMIN
Staff

Detto in altri termini stai confessando di essere un evasore :P

Personalmente sarei per l'abolizione. Se lo si mantiene, tanto vale cambiare modalità visto che ora non lo paga la metà delle persone che lo dovrebbero pagare.

Link al commento
Condividi su altri siti


A quanto pare da Gennaio pagheremo il canone Rai incluso nella bolletta della luce.

Negli ultimi 10 anni penso di aver guardato un programma sui canali rai massimo 10 volte, una volta all'anno diciamo, men che meno i telegiornali, perchè devo pagare ancora il canone rai ?

Per mantenere lo stipendio di chi ?

Ho già la mia famiglia a cui pensare

Nella bolletta poi, non mi sembra di aver autorizzato il mio gestore ad addebitarmi altro se non il consumo di corrente........................

Dicono che si paga sul possesso del televisore, ma  il televisore è già mio, già l'ho comprato , è come se dovessi affittarlo ogni anno.

Come la casa del resto, è già mia, perchè devo pagare un affitto su qualcosa che è già mio ?

Ma qui parliamo della televisione altrimenti il discorso si allarga troppo.................

 

E chi non ha il televisore che fa ? c'è gente che non ha televisori in casa, dovrà pagare lo stesso ovviamente.

 

Avrei altre considerazioni ma sono anche curatore in questo forum perciò cerco di trattenermi..................

http://www.tgcom24.mediaset.it/economia/stabilita-il-canone-rai-nella-bolletta-della-luce-gia-da-gennaio-2015_2081223201402a.shtml

 

Si tratta di un'azione di pagamento/prelievo forzoso incostituzionale, speriamo che qualche sentenza della corte di cassazione ci dia ragione.

Ti conviene mantenerti, per le imprecazioni, anatemi e parolacce varie nei confronti della TV di stato ci pensano già milioni di italiani ogni giorno ....... ahahahahah  :rofl:

Modificato da francesco77
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Già, e il discorso delle seconde case poi come lo mettiamo ?

Fino a prova contraria il televisore si può anche spostare da una casa all'altra, nel dubbio faranno pagare un canone rai a tutte le utenze anche se di un solo intestatario..................

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Secondo me se lo hanno detto lo faranno, anche perché come faranno ad alimentare e ad ingrassare, se non così, quello che è stato, è e sarà il braccio armato di propaganda di ogni governo che si è succeduto dal dopoguerra in poi? Evviva l'Italia è tutti gli italiani [emoji34] [emoji35] [emoji37]

Link al commento
Condividi su altri siti


@@MEDUSA51

paghi il canone televisivo perché hai il televisore.E'una legge del 1939.Un conto è acquistare il televisore ed un conto è possedere il televisore

Se hai il televisore sempre spento,o rotto o scollegato o non vedi i programmi questo non interessa al legislatore (ad oggi )devi pagare comunque il canone televisivo.Per non pagare più il canone non devi più avere il televisore in casa(ad oggi così la legge indica).

Da gennaio ,speriamo che non venga applicata la legge,chi avrà l'energia elettrica in casa dovrà pagare il canone televisivo.Diventa sempre più un lusso vivere in Italia,per gli italiani 

Chi ha energia elettrica nei magazzini,nei locali commerciali,nelle abitazioni e non ha la TV dovrà pagare ugualmente il canone televisivo dal gennaio 2015    .

 

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

A dire il vero, allo stato dei fatti, questa proposta mi sembra il male minore.

Allo stato attuale il canone è una tassa pagata dai soliti 4 fessi per senso del dovere (io sono tra questi), che poi magari guardano la RAI 10 volte l'anno (ed io sono sempre tra questi).

estenderlo alla bolletta elettrica mi sembra l'unico modo per farlo pagare a tutti e non solo ai soliti noti, e non comprendo perchè questi debbano essere penalizzati semplicemente per la correttezza (fesseria?). Una volta di diceva che pagando tutti si paga tutti di meno......

