Vai al contenuto

Risposte migliori

Buon giorno a tutti. Vi chiedo, come sempre, la cortesia di esprimere il vostro parere sulla conservazione di questo 2 lire impero. Aspetto i vostri commenti e vi ringrazio anticipatamente.

post-43755-0-28035500-1417009378_thumb.j

post-43755-0-14619500-1417009397_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bella,

 anch'io la vedo  leggermente migliore di SPL,  soprattutto il R/,

si sarebbero alcune "incrostazioni" che  sarebbero da asportare, onde  non pregiudicare il metallo sottostante,  che è più "delicato" del acmonital.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


@Ric70 per rimuovere le incrostazioni mi permetto di consigliarti due metodi,uno più soft e l'altro poco ortodosso ma con più possibilità di successo. Il primo sarebbe quello di prendere qualche stuzzicadenti di legno e,fino a quando la punta non si sbecca del tutto,andare sull'incrostazione per cercare di rimuoverla eventualmente aiutandoti con un po' di sapone neutro e acqua. Il secondo,che potrebbe dare risultati migliori ma leggermente più rischioso,consisterebbe nel prendere uno spazzolino con setole morbide e con l'aiuto del dentifricio sotto l'acqua spazzolare a fondo. Personalmente ho sperimentato entrambi i sistemi e,quello che mi ha dato risultati migliori è stato il secondo metodo anche se è importante che le setole dello spazzolino siano morbide per non rigare la moneta. Spero di esserti stato utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Ric70 per rimuovere le incrostazioni mi permetto di consigliarti due metodi,uno più soft e l'altro poco ortodosso ma con più possibilità di successo. Il primo sarebbe quello di prendere qualche stuzzicadenti di legno e,fino a quando la punta non si sbecca del tutto,andare sull'incrostazione per cercare di rimuoverla eventualmente aiutandoti con un po' di sapone neutro e acqua. Il secondo,che potrebbe dare risultati migliori ma leggermente più rischioso,consisterebbe nel prendere uno spazzolino con setole morbide e con l'aiuto del dentifricio sotto l'acqua spazzolare a fondo. Personalmente ho sperimentato entrambi i sistemi e,quello che mi ha dato risultati migliori è stato il secondo metodo anche se è importante che le setole dello spazzolino siano morbide per non rigare la moneta. Spero di esserti stato utile.

Grazia mille Giorgio. Credo che proverò con lo stuzzicadenti. E' un sistema che utilizzo per le monete di rame, dopo avergli fatto fare un bel bagno nell'olio d'oliva, ma non ho mai provato con il nichel. Buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Evita proprio di usare lo spazzolino, per quanto le setole siano morbide farai dei danni irrimediabili.

 

 

Sulla conservazione io sarei decisamente più cattivo e non andrei oltre il BB/SPL, ha un rovescio decisamente basso, spento dalla uniforme usura.

Il piumaggio sulle ginocchia forse in origine da conio leggermente stanco, anche se in questo metallo le piume, nelle alte conservazioni, sono ben alte e distinte.

 

 

Renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@renato, grazie anche a te del consiglio. In effetti , già di mio avrei evitato lo spazzolino. Sulla conservazione anche io pensavo SPL al D/ e BB al R/, più che altro per la presenza delle incrostazioni. Buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.