Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, vorrei acquistare queste due monete e mi è stato detto che sono 

- quella del 1884 Spl

- quella del 1899 qSpl

Concordate con la loro valutazione e quanto le paghereste entrambe nel loro stato? Grazie a tutti per le eventuali risposte.

Saluti :)

Andrea

post-44510-0-28476600-1417126960_thumb.j

post-44510-0-66254400-1417126961_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Secondo il mio modesto parere, da quello che vedo nelle foto (piccoline per esprimere un giudizio definitivo) l'84 è messo decisamente meglio del '99. C'è parecchia differenza sia sul ritratto, sulla perlinatura, sullo scudo sabaudo (anche se al /R la foto è meno leggibile). Credo che l'esemplare del 1899 possa essere valutato BB+ (o forse qualcosa in più ma da computer non lo percepisco), mentre sul 1884 lo SPL ci può stare tranquillamente secondo me. Quanto pagarle entrambe? Parere personale: diciamo che le pagherei attorno a 150 tutte per dire di aver fatto un buon affare...  :good:

Inviato

@@slapdash84 bravo tu che vedi tutte queste cose: io vedo solo una moneta con la sua patina (l'89) ed una moneta lavata (l'84). Tra l'altro il rovescio dell'84 è completamente fuori fuoco...!!!

@@Andrea_92 fatti mandare le foto sufficientemente grandi e messe a fuoco, fatti fare le foto una moneta alla volta. Con queste foto si tira ad indovinare... possiamo pure indovinare, ma non porta a nulla di costruttivo "giocare ad indovinare". Meglio ragionare e confrontarsi foto grandi alla mano

Inviato

Forse arriveranno anche allo SPL ma con queste foto sfuocate difficile dare valutazione.

Awards

Inviato

Nutro lo stesso dubbio di @elmetto2007. A mio avviso la 2 lire del 1884 è stata lucidata. Lo stato di conservazione potrebbe aggirarsi per la due lire 1899 sul BB+ mentre per la due lire del 1884 uno SPL. Certamente però sono essere stime approssimative perché la foto è di scarsa qualità. Il valore? Io le valuterei al dettaglio €150 ma realisticamente potrebbero essere pagate sui 100 euro. Io comunque le pagherei al massimo € 50. 

Inviato

Da ciò che si vede direi SPL per il 1884 e BB+ per il 1899 ma concordo sul fatto che ci correbbero foto migliori, per il prezzo credo che 100 euro sia corretto.

Inviato

A mio parere 100 euro son tanti per quelle due monete.

Inviato

@elmetto2007 infatti la mia premessa è stata proprio che dalle foto piccoline e sfuocate difficilmente si sarebbe potuto dare un giudizio definitivo (che alla fine si allinea al giudizio di gran parte degli altri utenti che si sono in seguito espressi). Considerando che @Andrea_92 deve valutare l'acquisto di tali pezzi dubito che sia in condizione di ottenere foto migliori (altrimenti le avrebbe già richieste lui stesso e postate), quindi per rispondere alla sua domanda ho cercato, pur con i limiti tecnici di quanto proposto e con i limiti della parzialità dell'intelletto umano, di rispondere al quesito posto... Lungi da me l'essere fuorviante o anche semplicemente azzardato nelle risposte, con i soldi degli altri non si gioca... e se per caso lo sono stato me ne scuso!  :good:

Inviato

@@slapdash84 hai colto ciò che volevo intendere: non sappiamo il prezzo a cui sono state proposte. Un conto è se si parla di spendere 50 euro, l'altro è 150... con foto così piccole e sfocate si deve spendere poco.. Perchè poi arrivano le monete a casa... e spesso si ha una brutta sorpresa (graffi, colpetti o altri difetti che in queste miniature non si vedono)

la corona savoia, che è particolarmente importante per determinare la conservazione, non si vede nell'84 per la sfocatura della foto stessa... 

personalmente chiederei altre foto delle monete fatta una per una ... così messi non possiamo dare veramente una mano al nostro amico, è come giocare alla roulette..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.