Che poi l'offerta RAI sia qualcosa che di anno in anno diventa sempre più osceno e che negli ultimi anni lo si paga sempre più controvoglia, credo siamo tutti d'accordo.

Modificato da azaad
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

I soldi del canone vanno all'agenzia delle entrate,quest'ultima successivamente ne utilizza una piccola(?) parte anche per finanziare la rai.

Beh no, l'agenzia delle entrate è l'ente preposto all'incasso. Ma non è che poi se lo tengono loro.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Credevo di no, comunque non è legato solo alla RAI come se fosse solo per quella che si paga.

Ma infatti l'errore è chiamarlo "Canone RAI" come faccio anche io. La legge parla di "abbonamento alle radioaudizioni" (ok anche RAI signidfica RadioAudizioni Italia)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

inserirla nella bolletta della luce inciderebbe in media 60-65 euro l'anno, contro i 113 che si pagano ora.

Secondo me pecchi di ottimismo ;) Pagheremo 110 va'!

Link al commento
Condividi su altri siti


La RAI è obbligata per legge a trasmettere programmi che non hanno praticamente audience e, quindi, introiti pubblicitari e di questo fondamentale aspetto della democrazia non si parla mai.

E' giusto? Sì è giusto che anche le confessioni cristiane protestanti abbiano il loro spazio, ad esempio.

Il punto è: è normale dovere pagare per avere lo stesso servizio giornalistico riproposto su 3 reti e più telegiornali? E' giusto strapagare gente che balla in tv o ti fa vedere due ricette? E' giusto pagare e sorbirsi pure la pubblicità? In pratica, è giusto pagare quella cifra?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me pecchi di ottimismo ;) Pagheremo 110 va'!

 

Sto ai dati comunicati, riportati anche nell'articolo citato da Liutprand, e che peraltro già conoscevo. Se poi le cose saranno diverse, vedremo.

 

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti... Se pagassero tutti quanti ci sarebbero ancora più soldi e quindi ancora più parassiti e trombati politici da mantenere, perché se vogliamo discuterne seriamente la Rai è questa..

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh no, l'agenzia delle entrate è l'ente preposto all'incasso. Ma non è che poi se lo tengono loro.

Intendevo dire che i soldi attraverso l'agenzia delle entrate,vanno allo stato (infatti il canone è un imposta) che a sua volta, ne trattiene una parte....la restante la utilizza per finanziare la Rai.
Link al commento
Condividi su altri siti


La RAI è obbligata per legge a trasmettere programmi che non hanno praticamente audience e, quindi, introiti pubblicitari e di questo fondamentale aspetto della democrazia non si parla mai.

E' giusto? Sì è giusto che anche le confessioni cristiane protestanti abbiano il loro spazio, ad esempio.

Il punto è: è normale dovere pagare per avere lo stesso servizio giornalistico riproposto su 3 reti e più telegiornali? E' giusto strapagare gente che balla in tv o ti fa vedere due ricette? E' giusto pagare e sorbirsi pure la pubblicità? In pratica, è giusto pagare quella cifra?

 

Secondo me è giusto pagarla ma differenziando i finanziamenti, nel senso che quelli pubblici dovrebbero andare a coprire solo i programmi utili (informazione e cultura, qualunque livello di ascolto abbiano), e non i vari quiz, spettacoli di varietà e boiate simili.

Ma come giustamente sottolinei ci sarebbe molto da fare nel campo dell'informazione, abolendo i telegionali-fotocopia: ad esempio, sarebbe un buon inizio farci il favore di trasmettere Euronews (cosa che la RAI, parte del consorzio, è obbligata a fare) per un po' più di... 10 minuti al giorno la mattina presto. Ma questo è un discorso molto complesso dato che i TG della rete pubblica in Italia come altrove sono anche strumenti politici.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.