Vai al contenuto
IGNORED

Ricordando Romolo Calciati


blaise

Risposte migliori

Persona molto cordiale e disponibile, non si è fatto mancare nulla dalla vita, specie le sue passioni ;)

 

Lo ricorderò anche io con simpatia

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ogni volta che sfoglio il suo bel libro sui sesterzi di Commodo con la sua bellissima dedica mi emoziono.

Un grande uomo e numismatico, che si è goduto le sue passione fino alla fine della sua lunga vita.

Ti ricorderò sempre grazie alle tue belle parole.

Riposa in pace Romolo!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Apprendo solo ora con grande dolore della scomparsa di Romolo Calciati, persona dai molti interessi e dalla grande disponibilità e umanità.

L'avevo conosciuto un paio d'anni fa, ero stato da lui a Mortara per acquistare il suo Corpus, e per consegnargli una copia del mio giallo numismatico, in cui citavo, appunto, lui e il suo lavoro.

Era già in cattive condizioni di salute, e con la vista debolissima, il che gli impediva di applicarsi, come avrebbe voluto, alle sue più grandi passioni, la pittura e la numismatica. Tuttavia, con grandi difficoltà, continuava a dipingere, in particolare quadri in memoria della amatissima figlia prematuramente scomparsa.

Passammo una mattinata insieme, mi raccontò di tante cose, della genesi del Corpus Nummorum Siculorum, di come lo avessero sconsigliato di dedicare tanto tempo e energie, rubandole alla professione di medico, a un'opera così vasta che aveva anche rappresentato un notevole investimento economico, di altri lavori e ricerche a cui si era dedicato. Mi disse che aveva ancora un progetto nel cassetto, uno studio sulla monetazione di Creta, che aveva percorso in lungo e in largo in auto per molte settimane a visitare musei e siti, alla ricerca di inediti o monete poco documentate. 

 

Mi regalò libri, alcune sue litografie e una bellissima dedica, che ancora mi commuove.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche mi rammarico di non avere purtroppo avuto il piacere di conoscerlo anche se abbiamo avuto alcuni , molto piacevoli , scambi telefonici

Piu' voltd mi aveva invitato ad andarlo a trovare a Mortara . La distanza, gli impegni di lavoro il tempo, troppo breve della nostra conoscenza non l'hanno consentito.

Il ricordo e' di una persona generosa, disponibile , pronta a condividere le sue conoscenze, profondissime, sulla numismatica siciliana. Un grande esperto di metalli, un artista, una persona caratterizzata da uns molteplicita' di interessi.

A chi ha svuto la fortuna di essergli stato piu' vicino auguro di poter continuare la sua opera, il modo piu' bello forse, per continuare a ricordarlo e perpetuarne la memoria .

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.