Vai al contenuto
IGNORED

Monete Antiche novembre/dicembre 2014


Risposte migliori

Il bimestrale Monete Antiche che pubblica articoli e studi soprattutto sulla monetazione antica e medievale presenta in questo numero di novembre e dicembre i seguenti articoli:

 

Nell'Editoriale,la redazione che ha partecipato al primo NumisNapoli -1°Convegno del Circolo Numismatico Partenopeo,esprime un positivo commento sulla manifestazione svoltasi il 26-27-28 settembre 2014

 

Pag.3 "Dal Baratto alla Moneta"a cura di G.Santelli ed A.Campana.Gli autori ci fanno comprendere i motivi che portarono l'uomo ad utilizzare la moneta e ,di seguito,le varie evoluzioni dei tondelli monetali 

 

Pag.11"Quadrantes nella monetazione dell'Impero Romano.Augustus"a cura di A.Morello.Uno studio meticoloso e particolareggiato sui Quadranti dell'Impero Romano,da cui possiamo apprendere i costi di alcuni beni di prima necessità utilizzati durante l'Impero Romano,la circolazione monetaria del Quadrante,i vari pesi monetari dell'epoca,e la storia dei Magistrati monetarii che emisero queste monete.

 

inserto" Tarì"curatore è il Dott.Ruotolo in cui vi è la continuazione del numero precedente"Sovra alcune monete scoverte in Sicilia che ricordano la spedizione di Agatocle in Africa"(memoria di P.Giuseppe Romano-Parigi 1862) Lettera a Francesco -Salesio Scavo pubblicata in "La Favilla"Palermo 1863

 

Pag.36"Un appunto sulla rarità di alcune coniazioni di Roma Imperiale"a cura di R.Diegi.Da alcune esperienze d'acquisto,l'autore,effettua delle riflessioni sulle effettive rarità numismatiche a riguardo di alcuni Antoniniani romani 

 

Pag.38"La Zecca di Rocca San Giovanni e le monete del Conte Camerlengo Innigo D'Avalos:verità storica,menzogna storica o cosa?"a cura di A.Giuliani il quale ci riporta gli scritti di vari studiosi in merito alla battitura di tali monete

 

in chiusura Patrizia Di monte ci parla del Circolo Numismatico Partenopeo e del primo convegno che ha organizzato il sodalizio a Napoli lo scorso settembre;il circolo numismatico bergamasco ricorda la figura dello scomparso Vezio Carantani

 

Recensioni:"Le monete degli Angioini in Italia Meridionale.Indagine archivistica sulla politica monetaria e analisi critica dei materiali"di A.Giuliani e D.Fabrizi;"L'Incoronazione celeste nel mondo bizantino.Politica,cerimoniale,numismatica ed arti figurative"di A.T.Ginnasi;rivista mensile Panorama Numismatico di luglio/agosto 2014

 

--Salutoni

-odjob 

post-1715-0-41578900-1417375082_thumb.jp

Modificato da odjob
Link al commento
Condividi su altri siti


Il bimestrale Monete Antiche che pubblica articoli e studi soprattutto sulla monetazione antica e medievale presenta in questo numero di novembre e dicembre i seguenti articoli(ora posterò solo i titoli degli articoli e poi seguirà una mia recensione,dopo che avrò letto la rivista)

 

Nell'Editoriale,la redazione che ha partecipato al primo NumisNapoli -1°Convegno del Circolo Numismatico Partenopeo,esprime un positivo commento sulla manifestazione svoltasi il 26-27-28 settembre 2014

 

Pag.3 "Dal Baratto alla Moneta"a cura di G.Santelli ed A.Campana

 

Pag.11"Quadrantes nella monetazione dell'Impero Romano.Augustus"a cura di A.Morello

 

inserto" Tarì"curatore è il Dott.Ruotolo in cui vi è la continuazione del numero precedente

 

Pag.36"Un appunto sulla rarità di alcune coniazioni di Roma Imperiale"a cura di R.Diegi

 

Pag.38"La Zecca di Rocca San Giovanni e le monete del Conte Camerlengo Innigo D'Avalos:verità storica,menzogna storica o cosa?"a cura di A.Giuliani

 

in chiusura si parla del Circolo Numismatico Partenopeo e del primo convegno che ha organizzato a Napoli lo scorso settembre;il circolo numismatico bergamasco ricorda la figura dello scomparso Vezio Carantani

 

Recensioni:"Le monete degli Angioini in Italia Meridionale.Indagine archivistica sulla politica monetaria e analisi critica dei materiali"di A.Giuliani e D.Fabrizi;"L'Incoronazione celeste nel mondo bizantino.Politica,cerimoniale,numismatica ed arti figurative"di A.T.Ginnasi;rivista mensile Panorama Numismatico di luglio/agosto 2014

 

--Salutoni

-odjob 

 

 

Colei che in chiusura parla del Circolo Numismatico Partenopeo e del loro primo convegno ha un nome: Di Monte Patrizia.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sì può  acquistare un singolo  numero? Non pensavo....  provvederò! 

Comunque  la mia non è  una richiesta affatto  indecente o scorretta   visto che  nel forum si fa ampio scambio  di articoli  di riviste e a volte  anche di testi!

Dipende solo da chi li chiede e a chi li si chiede! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, letto, o meglio quasi terminato di leggere in quanto mi manca la parte sui monetieri,   il bellissimo articolo di Morello sui quadrantes ( sono andato a controllare il mio modesto quadrans di Augusto per verificare a quale tipo di altare  appartenesse, in quanto non ero assolutamente a conoscenza delle differenze di conio esistenti), complimenti anche ad @@acraf Alberto Campana e Giovanni Santelli, non so se sia sul forum, per l'articolo "dal baratto alla moneta" ed ad Achille Giuliani @@zecche del sud sulla zecca di Rocca San Giovanni..intanto ho rinnovato l'abbonamento annuale..

Saluti Eliodoro

Link al commento
Condividi su altri siti


L'articolo di Santelli-Campana "Dal Baratto alla Moneta"è molto utile per coloro che vogliono sapere com'è nata la moneta e dove.Fa riflettere la conclusione dell'articolo che mette in risalto le differenze culturali ed artistiche che vi erano in Italia nel VI secolo a.C fra il centro e la Sicilia

 

--Salutoni

-odjob 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono stato abbonato due  anni  e, preferivo,  francamente  gli articoli  di cronaca  numismatica  e del giornale della numismatica! Per cui dopo i due anni ho disdetto. Certo che gli articoli  sono  interessati lo so però  non coprono  totalmente  i miei  interessi. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


C'è da dire che lo studio di Morello sui Quadranti ,a detta dell'autore,è in itinere e lui l'ha pubblicato prima della conclusione per coinvolgere altri studiosi in merito a quanto in oggetto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sempre a riguardo dello studio sui Quadranti fatto da Morello ho trovato molto interessante,fra le altre cose lette,la ricerca approfondita sui magistrati monetali che emisero tali monete

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.